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Risolto Lancia y 1.2 8v '98 - Problema innesto marce

Stato
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Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve e buona Domenica a tutti.
Vorrei chiedervi una cosa:
Stamattina ho fatto un giro Domenicale con l'auto, in paese per colpa di una che si era buttata in mezzo alla strada all'improvviso senza nemmeno stare sulle strisce pedonali ( poi si è spostata sulle strisce per far credere che aveva ragione lei e mi ha gesticolato pure ) ho dovuto frenare di botto, poi per un momento mi ero abbastanza innervosito e ho tirato la 1 marcia quasi a limite ed ecco che l'auto mi fa fare un'altra figura del cacchio, premo la frizione e metto la 2, l'innesto era talmente duro che non me l'ha fatta entrare ed ecco che ha grattato.. Da cosa dipende che a giri bassi la 2 marcia entra in modo accettabile ( anche se comunque l'innesto viene sempre a scatti, non è mai fluido l'ingranaggio) mentre a giri alti bisogna usare la forza di Kratos per farla entrare? Detto questo, in garage provo ad innestare tutte le marce ed ecco un altro problema, innesto dalla 1 alla 5 marcia e spesso qualcuna non entra, tipo dalla 4 alla 5 non entrava la 5, a volte dalla 2 alla 3, la 3 non entra, la retro poi spesso non entra e gratta, per non farla grattare o inserisco la retro piano oppure inserisco 2 marce e poi entra. Cambiando l'olio del cambio migliora oppure è la frizione?
 
con tutti quegli anni, il primo pensiero va alla frizione, il secondo ai cavi bowden, il terzo alla pompa e cilindro comando frizione e il quarto all'olio del cambio.
 
Non ho mai sentito parlare né dei cavi bowden e né della pompa e cilindro comando frizione.
So solo che la frizione è formata da 3 componenti, il disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta. La frizione stacca bene e non slitta mai, però le marce in particolare la 2 non è fluida e ad alti giri è molto dura ed entra a scatti, la 3 pure fa qualche scatto, per scatti intendo che la marcia non entra in modo fluido, ma entra come se facesse attrito con qualcosa. Qualche volta mi capitò di sentire quando partivo solo con la frizione, che alzando il pedale al punto d'innesto si sentiva un rumore molto udiente anche dall'esterno, proprio nella frizione credo che lo faceva, poi non me l'ha fatto più.
 
c'è da dire che pensavo ci fossero anche sull'esemplare del 98, mentre la tavola ricambi della Y 840 mi smentisce, perchè non c'è traccia ne di pompa ne di cilindro comando frizione:
pedale Y 840 1998.webp



mentre sembrano esserci i 2 cavi bowden (particolari n 1 e 2 indicati come flessibili):

bowden Y 840 1998.webp
 

Allegati

  • bowden Y 840 1998.webp
    bowden Y 840 1998.webp
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Io ho avuto un problema simile dopo la sostituzione del cambio. Inizialmente non entrava la 5a, l'ho riportata dal meccanico che ha regolato un cavo e ho riscontrato il problema opposto: la 1a e la 2a entravano a forza e spesso grattavano, 3a e 4a un po' meglio, 5a perfetta. Dopo altre due regolazioni fatte sempre dal meccanico adesso entrano tutte le marce senza problemi.
 
Infatti avevo fatto una ricerca della pompa frizione ma sulla mia non c'è. Purtroppo @terzimiky quelle immagini che mi hai mandato non è che ne capisca qualcosa, io imparo soltanto guardando tutorial, devo vedere dal vivo i lavori. Comunque se non sbaglio, questo è il tappo di scarico dell'olio del cambio, vero?
20180729_153341.webp


Quello grigio non so se è quello di inserimento, nel caso fosse quello, ci vuole un'esagonale a bussola.
20180729_153420.webp



Comunque non ci crederete, ho sollevato l'auto con il crick dell'auto di mio padre che è una seat alhambra e questo è il risultato:
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LOLjejejeje Ho sollevato l'auto senza il minimo sforzo e posso vedere tutto ora, mi ha sollevato anche il posteriore ed ora i tagliandi di olio e filtro saranno molto rilassanti.
 
