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Lancia y 1.2 8v 1998 - Minimo instabile a freddo

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Lo sai che è una pratica illegale quella di mettere l'alcol?
Povera macchina...
 
Allora , far girare un motore a benzina, con benzina ed alcool non è il massimo per varie questioni, 1) i tubi dell'alimentazione non sono progettati per l'alcool e prima o poi si crepano, 2) la lubrificazione del motore viene alterata se viene usata per un periodo abbastanza lungo 3) il calcolo stechiometrico è sballato rispetto al progetto iniziale del motore con un aumento dei consumi 4) i residui di combustione dell'alcool a lungo andare andrà a rovinare sia le valvole che la camera di combustione. Poi riguardo alla testata non per forza il liquido refrigerante si mischi ad olio dipende dove si rompe la guarnizione. Per il resto se non si accendono spie continua così, ma non mischiare più benzina e alcool.
 
No ma infatti non ho più fatto la stupidaggine di mettere alcol, era una prova che feci perché vidi qualche video dove guidavano ad alcol sostenendo che fosse ecologico ed il motore subiva meno attrito, tutte stron....

Comunque vi faccio sapere se per caso dovesse ritornare l'anomalia.
 
Aggiorno:
Il difetto lo fa ogni volta che avvio l'auto per la 2 volta, a freddo invece non lo fa.
Dopo che era passata 1 ora, sono andato ad avviare il motore che era ancora un pò riscaldato e si è avviata normalmente in mezzo secondo, però il motore ha avuto un calo di giri di circa 0.4-0.5 secondi e poi si erano rialzati.
Riprovando ad avviarla prima per la 3 volta, sempre con motore leggermente caldo, all'avviamento il motorino di avviamento ha fatto un solo giro, come se fosse senza energia, l'auto si è avviata comunque molto velocemente ma sempre con quel calo di giri di mezzo secondo e con quel tremore.
 
Regolatore di pressione carburante? Filtro benzina (se presente)?
 
Il filtro della benzina lo cambiai a 155.000km, ora ne ha 164.300, il regolatore di pressione del carburante cosa sarebbe e dove dovrebbe trovarsi?
 
Di solito sta sul rail degli iniettori, la forma è simile a quella di un funghetto.
La foto sotto è un esempio, non quello della Lancia Y.
 

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Mi sembra di non averlo mai visto, la mia ha un solo iniettore (single point) posizionato sul corpo farfallato, di questo regolatore sui vecchi fire non ne ho mai sentito parlare.
 
dopo letto tutto potrebbero essere diverse cose, e visto l'età continua a tenerla così senza farci caso più di tanto. Comunque potrebbe essere il motorino del minimo che con il caldo e l'età non riesce più a gestire il passaggio d'aria al minimo se riaccendi, oppure sono i paraolio delle valvole che non sono stati cambiati e ti trafila un pò di olio a caldo, ma qui avresti consumi di olio e fumate all'accensione sopratutto da freddo, oppure le fasce dei pistoni stanno partendo e questo visto che hai rifatto la testata può essere molto probabile dovresti verificare la compressione.
 
La mia non fa mai fumo, sia in rilascio e sia in accelerazione, per l'olio invece me ne consuma intorno ai 400ml ogni 5000km.
Ma se l'auto avesse avuto problemi di compressione, non credo che si sarebbe avviata subito in mezzo secondo, di solito se si hanno problemi di compressione, l'auto si avvia con difficoltà e sarebbe anche spompata.
A me viene da pensare ad un problema di temperatura, perché lo fa solamente nei successivi avviamenti, ma solo a motore caldo, il difetto è nato da quando la temperatura esterna è molto calda.
 
Da 3 giorni non lo sta facendo più, comunque nel video al secondo 0:02 potete vedere e sentire la velocità di avviamento dell'auto.

(video non più disponibile)
 
Non mi sembra ci sia nulla di male
 
Nel video parte meglio anche di alcune auto nuove
 
Io lo scrissi che subito partiva LOL.
Aspetto fino a Domenica e nel caso non dovesse riaccadere quel difetto, farò chiudere la discussione.
 
Ragazzi è da un po' di tempo che quando in settimana faccio 2-3km al giorno giusto per andare in palestra andata e ritorno, quando scendo dall'auto noto sempre questo fumo bianco.

(video non più disponibile)


Ieri la tirai in montagna e quando sono tornato a casa il fumo era scomparso, oggi però ha ricominciato a fumare ed il motore era freddo. Secondo voi è condensa? Di acqua nel radiatore non ne perde nemmeno un po'.
 
Più che altro sento delle leggerissime mancate accensioni, se ascolti attentamente si sentono dei piccoli "pum pum" uscire dallo scarico.
 
Si lo so e l'ho sempre notato questo particolare, ma forse dipende dalla mia marmitta che ha un piccolissimo buco che però non ho otturato con il silicone perché mi piace sentire il leggero suono più forte che fa.
 
È condensa, essendo la macchina vecchiotta il cat avrà perso efficienza e dallo sbaffo nero sull’uscita sembra bruciare un po’ di olio, gli inquinanti fanno da nucleo di condensazione per il vapore quindi ne vedi molta.
Anche la mia lo fa con questo freddo dopo un paio di minuti che è al minimo se non è ben calda, quando si chiude la egr. la cosa buffa è che se si tocca il gas scompare come per magia perché la egr si riapre LOL
 
Secondo me più che olio sarà stesso l'acqua da condensa, oppure la schifezza che c'è nella marmitta e che ossidandosi ha fatto sporcare di nero, infatti quel buco di cui ho parlato, una volta lo otturai con il silicone ma poi decisi di toglierlo perché mi piaceva il sound leggermente più forte, comunque cadde della polvere nera.
Detto questo, infatti quando la tiro e quando sta il motore in temperatura, il fumo non esce più.
 
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