• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Lancia y 1.2 8v 1998 - Minimo instabile a freddo

Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
#1
Ho deciso di aprire questa discussione per capire da cosa dipende perché me lo fa da quando l'acquistai, non è un problema fastidioso perché si presenta solo quando l'accendo da fredda, parto, mi fermo all'incrocio che sta dopo 50 metri e succede ciò, poi riparto e non lo fa più. Preferirei risolvere comunque.
L'anomalia che si presenta è questa: Come detto prima arrivo all'incrocio e mi fermo, dal momento che ho la frizione premuta i giri ( si nota proprio ad orecchio) salgono a 1000 e scendono a 800, costantemente, fino a quando non riparto, poi si risolve e se mi fermo di nuovo non lo fa più. Un'altra cosa che fa insieme a quest'anomalia nell'incrocio, appena riparto ed in 1 salgo a 2000 giri circa e metto la 2, nel momento in cui ho la frizione premuta i giri invece di scendere ad 800 rimangono a 2000 e quando ho inserito la 2 marcia fa un sobbalzo come se avessi avuto l'acceleratore premuto. Questa cosa che i giri non scendono in 1 me lo ha sempre fatto, infatti se accelero in 1 ed arrivo a 4000 giri, quando premo la frizione i giri invece di assestarsi subito ad 800 scendono lentamente, solo in 1 però.
Aspetto risposte.
 
Auto
Fiat Punto 55 sx (1997)
#2
Potrebbe essere il motorino del minimo (detto anche passo-passo) che inizia a dare problemi oppure qualche aspirazione d'aria "abusiva".
Col motore in temperatura noti sbalzi di giri?
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
#3
No, da caldo è perfetta, solo da fredda ha questa instabilità, però lo fa dopo che sono partito e poi mi fermo, non lo fa immediatamente all'accensione, poi riparto e si risolve. Anche 1 mese fa ricordo che accesi l'auto da fredda e nel traffico sentivo che l'auto si alzava e scendeva di giri.

--- Messaggio doppio unito ---

Ma se non sbaglio qui in forum non mi ricordo chi, se non sbaglio @ElCaimanDelPiave me lo disse, che sulla mia auto non c'è il motorino del minimo. Comunque ora guardando nel vano motore ho notato che ho il tubo di aspirazione con delle spacche aperte, può essere questo?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
Non aiuta. C'è da dire che bisognerebbe sapere in che punto dell'aspirazione è posizionato questo tubo...
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
#5
È il tubo iniziale che fa entrare l'aria nel filtro dell'aria e portata nel corpo farfallato, il tubo a sinistra dell'airbox sarebbe.

--- Messaggio doppio unito ---

Per intenderci, il tubo è questo:


P_20181002_164256_vHDR_On.jpg

P_20181002_164259_vHDR_On.jpg
 
Auto
Fiat Punto 55 sx (1997)
#6
Queste crepe non danno problemi, dovresti cercare fessurazioni al di sotto del corpo farfallato (tubo che va al servofreno, recupero vapori basamento, tubo sensore map).

Comunque, fino all'avvento del comando acceleratore drive-by-wire, era presente il motorino del minimo sia con alimentazione singlepoint che multipoint.
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
#7
Stasera ha fatto un'altra cosa strana, non è la 1 volta comunque che l'ha fatto, me lo faceva anche prima di cambiare la testata che era crepata, si accendeva la spia iniettori e poi si spegneva.
Avevo lo stereo acceso, ero fermo ed ero nel traffico, nel momento in cui stavo alzando la frizione ed incominciando ad accelerare per partire, ha avuto un vuoto come se si fosse spenta e poi subito dopo ha fatto un sobbalzo forte ed ha accelerato, poi dopo ho spento lo stereo e sentivo che i giri erano instabili, 1000-800 costanti, sali e scendi, poi sono ripartito e tutto ok.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#8
Mai ispezionato lo stato dell'alternatore?
Se usi i finestrini elettrici, arrivando a fine corsa s'abbassa di molto la luminosità del cruscotto?
 
Auto
Lancia musa 1,4 benz. Del 2011, smart 700cc benz.del 05
#11
Un po di spray al corpo farfallato e un additivo da mettere nel serbatoio benzina.......inoltre il filtro benzina...filtro aria ...,e candele da quanto non .le cambi .?
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
#12
Il filtro benzina l'ho cambiato circa 2000km fa, filtro dell'aria 7000km fa, l'additivo lo comprai già 2 mesi fa e lo misi. Le candele sinceramente non so da quando non vengono cambiate.

@Pike no, però i finestrini quando devo farli salire sono un pò lenti, soprattutto quello di destra che spesso sono costretto ad alzarlo con il tasto della portiera destra, altrimenti ci mette 1 anno per andare fin sopra. Quando però premo il freno da fermo, la luce del quadro strumenti per un mezzo secondo si abbassa leggermente.

--- Messaggio doppio unito ---

Per quanto riguarda i giri instabili ed il vuoto, mi è successo sempre quando la temperatura esterna era fredda ed il motore freddo... Se la temperatura esterna è calda ed il motore è freddo, il difetto non l'ho mai notato.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#13
per quanto riguarda i finestrini e la luce del quadro, mi verrebbe da dire, batteria da cambiare o alternatore che non funziona bene.
 

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
#14
si io stavo pensando proprio alla batteria se magari ha pure degli anni alle spalle
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
#15
Ma la batteria può influire anche sui giri instabili da fredda appena accesa? Perché io ieri stavo pensando o alle candele o alla batteria.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#16
si, perchè a motore freddo, significa che l'auto è ferma da diverse ore e una batteria non in forma potrebbe avere il voltaggio ai minimi storici e nel contempo non ricevere al meglio la ricarica nel momento iniziale del riavvio.
Poi ovviamente alternatore, bobine, cavi e candele se sono d'annata, possono contribuire alla non perfetta fruibilità della tensione.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#17
Ricapitoliamo?
Da ispezionare:
  • candele (con foto, possibilmente)
  • cavi candela
  • tensione batteria
  • resistenza batteria
  • tensione alternatore
  • stato corpo farfallato e fessura del minimo
  • usura/pulizia/lubrificazione del alzacristallo
in sintesi... è ora di rimboccarsi le maniche.
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
#18
Anche perchè mi capita spesso che quando avvio l'auto, a volte si avvia in 1 secondo ed a volte si avvia in 1.5-2 in secondi in ritardo, poi quando mi succede il vuoto spesso ho lo stereo acceso quindi può essere la batteria. Oggi manderò le foto del corpo farfallato, i cavi candela secondo me sarebbero da escludere perché a vista sembrano buoni. Per le candele purtroppo ancora non ho la chiave adatta per estrarle, so che ci vuole una chiave da 16mm particolare, come si chiama? Costa poco?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#19
Chiave per candele. E se la compri "da poco"... si rompe. Già successo.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
#20
Non so dirti cosa è successo alla mia seicento per far sì che quella spia non si riaccendesse più, non nel dettaglio. Nel tempo ho fatto diversi lavoretti, sostituzione bobine e cavi candele, additivi nella benzina.. Le classiche cose ho fatto. L'unica cosa che ho notato è che alla comparsa della spia, tirando una marcia fino a 5000 o più giri, la spia si spegne. Credo che sia tutto riconducibile ad un corpo farfallato sporco. Da tempo ho notato che il mio corpo farfallato non presenta più nemmeno la minima traccia d'olio, e le candele quando le cambio sono sempre perfette e senza neanche un goccio d'olio. Forse è stata la manutenzione attenta e ad intervalli brevi a risolvere le cose.
 
Alto Basso