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Lancia y 1.2 8v 1998, freni posteriori frenano poco e fischiano

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Voglio proprio leggere la tua recensione, perché personalmente odio la polvere dei freni che ti sporca il cerchio dopo 50km di utilizzo!
 
Grazie Gian, di sicuro saranno le mie prossime pastiglie.
 
Ragazzi, comunque volevo aggiornarvi di nuovo per dirvi che il rumore di sfregamento si sente di nuovo e questa volta ho la certezza che sono i freni posteriori, tirando il freno a mano in marcia si sente molto, mi succede soprattutto quando vado in montagna e poi in discesa inizio a frenare per più volte.
 
Ci ho provato @Pike, non ci sono riuscito, il tamburo è incollato, ho provato con il martello, ho provato a fare leva con un cacciavite, se ne usciva solo un pò da un lato, poi facendo sempre leva se ne stava uscendo fuori solo un lato e sembrava che si stesse tirando fuori anche la ganascia, ho lasciato perdere. È uscita solo quella roba nera, ma quando freno il rumore di sfregamento è fisso.
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Nella parte dietro del tamburo dovrebbe esserci un tappo in gomma a pressione. Lo levi e da li dentro spruzzi il pulitore freni! Mentre spruzzi con una mano fai girare il tamburo. Metti dei giornali sotto che uscirà molta melma. Poi se ne hai la possibilità dentro quel foro spruzza anche aria compressa.

Piccola domanda. Per levare il tamburo hai tolto il freno a mano?
 
Avevi il freno a mano tirato?
Ceppate le ruote anteriori e con la marcia inserita?
C'era il pedale del freno premuto?
@GDeltaG nel video dove cambia i tamburi alla Punto Mk2 ha raccontato un po' delle sue peripezie. Te lo sei visto?
Messaggio doppio unito:

Poi se ne hai la possibilità dentro quel foro spruzza anche aria compressa.
Fai attenzione ad eseguire una manovra simile, produrrà un forte polverone!
 
Probabilmente han finito pure due volte l'ammazzacaffè.
Però prima di far cambiare piattelli, tamburi, cilindretti credo sia sano ispezionare lo stato di tutto.
Purtroppo se per i dischi basta smontare una ruota, usare un calibro e guardare dentro alla pinza... per i tamburi no.
 
Sì, ma io inizierei già a guardare un po' i prezzi in giro. Una volta ispezionati, proseguire con l'acquisto
 
Allora, avevo la marcia inserita ed il freno a mano tutto abbassato, pedale del freno lasciato libero, ho insistito per molto ma non si è staccato, girava solo, ho visto solo che tirando vedevo dall'interno la ganascia che se ne veniva insieme al tamburo, per evitare di rompere o staccare qualche pezzo ho rimontato le viti, non avendo i ricambi che non posso comprare per ora, non ho insistito con forza.
 
A volte non basta tenere il freno a mano disinserito, ma bisogna anche agire sulla regolazione della leva, e procedere a smollare quanto più possibile la tensione. Detto questo devi menare forte con una mazzetta da muratore lungo tutto il diametro del tamburo. Piano piano verrà via.
Toglierei anche quelle due viti, non si sa mai.
 
ma secondo me hai il freno incriccato per regolazione leva freno a mano sai
 
Se il tamburo ha lo scalino non lo levi neanchema anche no con la dinamite... devi mollare o il freno a mano oppure i registri delle ganasce dal foro dei tamburi, basta inserire il giravite piatto e agire sul registro in alto a sinistra, se è impianto lockheed ( del ..98 molto probabile) basta tirare in basso la levetta e si azzera automaticamente da solo
 
@nik60 Il freno a mano era disinserito, era tutto abbassato. Comunque, per ora non farò niente perché non ho disponibilità economica, i freni a tamburo costano. Più in la vedrò. Avevo provato a togliere il tamburo perché Pike voleva vedere una foto e capire lo stato dei freni, ma ho lasciato perdere per non rischiare di rompere qualcosa e poi essere costretto a spendere soldi.
 
mollare il frenoa mano intendevo dire allentare la corda con l'apposito registro posto sotto la leva..comunque se per ora non fai nulla va bene così.. lo avrai scritto gia' in precedenza ma non lo ricordo.. quanti km ha l'auto?
 
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