Se sollevi ancora in questo modo l'auto mi raccomando metti i cunei sotto alle ruote che restano a terra.
 
Io francamente sotto una macchina sollevata in quel modo non mi ci ficcherei neanche per suicidarmi...

Non ho la più pallida idea di dove/come si faccia la regolazione (quando il meccanico l'ha fatto nella mia Punto io rimanevo a bordo per provare se andava bene, quindi non ho visto dove ha agito). Passo la mano agli esperti.
 
Perché? Hai paura che ti cada addosso? Il crick è molto robusto ed è per un auto di quasi 2 tonnellate. Io quando mi ci sono messo sotto era tutto un altro mondo, vedi tutto e volendo si può anche fare qualche manutenzione più complicata. Non mi ci sarei messo più io invece sotto con quel crick schifoso dela mia auto che a stento riesce a sollevare la ruota ed era anche storto, con il rischio che l'auto se ne cadesse, poi il crick era durissimo e ti rompevi il braccio, con questo non fatichi proprio.
 
ti ho messo i disegni delle tavole, solo per farti capire che meccanismi possano avere o meno il pedale della frizione e la leva del cambio per innestare le marce. Dalla tavola del pedale frizione si vede che c'è solamente un cavo inguainato agganciato alla testa del pedale, che sia mai che possa essere anche da lubrificare visto i pochi anni dell'auto.
Nella tavola sotto si vedono i due cavi bowden, che hanno il compito uno per la selezione e l'altro per l'innesto delle marce, dove un loro malfunzionamento può impedire il corretto uso del cambio e non è un caso che una sregolazione di questi cavi dia dei problemi, cosi come la perdita di lubrificazione del cavo stesso può generare impuntamenti; motivo per cui di solito si controlla nel vano motore le teste del cavo per vedere se scorrono bene o hanno segni di sporco/ruggine nel poco spazio in cui scorrono.
Per quanto riguarda l'olio del cambio, si vede lontano 1 km che ne esiste solo un vano ricordo, data l'evaporazione finita sulla campana del cambio (nei pressi della valvola di sfiato) ed è ovvio che un cambio di olio sarebbe quantomeno salutare.
Non ti sò dire con precisione se il foro con la brugola da te fotografato sia quello esatto di scarico ( più che altro perchè non ne ho mai vista la disposizione sui motori 1.2 della mk1) e quindi non posso che linkarti un altro post dove si vede chiaramente la posizione di carico dell'olio del cambio e anche quella di scarico (che si trova vicino al tirante centrale del motore).
In questo post c'è tutta la procedura fatta dal nostro Beppe su un cambio Punto mk2 del 1.2 16v (che come posizione e viti sono identici alla Punto mk2 1.2 8v).
 
L'olio del cambio deve essere proprio quello scritto nel libretto o bastano solo le specifiche giuste?
 
Diciamo che il cambio è un po' meno "di bocca buona" del motore. A volte le specifiche possono risultare insufficienti.

Se usa lo ZC75 è meglio che ti cerchi il Tutela Technyx di Selenia.
 
@Pike questo è l'olio prescritto sul libretto:
Screenshot_20180729-221951_1.webp

Quindi consigli il tutela technyx della Selenia? L'importante è che sia un olio che faccia diventare il cambio più fluido, certo non è sicuro che cambiandolo si risolva, ma meglio cambiarlo visto che terzomiky ha detto che sul mio cambio c'è l'olio evaporato.
 
Usa il cerca...
Il cambio del fire è stato cambiato ma non più di tanto nei decenni. Troverai molte risposte :)
 
il tutela ZC 75 synth è un 75w80 GL5 se lo trovi metti quello, altrimenti il tutela technyx 75w85 GL4+.
Non ti dico che risolvi il problema del cambio, ma di sicuro tiri su il morale dei sincro e degli ingranaggi del cambio/differenziale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quello fotografato da @Hope98, il tappo a brugola, è il tappo di riempimento, non di scarico.
Quello di scarico sta molto più in basso e rivolto all'indietro. Ci sono dei video in merito, sia di GdeltaG che mio. Sono auto diverse, ma la posizione dei tappi è quella.
Prima di imbarcarti nella regolazione e lubrificazione dei cavi del cambio (anche per quella c'è un mio video svolto sulla Grande Punto, ma la regolazioone sicuramente non è identica) sostituisci l'olio.
 
Perché? Hai paura che ti cada addosso?
Sì.
I crick solitamente in dotazione sono dimensionati per sollevare UNA ruota dell'auto, non tutto un lato, per un numero limitato di volte. Quindi col cavolo che ci infilo la testa sotto, per quanto mi riguarda.
Posso usare un crick del genere per alzare l'auto e cambiare una gomma, ma per lavorarci da sotto io la alzo e poi la calo su dei cavalletti, e a quel punto ne saggio la stabilità.
Occhio che è un attimo...
 
Boh, io prima di mettermi sotto ho dato dei colpi al crick ed era perfettamente fermo. Quel crick non è per la mia auto, è per una monovolume di 2 tonnellate, per questo mi ha alzato anche il posteriore, ma volendo posso anche farla alzare solo all'anteriore, però alzata in quel modo sotto ci andavo proprio libero e mi sentivo molto ad agio.
Secondo me è più un fattore di paura ed insicurezza più che altro... Se alzi il crick in una parte piana senza nessun dislivello e pietre a terra, è impossibile che il crick ceda a meno che qualcuno non spinga l'auto apposta per farla cadere.
Una volta rimasi l'auto con il vecchio crick che era anche storto per una giornata intera e non cadde.
 
è impossibile che il crick ceda a meno che qualcuno non spinga l'auto apposta per farla cadere...
... o che il crick si rompa.
Abicì del meccanico, professionista o faidate: per ogni operazione si deve usare l'attrezzo, lo strumento o l'utensile adatto e previsto per quello scopo, altrimenti rischi di rovinare qualcosa o peggio di farti male. Puoi anche usare un cacciavite piatto per provare a svitare una vite a stella, può darsi che tu ce la faccia. Ma è facile che la testa si rovini, o che il cacciavite si scheggi, o che quando andrai a riavvitarla tu non riesca a serrarla con la giusta forza, non avvitandola perciò correttamente. Idem per il sollevamento: personalmente mi si rizzano i pelucchi della schiena al pensare di infilarmi sotto una tonnellata di macchina retta da un sostegno precario come quello di un crick a pantografo per sostituzione ruota, con una base d'appoggio ridotta, senza gomma o piedini che evitino scivolamenti o assestamenti in seguito agli scuotimenti che derivano dal lavorare di chiave... ma non ci penso neppure lontanamente. Sarà perchè ho visto un crick cedere, ma io col piffero che mi ci infilo sotto.
Ecco, l'unico crick fatto veramente bene è quello in dotazione ai vecchi defender... Quello sì che mi da fiducia, ma per il resto cavalletti tutta la vita. Manco sotto un sollevatore idraulico, nononono...
 
Allora la prossima volta metterò qualcosa di grande sotto la ruota che nel caso il crick dovesse rompersi non mi cada l'auto addosso, ovviamente è importante anche tirare il freno a mano ed innestare la 1 marcia così l'auto non si muove e cadrà inevitabilmente sul sostegno sotto la ruota. Comunque se dovessi decedere la colpa sarà tua che mi hai maledetto.LOLLOL ( scherzo )
 
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