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- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ah. Buono a sapersi...
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anche solo insistendo dentro nei fori dei cerchioni l'acqua entra ugualmente nei tamburi, non fatelo mai. l'idro pulitrice o la lancia dei lavaggi automatici e piu indicata per questo lavoro sui cerchi, perche' pulisci il cerchio dal fuori e il getto e orientato diversamente infiltrando meno acqua che con una pompa da giardino
Quando lavo le ruote, se a disco me ne frego.... Se a tamburo lavo senza problemi dal fianco dell'auto, mentre evito di spruzzare su ruote e tamburi da sotto l'auto, quando do una passata sul fondo chinandomi da dietro.Scusami...Non capisco...Secondo il tuo ragionamento chi ha i cerchi in lega con ampio spazio tra le razze e i freni a tamburo parecchio "esposti" , ad esempio l' ultima generazione di Clio oppure la Nuova Polo, dovrebbe smettere di lavare i cerchi perché l' acqua, soprattutto quella ad alta pressione dei rulli oppure della lancia, penetrerebbe all' interno dei freni...
Sì e no. Con i tamburi bagnati il problema in frenata è pure la modulabilità, nel senso che tu premi ma la macchina (o il motorino..) frena poco, così premi ancora di più ma a quel punto il tamburo si asciuga e così inchioda bloccando. Ora questo è un problema relativo grazie all'ABS, ma in teoria rimane.Giandula parlava di meccanismi, pistoncini e cuscinetti, non di capacità frenante, che, si sa, viene temporaneamente ridotta dal bagnato, ma viene anche ripristinata in modo quasi istantaneo.
Per mia esperienza, è molto più pericolosa la perdita di aderenza dei pneumatici, sul bagnato, che non la riduzione dell'efficacia frenante.
Non ha torto Gianduia. Ho aperto i tamburi di un paio di carrelli, uno barca ed uno appendice: ad entrambi ho cambiato praticamente tutto, cuscinetti, molle, ganasce (fatte risuolare, Ellebì chiedeva un rene), ma quelli del carrello barca erano messi molto peggio verosimilmente a causa delle ripetute immersioni.Ad ogni modo, ripeto, @giandula ha più volte sottolineato la delicatezza dei cuscinetti e i pericoli che si corrono nel sottoporli a lavaggi o immersioni in pozze profonde.
Posizione un po' estremistica, che non condivido appieno, nell'uso pratico, ma concettualmente corretta.
No non si può evitare, e nel caso te la tieni.
Che si tratti di dischi o tamburi, l'acqua interposta fra pastiglia e disco o tamburo crea sempre problemi in frenata, finchè non evapora il coefficiente d'attrito cala e la frenata si allunga. Lo si nota bene nella prima frenata ad impianto bagnato, in particolare uscendo dall'autolavaggio: i primi metri sembra che la macchina freni molto meno, poi dopo qualche giro l'acqua si asciuga ed le pinze cominciano a mordere. Nelle auto degli ultimi 15 anni l'ABS può disporre di una funzione di asciugatura, se i tergi sono attivati la centralina al rilascio del gas avvicina impercettibilmente le pastiglie per asciugare i dischi, in modo da aver l'attacco già pronto. Le auto del gruppo VW lo fanno, per esempio.
I dischi, per loro natura, in ogni caso si bagnano e si asciugano velocemente: i tamburi invece si bagnano al loro interno con più difficoltà, ma altrettanto difficilmente poi si asciugano. L'acqua corrente esce subito quasi tutta, mentre l'umidità rimane per lungo tempo a causa della limitata ventilazione ribagnando di continuo le superfici d'attrito ed aumentando la probabilità di corrosione delle molle, dei perni e via dicendo, e questo non è bene. E' uno dei motivi per cui chi prepara mezzi per il fuoristrada impegnativo solitamente sostituisce i ponti a tamburo con quelli a disco, visti i guadi che vanno ad affrontare. Anche i carrelli barca soffrono dello stesso problema, visto che per calare o caricare un natante vengono messi in acqua fin quasi al gancio, e soprattutto in caso di acqua salata i freni e pure i cuscinetti ruota hanno durata limitata... Perciò è meglio evitare l'ingresso di umidità nei tamburi, tanto all'autolavaggio quanto ad immergersi nelle pozze, compatibilmente con le necessità di spostamento.
Quando lavo le ruote, se a disco me ne frego.... Se a tamburo lavo senza problemi dal fianco dell'auto, mentre evito di spruzzare su ruote e tamburi da sotto l'auto, quando do una passata sul fondo chinandomi da dietro.