• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.2 8v 1998, freni posteriori frenano poco e fischiano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma no, dai...
Per staccare il tamburo basta dare qualche colpo col martello di gomma, e, se necessario, far scavallare l'eventuale scalino che si forma. Basta guardare il video di GDeltaG.
 
Dipende da come si martella e dagli attrezzi per estrarlo
 
concordo... anche se per non faticare piu' di tanto basta far azzerare i registri automatici con un semplice click:)
 
Comunque grazie per le info, però se non ritorneranno i rumori non smonterò niente, da quando ho fatto delle frenate forti e dopo aver finito di sentire quel rumore di ferro, l'auto sta frenando sempre bene senza nessun rumore o sfregamento posteriore, mi sa che erano dei detriti, io spesso passo per delle strade dove c'è terreno a terra. Comunque vi aggiornerò tra qualche settimana per dirvi se i rumori sono ritornati o scomparsi definitivamente.
 
Se hai un compressore aria puoi soffiare nello spazio tra il tamburo e il piatto girando tutto intorno. Armati di mascherina perché uscirà tanta schifezza
 
Sennò meglio ancora nella parte posteriore del tamburo dovrebbe esserci un foro coperto da un tappo in gomma
 
Detergente freno in spray. Più efficace e meno disperdente di sporco. Tenere un contenitore sotto per raccogliere quel che fuoriesce
 
Se hai un compressore aria puoi soffiare nello spazio tra il tamburo e il piatto girando tutto intorno. Armati di mascherina perché uscirà tanta schifezza
L'ho fatto, solo che invece di usare l'aria ho usato la pompa dell'acqua, è uscita molta roba nera schifosa fuori, sembrava :poop:LOL
 
pessima idea.. l'acqua e nemica dei cilindretti e filtra sempre dentro alle cuffiette arruginendoli e bloccandoli. senza contare che c'e anche il cuscinetto
 
Ma no, non avete capito forse, ho usato la pompa e ho lavato le ruote posteriori facendo passare l'acqua all'interno dei cerchioni ed è uscita della roba nera, non ho aperto i tamburi, ho fatto un semplice lavaggio, poi se è sbagliato lavare le ruote ed il gruppo freni con la pompa, non lo sapevo, io lo vidi fare una volta in un autolavaggio, presero la pompa e dopo aver sollevato l'auto sul ponte, spruzzarono l'acqua avanti e dietro le ruote lavando anche il gruppo freni, ma se è sbagliato non lo sapevo e la prossima volta mi limiterò a lavare solo i cerchioni con una pelle senza far passare acqua nei cerchioni.
 
Ultima modifica:
No no ... Quello è il metodo giusto per pulire i cerchi...Bagni il cerchio, spruzzi il prodotto, aiutandoti con una spugna pulisci l' interno del cerchio, le razze e il fianco dello pneumatico poi risciacqui e prosegui con il resto della macchina... L' importante è non spruzzare l' acqua all' interno dei tamburi ... :)
 
Ultima modifica:
@Hope98 Il consiglio, col compressore, o con lo spray, era di infilarlo dentro il tamburo . Cosa da non fare con l'acqua, non ho capito esattamente cosa hai fatto tu.
 
Beh, allora no problem. Sì, in effetti chi è abituato, come me, ai cerchi in lega non capisce la difficoltà di lavare un cerchio in lamiera "dietro". :)
 
Si, ho lavato semplicemente le ruote ma senza smontare niente, non mi sarò spiegato bene prima, avranno capito che io avevo smontato la ruota e buttato acqua nei tamburi smontati, ma questo non l'avrei mai fatto con l'acqua, al massimo l'avrei fatto con il pulitore freni.
 
anche solo insistendo dentro nei fori dei cerchioni l'acqua entra ugualmente nei tamburi, non fatelo mai. l'idro pulitrice o la lancia dei lavaggi automatici e piu indicata per questo lavoro sui cerchi, perche' pulisci il cerchio dal fuori e il getto e orientato diversamente infiltrando meno acqua che con una pompa da giardino
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso