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Risolto Lancia y 1.2 8v 1998 - Frenata debole, dischi da sostituire?

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Certo che ho guardato video, solo che non pensavo che all'improvviso succedesse che questo pistone non si arretrava più, visto che mesi fa si arretrava anche con il giravite, ora no. Devo aspettare solo l'arretratore allora...
Nemmeno con la pastiglia e facendo leva se ne rientra.
 
La pastiglia serve per non rovinare il bordo del pistoncino
 

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Li ho cambiati i dischi, li ho messi, ma è normale che l'auto frena poco? Il pedale scende anche più in fondo..
 
Probabilmente nel rientrare i pistoncini si sono create delle bolle d'aria.... sarebbe un'ottima cosa cambiare il liquido dei freni e fare un bello spurgo....
 
Ora sembra che la frenata sia già migliorata, però so che per ottenere il massimo bisogna aspettare 200km di rodaggio, mi confermate questa cosa?
Prima sono andato a frenare un pò in una via libera, ho fatto frenate costanti leggere ed alcune più potenti, va bene?
 
Si confermo che i freni nuovi vanno rodati per almeno 200 km...durante questo tempo non chiedere il massimo all'impianto e tieni in considerazione l'idea di sostituire il liquido dei freni
 
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ci sono procedure di assestamento per il materiale frenante... ;) E mi raccomando fai attenzione mentre circoli per strada fino a che il tutto non è rodato.

Hai pulito i dischi prima di montarli?
 
Si, li ho puliti ma ora sembrano già sporchi di nuovo, ci sono tutte scie marroni, sarà per colpa delle vie da me piene di terreno.
 
I dischi sono difesi da uno strato di grasso per evitare corrosione
Se questo grasso fosse rimasto sulla superficie di frenata si sarebbe mangiato velocemente, ma avrebbe anche amplificato le prime frenate evanescenti.
 
Qui è il disco appena montato e pulito, l'ho pulito con il diluente nitro, fa uno strano effetto vedere il disco nuovo e la pinza tutta arrugginita LOL, ho preso i dischi della Bosch se qualcuno volesse saperlo.
P_20181215_194124_vHDR_On.jpg
 
Perdonami, @Hope98 ma mi hai fatto girare le nocciole.

Son contento che hai portato a termine il lavoro e che tutto più o meno stia funzionando come da aspettative, però...
è da sei mesi (basta controllare le prime pagine del topic) che ti viene scritto di "prepararti" adeguatamente per lavorare sui freni visto che è uno dei punti più critici per la sicurezza della circolazione (e se ben ricordo ne hai avuto una prova diretta di quanto siano importanti i freni) e poi mi arrivi a fare delle ingenuità che con una sana dose di cerca ti saresti risparmiato?
:devilish::devilish::devilish:

Io prenderei la giratubi e due bacchettate sulle dita te le darei, con i manici...

Riscritto centinaia di volte coi freni non si scherza, quindi per piacere su quella Delta di cui hai chiesto indicazioni su come operare sii più attento e fai più ricerche prima.
 
Forse ho capito a cosa ti riferisci.
Volevi farmi capire che dovevo mettere il frena filetti sulle 2 viti del disco?
 
Le difficoltà nel far rientrare i pistoncini (ci sono decine di tutorial e video tutorial in cui si spiegano strategie), l'uso del cacciavite per far rientare il pistoncino (uno degli strumenti peggiori), il rovinare l'anello attorno al pistoncino (se ti fosse scappato ancora più a fondo avresti rovinato il parapolvere al pistoncino con il rischio di fuoriuscita di fluido freni, e senza revisione della pinza con tutto quel che ne consegue non ne saresti uscito), il non essere pronto ad usare qualcosa di più efficace di un cacciavite.
Per lavorare sui freni specie se non lo si è fatto prima bisogna arrivare pronti.

Il frenafiletti sulle viti di centraggio del disco e della ruota (sulle fiat) è per me inutile, visto che l'unico compito che svolgono è quello di evitare che la ruota giri mentre la rimonti, ed evita che il disco si distacchi dal mozzo.
Il serraggio lo fanno i 4 bulloni di fissaggio ruota.
 
Beh, ora da qualche sbaglio che ho fatto ho imparato, quindi la prossima volta sarò più pronto, anche se questo lavoro l'ho fatto un pò ad occhi chiusi nel senso che non ci ho pensato 2 volte, sono andato spedito.
Comunque l'altro pistone se n'è rientrato subito con il giravite, con quello duro invece ho usato l'arretratore.
 
bah stai attento alle frenate sbilanciate vista la comprovata differenza di durezza fra i due pistoncini. per la pinza visto che smanetti potresti darle una smaltata, anche con un colore sobrio nero - grigio
 
Se è stato duro forse c'è un problema in attesa di verificarsi sulla tubazione... Hai controllato il livello in vaschetta?
 
ho fatto frenate costanti leggere ed alcune più potenti, va bene?
Il manuale brembo prescrive "tre frenate brevi e leggere, una più vigorosa, ma sempre breve. Evitare frenate promungate".
Questo per qualche km più di 10 meglio, meno, anche no. Poi, come già detto, per 200 km evitare frenate prolungate e molto a fondo.
 
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