• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.2 8v 1998 - Minimo instabile a freddo

Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
La mia frizione a parte il rumore che fa da qualche mese quando tengo premuto il pedale, stacca bene e non slitta mai, è quel problema di giri che porta l'auto a non farcela solo con la frizione. Visto che ad orecchio ho sentito che i giri sono più bassi del normale quando l'accendo a fredda escludo anche la frizione.
Appena poi faccio qualche km, se parto solo con la frizione stacca in modo graduale e controllata e posso mantenermi fermo anche in salita, perché i giri a folle si sono messi ad 800 credo e non ha più la fatica di non riuscire a partire solo con frizione, è un problema esclusivamente di giri da fredda.
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
No..
Stamattina l'ho accesa e ho sfruttato il fatto che i giri salissero leggermente da fredda per i primi secondi ed in quel momento ho alzato la frizione ed ha camminato normale, poi dopo averla messa in garage dopo 3-4 secondi ha incominciato a fare di nuovo il difetto che i giri erano più bassi ed alzando la frizione soffriva di più, l'ho fatta stare 3-4 min ferma accesa a folle e poi ho sentito che i giri all'improvviso si erano stabilizzati ad 800 ed infatti alzando la frizione andava in modo fluida e non più sofferente, il problema dunque è solo nei primi 3 minuti da fredda.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
È un sensore, quello vicino al prigioniero del monoiniettore, con il "telaio" in plastica nera e il sensore rosso all'interno. Lo vedi perché c'è appunto il connettore.. È proprio al centro della foto.
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
Comunque vi linko questo video della mia auto...
Prima stavo controllando i livelli di acqua ed olio, provo ad accenderla per vedere se fa sempre quel difetto e ahimé l'ha fatto, però ora ho visto questo e mi sto preoccupando un pò.

Da premettere che il motore era freddo e c'è una fessura alla fine del silenziatore finale che ora non so come mai dove c'è la fessura è diventato tutto nero, ditemi se è normale quel fumo.

Screenshot_20181123-183652.jpg
 
Ultima modifica:

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
È arrivato il freddo, è normale che faccia condensa, oltretutto gli inquinanti fanno da nuclei di condensazione per l’umidità presente nell’aria.
Quello che non è normale è il rumore di cuscinetto rotto che fa
Comunque non puoi pretendere che un single point di concezione di 25-30 anni fa su un motore di 20 anni fa possa regolarti (inteso come regolatore di giri) il minimo a freddo perfettamente, se però ti esce la spia qualcosa non va bene, quoto anch’io il sensore temperatura/pressione.
 
Ultima modifica:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Scarico bucato per corrosione. Succede, vista l'età ci può pur stare.
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
Ok, l'importante è che mi avete confermato che il fumo è normale.
La spia ora @Manga97 non si accende più da quando ho cambiato le candele, rimane solo il problema comunque del minimo per i primi 3 minuti, e poi il cuscinetto reggispinta che fa quel rumore ormai da 1 mese, però non riesco a capire perché la frizione non mi da problemi, e non so quanti km possa fare con quel rumore prima che incominci a dare problemi.
 

Loryz

Super Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
Avevi parlato del problema dello scarico bucato e ti erano stati esposti anche possibili effetti, secondo me il problema del minimo e vari rumori potrebbe risolversi proprio facendo sistemare la marmitta. Te lo dico perché mi è successa una cosa simile alla Punto, ma ne parlerò in altra sede.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
Quoto loryz, comunque sta attento che il rumore di cuscinetto rotto può essere quello della frizione che ti lascia a piedi da un momento all’altro o uno del cambio che fa la stessa fine ma magari spaccando la scatola intera, è appena successo a un amico sulla Panda 169 ma per fortuna è intervenuto subito senza aver avuto problemi.
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
Se è quello della frizione mal che va si rompe e poi devo sostituire la frizione, ma se è quello del cambio sarebbe un bel problema.
Peccato che non ci sia un tutorial per cambiare la frizione sul fire.
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
Buona domenica ragazzi, vorrei porvi una piccola domanda.
Prima di tutto volevo dirvi che ieri l'auto è stata tutta la giornata ferma, l'ho avviata stamattina e comunque quel problema del minimo non si è proprio presentato.
Oggi però sono andato a fare un pò di rifornimento e quando ho acceso la macchina dopo il rifornimento è partita a velocità della luce però dopo mezzo secondo si è spenta. Ecco, vorrei sapere se qualche volta fosse normale che accada questo o se potrebbe essere qualche sintomo di qualcosa, o magari è successo solo perché ieri è stata ferma tutta la giornata.
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
Ho messo molto silicone dove sta la fessura e l'ho fatto seccare, la consistenza mi sembra molto buona e non dovrebbe cedere, ho guidato ed il rumore del motore si è ridotto di molto, inoltre non sento più la puzza di smog, l'ho fatta andare anche in temperatura e poi ho fatto una foto per vedere se c'era sempre ed il risultato è positivo, c'è sempre come l'ho messo oggi:

P_20181130_214317_vHDR_On.jpg
Ora non mi resta che vedere domani se continua a persistere il problema del minimo più basso a freddo.
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
Non ha ceduto niente, è rimasto sempre li seccato come lo misi, però il problema ormai è fisso, continua a persistere da ormai molti mesi senza capire da cosa possa dipendere. Il problema dura 1 minuto dall'accensione a freddo, poi i giri da 500-600 diventano 800. Qui mi dissero qualche sensore, ma io non conosco i vari sensori e non so dove stanno.
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
Ragazzi, comunque ho scoperto una cosa:
Quando tengo premuto i pulsanti degli alzacristalli, i giri se ne scendono, se ne rialzano appena mollo i pulsanti, anche quando giro il manubrio che ha il servosterzo meccanico fa lo stesso, secondo voi è l'alternatore o potrebbe essere semplicemente la cinghia da cambiare?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Perchè non entrambi? Quanto tempo ha la cinghia servizi? E' stata messa correttamente in tensione con l'apposito tenditore?

E' talmente giovane quell'auto...
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
Non lo so da quanto sta, su quella di servizi non ho info, ma se dovessi cambiarla già so come si fa, metterla in tensione è facile, basta bloccare l'alternatore facendo leva con una stecca e bloccarlo e poi togliere e mettere la cinghia nuova e regolare la tensione. Ma non sarà un lavoro che farò presto perché non è un problema grave, è solo un fastidio ma niente di che..
Quindi c'è un'alta probabilità che sia una delle 2 cose.
 
Alto Basso