• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Lancia y 1.2 8v 1998 - Minimo instabile a freddo

buonsm

Utente Avanzato
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Quando tengo premuto i pulsanti degli alzacristalli, i giri se ne scendono, se ne rialzano appena mollo i pulsanti, anche quando giro il manubrio che ha il servosterzo meccanico fa lo stesso
Francamente non ci vedo niente di strano in questo comportamento, a maggior ragione visto che hai il servosterzo idraulico.

buonsm

Utente Avanzato
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Direi di si, almeno su macchine coeve alla tua (...ed entro certi limiti ovviamente)

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Io invece non concordo...
Un lieve e corto abbassamento di giri per servosterzo, consumo energetico e pressione freno ci stanno. Ma se tendono ad aumentare con il tempo in durata ed in giri in quanto...
  • il servofreno è sempre meno "ermetico" e di conseguenza chiede al motore più vuoto per operare... il quale può trovarsi in deficit di compressione o in problemi di tenuta sia sulla membrana del servofreno che sul tubo di connessione da collettore a dispositivo sul cilindro maestro
  • l'alternatore perde di efficienza, abbassando la "riserva" di potenza disponibile in amperaggio, e quindi aumentando quella punta di troppo lo sforzo necessario per farlo girare
  • la cinghia servizi perde la sua elasticità e compattezza, per poi non essere assecondata a sufficienza dal tendicinghia. E magari le pulegge dove gira sono sporche, o con i parastrappi stanchi
  • la pompa servosterzo ha meno potenza di compressione, quindi chiede ancora più giri al motore per portare in pressione il fluido. Che ovviamente s'è esaurito e sporcato nel tempo...
Queste sono le cause, ora parliamo di possibili soluzioni, anche perchè è impossibile stabilire a prescindere quale sia la parte di questi meccanismi, connessi al motore, che succhia più energia del lecito.
Purtroppo le soluzioni di questo tipo sono dispendiose come ricambi, come tempo, e non certamente risolutive. Ergo sono delle "combo" che diventano assai poco attraenti su un'auto che tira ad avere più di quattro lustri sul collo...

Cominciamo dalle due più "economiche" e potenzialmente significative...
Sul servosterzo è possibile aspirare il vecchio fluido, inserirne del nuovo ed avviare una rimozione di sporco da tutto il circuito. L'operazione costa circa il doppio del circuito del servosterzo, tempo, un siringone in grado di aspirare fluidi dal serbatoio, più un contenitore dove raccogliere la sozzura. Riempi la siringa del vecchio, svuota nel contenitore del recupero, porta a livello con il nuovo. Gira qualche giorno. Ripeti per due/tre volte.
Il colore del fluido che metterai nella bottiglia dove raccogli quello esausto pian piano si schiarirà...

La cinghia servizi è una gran rottura di nocciole da cambiare. Perchè lo spazio è esiguo, ma in ogni caso, se ne aprofitti per cambiare il tendicinghia servizi, sarà un po' più facile montare la cinghia. E magari, con un po' di detergente freni, è possibile rimuovere dalle gole delle pulegge i residui di sporco e cinghia mangiucchiata. Se poi ti venisse in mano (per caso, eh?) il bloccapuleggia per fare la distribuzione, magari riesci a sostituire la puleggia (spesso con parastrappi) montata sul motore.
Però è già meno a buon mercato... si tratta di spendere quasi 100 euro tra cinghia, tendicinghia, puleggia, con quest'ultima che da sola potrebbe essere portata a quasi 60 euro. Non noccioline.

Veniamo allo scassatensioni... L'alternatore. In un'auto così vecchia, magari con pazienza, ricerche e un po' di attenzione, è possibile trovare i ricambi per carboncini di connessione con l'asse con contatti, nuovi cuscinetti, una puleggia a prezzo interessante. Più costoso è trovare il regolatore di tensione, ma già smontando e ripulendo tutto l'assemblato potresti notare differenze sensibili.
Oppure abbattere tempi di lavoro e costi, comprando un alternatore rigenerato. A te la scelta... magari costa meno.

E sull'impianto frenante mi fermo. Ho fatto ipotesi, ma non so esattamente come intervenire in modo sicuro ed efficace sul servofreno. Quindi non ti proporrò ipotesi, perchè non ho mai messo le mani su queste parti.

Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
@Pike Sulla mia so cambiare cinghia servizi, so fare anche la distribuzione, però per ora non mi interessa fare questi lavori perché per la distribuzione se ne parla dopo i 220.000km, poi non posso spendere ora tutti questi soldi, l'auto comunque è già da un anno che si comporta così ma comunque va bene, solo quando viene l'inverno porta quel minimo basso a freddo che però dura solo 1 minuto e poi si regolarizza, ma a me non crea problemi, quando è freddo il motore basta che accelero leggermente per partire anziché alzare solo la frizione e si risolve subito quel minimo basso, perché appunto è solo per 1 minuto, ormai so regolare la partenza e mi sono abituato.
Alla fine volevo solo sapere una possibile causa, ma per ora non farò lavori, è un difetto che non si nota neanche quasi.

Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
Sono arrivato a pensare ad un'unica conclusione:
Siccome il problema lo ha solo a temperatura esterna fredda ( ridetto circa 20 volte in questa discussione), molto probabilmente è un sensore.
Il problema è che non so quale sensore possa essere, forse quello di pressione dell'aria, ma non vedo alcun tutorial sul fire 8v, ho visto solo quello di motoradders ma è diverso.

Alto Basso