• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia y 1.2 8v 1998 - Frenata debole, dischi da sostituire?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cambi i dischi e non aumenta ancora? Non è bene...
 
No aspetta, ti ho detto che stava al max ma ad occhio, secondo me pure oltre il max e dopo aver retratto i pistoni sono andato a guardare sulla vaschetta del fluido e c'era fluido fuoriuscito, ce n'era anche troppo secondo me nella vaschetta e perciò è fuoriuscito.
 
Tutte cose che potevi gestire in anticipo se ti fossi preparato prima.
Il fluido freni è corrosivo, fa dei macelli che manco t'immagini se lo lasci in giro. Svuotare in anticipo il fluido freni (magari mettendo fluido freni nuovi per fare il livello dopo) ti avrebbe aiutato ad evitare problemi...
 
Stamattina ho fatto altri giri, noto dei rumori metallici a volte quando freno più spesso, forse è l'assestamento dei dischi quando le pastiglie strisciano su di loro.
Questi sono i 2 dischi controllati poco fa:

P_20181216_131222_vHDR_On.jpg
P_20181216_131234_vHDR_On.jpg

Le strisce che si vedono sarà tutto sporco che si è creato per colpa della pezza che ho usato per pulirli che era già sporca, non so se devo smontare le ruote e pulirli.
 
Quando vuoi e puoi faresti bene a revisionare le pinze freno.
Io l'ho fatto autonomamente,ti compri il kit guarnizioni,smonti tutto,pulisci per bene tutti i componenti,guarnizioni nuove e rimonti.
 
non c'entra ma chiedo lo stesso, hai pulito bene le superfici di appoggio dei dischi? se esse non si puliscono bene, i dischi potrebbero lavorare storti.

che rumori senti scusa? io ho fatto da poco i freni in maniera modestamente impeccabile (devo ancora finire di rodarli) e sono silenziosi come una loffa in ascensore!
 
@voglioimparare sento tipo un rumore di metallo che sfrega, a volte lo sento ed a volte no, non so se siano le pastiglie, ma quelle hanno 2 cm ancora di usura.
 
ma scusa hai montato pastiglie usate su dischi nuovi ? se freni senti muoversi lievemente il pedale del freno sotto al piede?
 
Secondo me devi dare ancora un po' di tempo al sistema frenante per assestarsi.
Valuta il lavoro quando avrai finito di rodare i dischi.
Fino ad allora penso abbia poco senso.
 
se le pastiglie sono vecchie diciamo un 3 anni e sono quasi nuove probabilmente si sono indurite, si consumano pochissimo e ti ammazzano il disco
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non so se siano più vecchie di 3 anni, però le ho rimesse appunto perché ha ancora minimo 1-2 cm da consumare.
Quando freno non sento nessun tremolio o rumore sotto il pedale, ora il pedale si è pure assestato ed è diventato più duro, direi che ora si sia normalizzato, per quanto riguarda l'efficienza dei freni oggi ho fatto 20km di autostrada e 20 km di paese e la frenata sta già migliorando molto, ora frena anche meglio di quelli consumati, però credo che la massima efficacia si ottiene dopo i 200km.
Questo è lo stato del disco nuovo controllato nel cerchione dopo questo tratto di 40km:

P_20181216_183105_vHDR_On.jpg
 
niente fai assestare...io non avrei riutilizzato pastiglie usate infatti le mie erano al 70% ma con parecchi anni alle spalle e me le sono tolte di torno. i freni sono i freni e mi scocciava sverginare il disco con pastiglie vecchie
 
Comunque sono a 65km fatti e la frenata sta migliorando sempre di più.
Ragazzi, oggi sono andato dal meccanico per fargli vedere il lavoro, non vi dico che faccia ha fatto e che stupidate ha detto, ed io che pensavo fosse un meccanico serio e di fiducia, si è dimostrato un ignorante ed idiota per cui da lui non ci andrò più, a parte che da quando mi sto facendo io le manutenzioni il meccanico non l'ho più visto tranne per quella volta della testata, e secondo me a lui non gli va bene, ha cercato in tutti i modi di scoraggiarmi di fare manutenzioni inventando molte ca...te inesistenti.
Comunque ha incominciato a dire con un tono da ignorante e cafone: Eh e tu vuoi fare il meccanico, tu non sei un meccanico, tu fai i guai, rompi tutto, si rompe l'auto, poi quando gli dissi che ci cambiavo io l'olio e filtri diceva: Eh tu fai bruciare il motore, poi il filtro lo devi montare bene con la chiave ( sbagliatissimo, va avvitato a mano quello ad avvitamento).
Mio fratello stamattina aveva deciso di portare la sua Delta per fargli cambiare le pastiglie posteriori ( quando poi gliele potevo cambiare anche io) e sapete quanto si è preso? 60 euro, incredibile, le pastiglie costavano 15 euro.
Infine, gli ho detto che ho imparato molto da questo forum dicendogli tutti gli altri lavori fatti ( termostato, filtri, manicotto, candele ed altro) e lui ha detto che voi siete scemi e fate rompere le auto LOLLOL, l'ho lasciato nella sua convinzione.
 
Cosa ti aspettavi? Che ti stendesse un tappeto rosso e dicesse "voi sì che siete bravi!" ???

Ovvio che denigra il tuo lavoro. Sta perdendo un cliente...e perderà anche tuo fratello, probabilmente.
Però stai attento. Non bisogna mai sentirsi troppo sicuri. A certi lavori si deve sempre "dare del lei".
Non vorrei mai che tu o tuo fratello perdeste...un fratello, per lavori fatti alla miocuggino. ;)
 
quoto ovviamente e tralasciando i modi, i toni e gli interessi in gioco, da ambo le parti, i rischi di fare seri danni ci sono eccome ed è per questo che non bisogna prendere con leggerezza nessun intervento sull'auto, specialmente quelli sui freni..
 
Comunque sono a 65km fatti e la frenata sta migliorando sempre di più.
Ragazzi, oggi sono andato dal meccanico per fargli vedere il lavoro, non vi dico che faccia ha fatto e che stupidate ha detto, ed io che pensavo fosse un meccanico serio e di fiducia, si è dimostrato un ignorante ed idiota per cui da lui non ci andrò più, a parte che da quando mi sto facendo io le manutenzioni il meccanico non l'ho più visto tranne per quella volta della testata, e secondo me a lui non gli va bene, ha cercato in tutti i modi di scoraggiarmi di fare manutenzioni inventando molte ca...te inesistenti.
Comunque ha incominciato a dire con un tono da ignorante e cafone: Eh e tu vuoi fare il meccanico, tu non sei un meccanico, tu fai i guai, rompi tutto, si rompe l'auto, poi quando gli dissi che ci cambiavo io l'olio e filtri diceva: Eh tu fai bruciare il motore, poi il filtro lo devi montare bene con la chiave ( sbagliatissimo, va avvitato a mano quello ad avvitamento).
Mio fratello stamattina aveva deciso di portare la sua Delta per fargli cambiare le pastiglie posteriori ( quando poi gliele potevo cambiare anche io) e sapete quanto si è preso? 60 euro, incredibile, le pastiglie costavano 15 euro.
Infine, gli ho detto che ho imparato molto da questo forum dicendogli tutti gli altri lavori fatti ( termostato, filtri, manicotto, candele ed altro) e lui ha detto che voi siete scemi e fate rompere le auto LOLLOL, l'ho lasciato nella sua convinzione.
Per me ha ragione.
Montare dischi nuovi con pastiglie vecchie è solo uno degli errori che hai commesso da quando ti si legge, come il silicone sui tubi, i libri a mò di supporto crick, svitol come se piovesse sui dischi e pastiglie, frenafiletti...
Mi dispiace, ma la manutenzione di un'auto non è per tutti, c'è bisogno di una minima base per approcciarvisi in modo da saper cosa fare ma soprattutto cosa NON FARE da sè incaricando persone più competenti, come per esempio i meccanici professionisti. Il fai da te è anche sapersi fermare di fronte a ciò che non si conosce.
 
ed in effetti rimontare pasticche vecchie su dischi nuovi a mio parere è una bella cappellata…………………….pasticche vecchie ed indurite sicuramente sciuperanno il disco prima di quanto avrebbero fatto un kit di pasticche nuove comunque a casa sua ogniuno fa cio che vuole……...
 
comunque a casa sua ogniuno fa cio che vuole……...
A casa sua ciascuno fa quel che vuole finchè resta a casa sua, ma se mette il naso fuori dalla porta lo deve fare seguendo regole comuni. Le normative non a caso dicono di lasciare certi interventi a personale competente, proprio per evitare che il primo pincopallo senza arte nè parte creda di poter metter mano a ruote, sospensioni e freni in base all'invenzione sul momento; portar in giro una tonnellata di ferro non è solamente un diritto, è anche una responsabilità nei confronti di chi incroci.
 
Vabbè, vedo che qua pure ci sta qualcuno con la testa tarata.
State parlando come se io avessi fatto un lavoro fatto male e che mi sia andato a schiantare contro un muro. Le pastiglie se sono ottime non capisco perché cambiarle, per il resto il lavoro per me è stato fatto uguale ad un meccanico professionista, stiamo parlando di cambiare i freni su una Y, non su una Ferrari, chiunque può imparare a farlo, senza mettere paure addosso inutili e portare alla malinconia. Se un lavoro viene fatto seguendo tutti i procedimenti non può succedere niente, ed anche se ci fosse pericolo, la si prova prima in uno spazio libero e poi si va in strada. Come siete pesanti, date ragione a chi non dovrebbe avere ragione parlando con ignoranza e inventando stupidate facendo credere cose che non esistono ne in terra né in cielo solo per aver perso i guadagni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso