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Risolto Lancia y 1.2 8v 1998 - Frenata debole, dischi da sostituire?

Stato
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La mia esperienza dischi nuovi, pastiglie nuove ma non avendo la marca che ho sempre usato, textar, mi danno una marca akron credo, dicendo vanno benissimo come le altre. Monto tutto ma anche dopo qualche migliaio di km non ho la frenata concreta che avevo con i dischi e pastiglie vecchie. Va a finire che le pastiglie non sono un gran che..... ho rimontato le vecchie che erano a metà, tempo 50 km e frenata perfetta. Pastiglie con 5 anni e 33k km all' attivo.
 
Piano... @Hope98
no, non l'hai fatto come un meccanico professionista (e degno di questo nome)
no, non sei ancora in grado di farlo (e gli errori commessi lo confermano)
no, secondo me non sei ancora pronto a mettere le mani su auto degli altri
ed infine no, non ti sei ancora stampato da nessuna parte, ma non è per divertimento che ti scriviamo che non è così facile come sembra.

Poi... puoi fare come vuoi.
Nemmeno le ore spese su questo forum per aiutarti ci son state retribuite. Quindi fatti una accidenti di tara ai pensieri prima di sputare certe sentenze.
 
Ok, quindi per voi bloccarsi perché non si riesce a retrarre il pistone dei freni è un errore...
Ah, lo sai che anche il meccanico lo retrae con il giravite? Anche lui sarebbe corso a farsi prestare l'arretratore.
Poi, il forum è gratis ed i video di istruzione sulle manutenzioni sono gratis e pubblici, se volete farvi pagare fatelo e rendete i video privati.
Io sinceramente qui sul forum gli unici a dover ringraziare davvero sono solo @ElCaimanDelPiave e @GDeltaG, e poi @Motoradders che dal suo video ho capito come cambiare i freni. Per il resto, nonostante i lavori fatti in modo decente solo critiche inutili e paranoie inutili.
 
Vabbè, vedo che qua pure ci sta qualcuno con la testa tarata.
State parlando come se io avessi fatto un lavoro fatto male .....
Lo hai fatto male. Mi spiace, se non si conoscono nozioni basilari come far rientrare correttamente i pistoncini di una pinza per freni a disco, inventandosi di usare martello e tavoletta di legno (su un pistoncino!!!!!) o rovinando la sede dello stesso pistoncino usando impropriamente un cacciavite
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...dischi-da-sostituire.11706/page-3#post-202269
imho è il caso di dedicarsi ad altri passatempo, figuriamoci mestieri.
 
La tavoletta di legno non è stata mia invenzione, me l'aveva chiesto pike, io infatti non l'ho proprio usata, poi se a voi piace cambiare le carte in gioco per criticare il mio lavoro, a me non fa niente.

Intanto la frenata è diventata già migliore dei dischi vecchi, il pedale si è stabilizzato e sono ancora a 75km, altri 125 km per finire il rodaggio, ma per alcuni di voi io ho sempre fatto male il lavoro facete piagnere

Per me la discussione si può pure chiudere visto che la frenata ora è già molto buona e quindi ho risolto. grogcin
 
@hope 98 un bagnettino di umiltà non potrebbe farti che bene………........a i tempi del far west dare del tarato a qualcuno poteva costarti una pistolettata ; sei fortunato che sei nato nel tempo di internet chiedi consigli e non accetti le critiche
 
Ai tempi del far west esisteva l'ignoranza pura e i sottodimensionati mentali, e non esisteva la legge, forse tu ti saresti trovato meglio, io no.. :thumbsup:
Ed umili si è con chi dimostra saggezza e grande conoscenza delle cose, che ti impara e ti corregge, non con chi fa il prepotente e ti critica sempre.
 
diciamo che, chi più e chi meno, tutti abbiamo cominciato da qualche parte e fatto anche errori, io per primo..è più il modo di porsi che è sbagliato in effetti..magari il meccanico avrà avuto i suoi interessi nel farti desistere mentre qui, fino a prova contraria, cerchiamo di darci consigli sinceri e bisogna anche accettare eventuali critiche da chi ha anche molta più esperienza, da cui imparare e farne tesoro..

in ogni caso invito tutti a contenere i toni, grazie :thumbsup:
 
Secondo me sbagli ad offenderti. Se ti si danno consigli è giusto anche accettare eventuali critiche, perché sicuramente possono essere uno spunto per migliorare. Trattandosi dei freni, poi, è giusto essere pignoli perché ne va della sicurezza tua e degli altri.
 
io quasi ti bannerei. ti ho anche dato consigli praticamente in diretta e vieni a dire che ti sono stati utili solo i video. in questa maniera mi fai sentire fesso.

errare è possibile ti si sta solo dicendo che se non hai le idee precise di ciò che fai (e ammaccare un pistoncino già lo è) ti potrebbe costare caro un domani. a me che spacchi qualcosa importa poco anche se qui ci si aiuta a sistemare l'auto e non a farla spaccare, mi importa invece che tu non perda pezzi mentre ci sono dietro io o che tu non ti schianti addosso a qualcuno.

sono sicuro che la macchina frenerà sempre meglio ma devi capire che il lavoro non è stato fatto a regola d'arte. tutto qui. che poi tu non abbia avuto problemi è stata una coincidenza... ti auguro tante coincidenze nella vita...

ultimo consiglio... andare a raccontare al meccanico cosa si fa non è molto furbo... è davvero meglio che tu non ci torni perché se mai ci tornerai farà un conto salato che te lo ricorderai...

PS: il prezzo che ha fatto a tuo fratello è stato un prezzo giusto. tu manco saresti stato in grado di arretrare i suoi pistoni posteriori senza attrezzo apposito...

PS 2: il meccanico che arretra il pistone col cacciavite è una capra :D motivo per cui cerco di farmi le robe io come dio comanda.... con pulizia della superficie di appoggio del disco, pasta al rame, pulizia dei filetti, dinamometrica... ma che vuoi che sia...tutte sciocchezze che si possono evitare e si và di tavernello
 
Ultima modifica:
Per lavoro in passato ho fatto l'insegnante, e per arrivare ad insegnare ho prima dovuto studiare ed imparare le cose che poi avrei spiegato.
Prima si studia ed impara, poi si fa e si insegna, non ho cambiato manco una lampadina sulla Modus prima di essermi procurato il manuale d'officina e l'attrezzatura prescitta da quest'ultimo.
Adesso, per volontariato, tengo corsi su BLSD e disostruzioni pediatriche, anche qui prima ho dovuto studiare, imparare e passare degli esami prima di esser giudicato adatto ad insegnare. Se durante un corso di BLSD, rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore, un discente mi attacca le piastre sull'addome e non sul torace arrivando quindi a defibrillare lo stomaco e non il cuore del manichino, da me insegnante competente si sentirà dire che ha sbagliato, che ha fatto male l'esercizio. Se la sua risposta sarà "facete piagnere" come quella sopra, beh, immaginate da soli le conseguenze...

diciamo che, chi più e chi meno, tutti abbiamo cominciato da qualche parte e fatto anche errori, io per primo..
Certo, ma quando qualcuno di più competente te li avrà fatti notare, immagino che avrai chinato il capino, annuito e imparato la lezione, non risposto come sopra... vero?
 
Un conto è una critica costruttiva, un conto è dire: Lascia perdere, la manutenzione non è da tutti e non fa per te, questo non lo sopporto, perché non stiamo parlando di cambiare una frizione o di smontare un motore, stiamo parlando di cambiare i freni su un auto del 98.

Poi, la pasta al rame ed il frena filetti sono facoltativi e qui c'è pure chi ha detto che il frena filetti è inutile visto che il fissaggio lo fa la ruota, poi si, usano tutti la chiave dinanometrica per montare i dischi... Certo.
 
Ultima modifica:
E con questo dimostri di non riflettere a sufficienza...
Secondo te sei dannate pagine di consigli sono per farti smettere?

O per spingerti a farlo meglio?
 
capisco, ognuno è diverso e magari te la sei presa perché ti sei demoralizzato, io a quel che ha detto il meccanico non ho dato neanche peso perché di cani ne ho visti molti e le cose che ti ha detto me le posso aspettare da quei meccanici un po' rozzi magari, che non ricordano l'entusiasmo di quando erano più giovani.
penso però che non sia stato carino verso gli utenti che ti hanno scritto.
Non credo che la manutenzione non faccia per te, penso solo che tu debba evitare di sminuire i consigli che ti sono stati dati. ne ho conosciute di persone che piuttosto che digerire i consigli fanno come a tapparsi le orecchie sminuendo le proprie imprecisioni, non serve a nulla. Su questo forum si vuole crescere e fare le cose al top, non dire "massì che vuoi che sia" !
insomma la morale è: questo posto è una miniera di consigli, non perdere tempo a prendere le cose sul personale (ognuno ha il suo modo di darteli, chi facendoti la predica, chi facendoti sentire più fesso e chi normalmente) ma l'importante è prenderli, elaborarli e tradurli in lavoroni della madonna. fai il bravo
 
Ultima modifica:
Io accetto le critiche costruttive ed ogni consiglio, e comunque con te non ce l'avevo proprio, anzi ti ringrazio di avermi dato dei consigli ieri su come arretrare il pistone, consigli che però non sono stati efficaci perché alla fine ho dovuto prendere l'arretratore, ma apprezzo e ti ringrazio per l'aiuto. Io ce l'avevo con qualcuno che su ogni lavoro che faccio fa sempre critiche non costruttive e che cerca di dire che io devo smetterla di fare manutenzione sulla mia auto. Ogni manutenzione che io ho fatto, prima mi sono informato, poi ho visto i procedimenti e poi ho agito, stessa cosa per i freni, ho visto il video di motoradders e ho capito il procedimento e per ora la frenata è ottima ed ancora non sono andato a finire nel muro, e non credo che succederà perché ripeto ho seguito il video di motoradders molto attentamente, ed ogni manutenzione che ho fatto è sempre andata a buon fine.
Ora vorrei evitare altre polemiche ed inviterei gli utenti che quando devono scrivere in una mia discussione, di non incominciare sempre con critiche inutili, altrimenti che non scrivano proprio.
 
direi che la discussione si può anche chiudere visto che il problema è risolto..in caso servisse basta un messaggio e riapriamo..
 
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