• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia y 1.2 8v '98 - Problema innesto marce

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come ho già scritto, le specifiche sono quelle prescritte
 
Ma Fiat ha indicato su alcuni libretti un valore per poi correggere in seguito...
Ripeto quanto indicato: aspetta un secondo. Spero che Terzimiky dia un'occhiata alla discussione e porti la sua esperienza (se gli va). Poi i 18 li hai passati e farai come vuoi.

Se per l'olio motore sono uno strenuo sostenitore de "mettici quello che va a specifica", sull'olio cambio sono dell'idea che è meglio andare su quello corretto indicato dal produttore del veicolo.
 
@Pike sul libretto comunque dice ApiGL5, però vediamo un pò, aspettiamo se risponde @terzimiky per vedere quale sia meglio come specifica. Per il fatto che a caldo le marce entrano più dure secondo me è perché stesso che è evaporato e ce n'è poco, produce questa durezza maggiore.
 
Ne abbiamo parlato in lungo e in largo, nella discussione dedicata alla punto mk2. La fiat prescriveva olio 75w80 GL5 nei primi anni 2000 e fine anni '90, per poi passare al 75w85 GL4+. Sinceramente penso che nessuno dei due sia inadatto, ma, rifacendomi alla mia personalissima esperienza, sulla punto mk2 ritengo sia presente da 17 anni il GL5, dato che non l'ho ancora sostituito, e problemi non me ne ha mai dati. Quindi penso che utilizzando la stessa specifica, continui a non dare problemi.

Nel caso di Hope, che invece lamenta difficoltà di innesto delle marce, potrebbe essere assennato un cambio di specifica, ma non ho sufficienti elementi per affermarlo.

@Hope98 non ricordo se avevi poi tirato adeguatamente il filo della frizione.
 
@ElCaimanDelPiave il filo era a posto, il pedale va bene, ero io che guidando un'altra auto avevo perso l'abitudine con la y.
Sul mio cambio terzimiky disse che c'era olio evaporato, quindi secondo me la quantità di olio sarà dimezzato, mettici pure che l'olio ha 20 anni, quindi un cambio d'olio è sicuramente una cosa di priorità, io comunque metterò il GL5 che come hai detto tu non ha mai dato problemi e poi nel mio libretto c'è solo il GL5, se poi il cambio sarà sempre duro a caldo anche dopo aver messo olio nuovo allora potrebbe essere la frizione anche se secondo me non credo, visto che la frizione stacca sempre bene e non slitta mai.
 
purtroppo come gia detto e ripeto , in casa fiat hanno fatto dei casini enormi con olio e componenti per il cambio che neanche piu loro sanno con quali componenti hanno costruito il cambio. quei cambi sono da almeno 20 anni sempre gli stessi piu o meno, ma non e detto che su un'auto del 2015 che prevede olio gl5 e con logo della data stampigliata di produzione 2015 , in fase di assemblaggio del cambio hanno utilizzato sincronizzatori dell'anno 2013-2014 che lavorano con olio gl4. io sulla mia vecchia punto 176 1.7 td passando da un olio gl4 a uno gl5 la 1' marcia dopo un 2000km iniziava a grattare nell'inserirla, poi cambiato l'olio con il gl4 e ritornata perfetta per modo di dire ma gia di suo come cambio era lacunoso, impreciso, rumorosissimo che a un certo punto ho dovuto sostituirlo del tutto con uno preso dallo sfascio. hai due possibilita'; provare con un olio gl4, e uno gl5 e distinguere con quello che va meglio. comunque il gl4 sta ritornando in voga dalla maggior case auto mobilistiche perche' piu affidabile e non corrosivo per i sincronizzatori
 
Mah, Elcaiman dice che ha il GL5 e mai problemi ed il cambio della Mk2 è uguale alla y, alla fine la y è la sorella gemella della Punto. Proverò allora a mettere il Gl5 e vedremo come va.
 
non sbagli niente, se metti il 75w80 GL5 dove prescritto. L'ho sempre ritenuta una forzatura il fatto di usare un GL5 sui cambi di utilitarie, ma tant'è che fiat ha sempre fatto stranezze in tal senso.
 
Io ho citato la mia esperienza. Ma ho anche aggiunto che il mio cambio non dà problemi.
Puoi mettere il gl5 e tenerti eventualmente pronto a cambiarlo nuovamente se la situazione dovesse peggiorare.

Però, una tiratina al cavo della frizione glie la darei. Sulla tua auto è semplice come regolare il freno della bici! Sei sempre in tempo a rimetterlo come prima se non ottieni vantaggi.
 
Appena acquisterò l'olio e lo metterò farò un aggiornamento per dire come va il cambio.
 
si ma devi attendere almeno 1000 km, e da li in poi che noterai se qualcosa non va......
 
Oggi la temperatura da me era più fredda e ho notato che ora le marce entrano morbide nel senso che sono più fluide, da cosa dipende? Forse quando fa troppo caldo l'olio tende a seccarsi?
 
solo l'olio completamente morto farebbe uno scherzo del genere (perchè col caldo diventa ormai come acqua) e non lubrifica a sufficienza sia gli ingranaggi che i sincro e l'olio è fondamentale per il funzionamento dei sincro.
D'altra parte anche i cavi del cambio possono impuntarsi con il caldo, se il grasso al loro interno è sparito totalmente.
 
Allora ora ho la prova da ciò che hai detto che l'olio è sicuramente morto visto che ha 20 anni. In questa settimana lo cambierò.
 
devi cambiarlo in ogni caso, vent'anni dopo l'olio non è più attivo.
 
Cavoli, saranno due anni che ho l'olio per il cambio nuovo in garage per la 188 e non l'ho ancora cambiato. E l'auto va per i 18... :(
 
stante la situazione, marciranno sia l'olio che il cambio, se non ti dai una mossa.LOL
 
Adesso che ci penso bene la Punto grigia che a novembre di quest’anno fa 19 anni non so se ha mai cambiato l’olio cambio :(
La frizione è stata fatta un paio di anni fa ma non saprei se ha cambiato anche olio oppure no ......
 
@Pike @ElCaimanDelPiave @terzimiky
Finalmente con grande piacere ho cambiato l'olio al cambio della mia auto.

P_20180820_171049_vHDR_On.jpg
P_20180820_172312_vHDR_On.jpg


Ho messo l'olio nuovo con questa modalità:
P_20180820_173049_vHDR_On.jpg


Sono rimasto veramente soddisfatto!
Prima di tutto ora non fa più quel rumore allo sterzo quando lo giravo, segno che il rumore era il differenziale che si sforzava, poi non fa più quel rumore di rotolamento quando ho il pedale della frizione alzato, segno che gli ingranaggi ora non sono più sotto sforzo, ed infine ora le marce se le inserisco da fermo non si impuntano più, entrano più fluide pure, soltanto la retro ogni tanto non entra ma solo tipo 1 volta su 5, prima era quasi sempre.

Questo era il rumore dello sterzo che ora è scomparso.
(video non più disponibile)
 
Beh, ti dico la verità, non ci credevo tanto che il solo olio avrebbe risolto tutti questi problemi, ma ora che leggo la tua testimonianza correrò a cambiarlo anch'io. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso