• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.2 8v 1998 - Minimo instabile a freddo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque non si è risolto niente, mi sa che dovrò tenermi il difetto fino alla fine della vita dell'auto, io arrivato a questo punto credo sia proprio l'alternatore un pò vecchio, perché se lo fa esclusivamente a motore freddo dopo una nottata ferma, e poi dopo 2 minuti i giri si assestano o ancora prima se incomincio a camminare, secondo me sarà quello.
Messaggio doppio unito:

Ah, e poi girando lo sterzo, i giri si stavano abbassando ancora di più, quindi al 90% secondo me è lui, perché la mia ha il servosterzo meccanico avviato con la cinghia, quindi sempre con l'energia ricevuta dall'alternatore, e se l'alternatore è vecchio succede proprio che non riuscendo a fare le operazioni perfettamente, abbassa i giri del motore per compensare, poi dopo 2 minuti riesce a trasferire bene l'energia e non succede più, almeno questa è la mia teoria.
 
Ultima modifica:
IMHO l'alternatore, non essendo pilotato, non ha nulla a che fare con il minimo. Sarebbe da guardare quali valori arrivino alla centralina dai sensori..
 
Ecco, proprio dentro il beccuccio non l'avrei spruzzato nemmeno io. Perché lì uso il pulitore per freni, che sgrassa e non lascia residui.

Per il resto, anche se, teoricamente,
Superfede ha ragione sull'uso improprio dello Svitol, in pratica, ripeto, mi ha tirato fuori dai guai per un numero immemorabile di volte. Anche con l'alta tensione delle candele.
La teoria è quando tutto è perfetto ma non funziona nulla.
La pratica è quando tutto funziona ma non abbiamo capito il perché LOL
Messaggio doppio unito:

Stavo scrivendo intanto che scrivevate anche voi...
@Hope98 se hai un pulitore per freni, spruzzalo nel beccuccio del map e fai scolare bene, poi riprova. Si sa mai...
 
Ok, allora domani vado in ferramenta e vedo se hanno un prodotto per contatti elettrici o pulitore per freni, poi farò la pulizia del map sia nel beccuccio e sia staccando il connettore.
 
Per mia esperienza, il pulitore per contatti, sui residui oleosi presenti sul map, fa fresco. E dal ferramenta, il pulitore freni, di solito non c'è...
 
Secondo me è il monoiniettore o il motorino del minimo, ma propenso più per la prima opzione per la spia rossa dell'iniezione che si è accesa, se si dovesse accendere nuovamente fiondati da un elettrauto senza spegnere la macchina con la spia ancora accesa, lui ti collegherà lo strumento alla centralina e ti segnala un codice corrispondente all'errore che ha riscontrato la centralina, fatti dire il codice che cerchiamo di capire cos'è
Messaggio doppio unito:

Per capire se è l'alternatore o la cinghia o la batteria devi avere un multimetro e misurare le varie tensioni che ti elenco 1) misuri la tensione in volt ai poli della batteria prima di accendere la macchina, 2) lasci sempre il multimetro mentre accendi la macchina per misurare sempre la tensione 3) prendi la terza misurazione a distanza di 5 min per vedere che tensione hai 4) misuri la tensione mantenendo il motore sopra i 2000 giri dopo 5 min che e acceso il motore per misurare nuovamente la tensione
 
Ultima modifica:
Non si accende la spia iniettore, l'ultima volta che si accese era mesi fa, poi cambiai le candele e non si è più accesa. La batteria l'ho cambiata 3 giorni fa perché era morta.
Il motorino del minimo non credo che c'entri, altrimenti me lo faceva anche a motore caldo ed ogni volta che stavo a folle.
 
Non vuol dire che non sia il monoiniettore può essere solo sporco e il fatto di aver messo un additivo nella benzina e sostituito le candele hai risolto solo per un minimo il problema e per quel motivo che ti dicevo se dovesse uscire il problema nuovamente fiondati dal primo elettrauto o meccanico per farti una diagnosi
 
Si ma non mi va di spendere altri soldi, l'auto per me non ha un problema ma solo un difetto, è solo per il primo minuto ad avere il minimo più basso, basta partire accelerando un pò invece di alzare solo la frizione e si risolve. In settimana vedo di comprare il pulitore freni e vedere se si risolve pulendo il sensore, però non ho capito bene come staccare il connettore, vedo una specie di molletta di ferro, si deve estrarre e poi si stacca?
Screenshot_20190203-194316_1.jpg
 
Per esperienza diretta posso dire che quella spia è veramente stupida. Anche a me l'ha fatto anni fa, alla fine non ho fatto nulla e non la vedo più accesa da allora.. Mah.
 
Si è la molletta del connettore per sfilare il connettore devi tirare in su la molletta segnalata scollegare il connettore e poi se non mi ricordo male ci sono 3 viti da svitare ed hai il sensore in mano
 
Io invece la presserei verso il connettore...
 
Quoto Pike.
Quel tipo di molletta va spinta al centro, in modo che si allarghi ai lati, liberando il blocco.
Se la tiri, la sfili. Il connettore esce lo stesso, ma poi sono bestemmie a inserirla di nuovo, specie se li posto è scomodo
 
Comunque ritorno in questa discussione per aggiornarvi e per smentire riguardo la temperatura.
Stamattina l'ho accesa verso le 11:30 e faceva abbastanza caldo con un sole abbastanza intenso, l'auto si è comportata ugualmente rispetto a quando faceva freddo:
Faccio l'avviamento, giri che salgono a 1200-1300 di norma, scendono e si stabilizza a 800 e se poi aspetto altri 10 secondi scendono a 500, parto premendo l'acceleratore un pò di più, faccio 10-20 metri e si risolve.
E se fosse l'iniettore sporco da quando feci quella prova di mettere l'alcol nel serbatoio?
 
hai messo l'alcol nel serbatoio della benzina? quanto ne hai messo? e quanta benzina c'era nel serbatoio? la prossima volta per pulire l'iniettore bisogna smontarlo e fargli un lavaggio ad ultrasuoni e non sempre funziona perchè nella maggior parte delle volte si inchioda la molletta presente nell'iniettore e l'unica è sostituirlo. Però prima di sostituirlo aspetta che ti dia nuovamente l'errore e prima di resettare leggi il codice di errore
 
Ma non mi da nessun errore, non si accende mai la spia.
Ne misi 1 litro su 5 litri di benzina.
Ma il problema è che poi se giro il volante facendo azionare il servosterzo, i giri si abbassano ancora di più, sono costretto a partire velocemente per non incorrere in questo difetto, cioè avvio l'auto e parto dopo 3 secondi. Se poi tengo premuto il freno, fari accesi e giro pure il volante in quel 1 minuto di accensione, rischia di spegnersi pure.
 
riguardo a mettere l'alcol nel serbatoio potresti aver staccato alcune schifezze dal fondo e possono essere finite in circolo, poi se ho capito bene hai messo 1 lt di alcol e 5 di benzina nel serbatoio, ma nel serbatoio quanta benzina c'era? eri in riserva? riguardo al non accendersi la spia vuol dire che la centralina non entra in errore perchè comunque la benzina arriva, male o poca, ma arriva. riguardo al girare il volante è normale che i giri si abbassino anch'io c'è lo di tipo meccanico sulla multipla ed anche a me calano i giri, ma non è un problema perchè in quel momento la pompa sta assorbendo più energia nel far circolare l'olio ed è normale un calo dei giri. Se tu pensi sia l'alternatore è semplice da controllare collega un multimetro alla batteria lo imposti sui V in corrente continua e misuri in fase di accensione come sta andando l'andamento dei volts, ovviamente bisogna essere in due (una persona accende l'auto e uno guarda che succede sul multimetro) e valuti se hai un calo brusco dei volts mentre stai accendendo la macchina, se invece vedi che i volts sono stabili sui 14.5/14.8 l'alternatore funziona altrimenti potrebbe essere il cuscinetto o i carboncini che stanno andando.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso