- Auto
- Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve e buona Domenica a tutti.
Vorrei chiedervi una cosa:
Stamattina ho fatto un giro Domenicale con l'auto, in paese per colpa di una che si era buttata in mezzo alla strada all'improvviso senza nemmeno stare sulle strisce pedonali ( poi si è spostata sulle strisce per far credere che aveva ragione lei e mi ha gesticolato pure ) ho dovuto frenare di botto, poi per un momento mi ero abbastanza innervosito e ho tirato la 1 marcia quasi a limite ed ecco che l'auto mi fa fare un'altra figura del cacchio, premo la frizione e metto la 2, l'innesto era talmente duro che non me l'ha fatta entrare ed ecco che ha grattato.. Da cosa dipende che a giri bassi la 2 marcia entra in modo accettabile ( anche se comunque l'innesto viene sempre a scatti, non è mai fluido l'ingranaggio) mentre a giri alti bisogna usare la forza di Kratos per farla entrare? Detto questo, in garage provo ad innestare tutte le marce ed ecco un altro problema, innesto dalla 1 alla 5 marcia e spesso qualcuna non entra, tipo dalla 4 alla 5 non entrava la 5, a volte dalla 2 alla 3, la 3 non entra, la retro poi spesso non entra e gratta, per non farla grattare o inserisco la retro piano oppure inserisco 2 marce e poi entra. Cambiando l'olio del cambio migliora oppure è la frizione?
Vorrei chiedervi una cosa:
Stamattina ho fatto un giro Domenicale con l'auto, in paese per colpa di una che si era buttata in mezzo alla strada all'improvviso senza nemmeno stare sulle strisce pedonali ( poi si è spostata sulle strisce per far credere che aveva ragione lei e mi ha gesticolato pure ) ho dovuto frenare di botto, poi per un momento mi ero abbastanza innervosito e ho tirato la 1 marcia quasi a limite ed ecco che l'auto mi fa fare un'altra figura del cacchio, premo la frizione e metto la 2, l'innesto era talmente duro che non me l'ha fatta entrare ed ecco che ha grattato.. Da cosa dipende che a giri bassi la 2 marcia entra in modo accettabile ( anche se comunque l'innesto viene sempre a scatti, non è mai fluido l'ingranaggio) mentre a giri alti bisogna usare la forza di Kratos per farla entrare? Detto questo, in garage provo ad innestare tutte le marce ed ecco un altro problema, innesto dalla 1 alla 5 marcia e spesso qualcuna non entra, tipo dalla 4 alla 5 non entrava la 5, a volte dalla 2 alla 3, la 3 non entra, la retro poi spesso non entra e gratta, per non farla grattare o inserisco la retro piano oppure inserisco 2 marce e poi entra. Cambiando l'olio del cambio migliora oppure è la frizione?