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Risolto Lancia y 1.2 8v 1998 - Frenata debole, dischi da sostituire?

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Parentesi, se è del 98 quest’anno dovrebbe avere la revisione. I freni in sede li provano e devono frenare.
Cerca sul sito del puntomanutenzione la punto 8v dovrebbe essere come la tua
 
La revisione è stata fatta a Gennaio.
Comunque questo è il video proprio del cambio pastiglie della y, però senza il cambio dei dischi.

--- Messaggio doppio unito ---

Mi sapreste consigliare un sito di ricambi di auto con spesa di spedizione bassa?
 
E' un altro motore (1.1 55cv, non 1.2 60cv). Forse potresti trovare un sistema frenante leggermente diverso.
 
No no, è uguale, l'ho visto, io già le cambiai le pastiglie ma per il problema che non aderivano rimisi le vecchie.
 
Prova a vedere mister auto per i ricambi. Ma se hai già le pastiglie e devi prendere solo i dischi forse è meglio se cerchi su amazon. Di solito i siti di ricambi hanno una soglia per la spedizione gratuita, e con i soli dischi non la raggiungi.
Per i siti di ricambi ci sono comunque altre discussioni.

Ho guardato il video. Procurati una corda elastica o del fil di ferro. Smonti il porta pinza con pinza attaccata, lo appendi alla molla della sospensione e procedi col cambio dischi.
 
Un aggiornamento: Ho visto il video di Motoradders ed il cambio dei dischi è identico alla mia y, quindi tra non molto li cambierò.
Una cosa strana mi sta capitando a volte: In uno dei dischi quando freno sento un rumore metallico, tipo il rumore delle scintille, non è il fischio delle pastiglie perché quello fa tutt'altro rumore, poi quando ho accelerato molto su una superstrada arrivando a 100km/h e frenato di nuovo il rumore non lo faceva più. Mica può essere che entri della roba nel cerchione e faccia attrito sul disco?
 
Se è un rumore cupo è rumore da disco finitoLOL
 
Allora dovrò cambiarli al più presto.
Un'informazione: Siccome le pastiglie dei freni sono ottime, posso mettere solo i dischi nuovi e mettere quelle che ho già ora? Perché hanno 2-2.5cm di materiale d'usura, non vorrei comprare pure le pastiglie spendendo soldi inutili.
Qualche consiglio durante il montaggio dei dischi? Ho sentito che si usa il grasso di rame.
 
Se non lo hai già fatto, dai un'occhiata ai video degli utenti del forum sul cambio dischi e pastiglie. Anche se non sono per la tua auto, i consigli generali sono sempre validi.
Puoi usare le veccchie pastiglie coi dischi nuovi, senza particolari accortezze, tranne sapere che per almeno un centinaio di km la frenata non sarà al top perché i componenti si devono accoppiare correttamente. Vanno un po' rodati
 
Qualche consiglio durante il montaggio dei dischi? Ho sentito che si usa il grasso di rame.
Ehm... Siccome mi par di vedere tanta buona volontà ma competenza insomma, suggerirei che la prima volta che si opera su componenti deputate alla sicurezza lo si faccia con la "supervisione" di qualcuno già pratico del mestiere o quantomeno del faidate...
 
Vedendo il video di motoradders dove il cambio è identico alla mia Y ed avendo già le chiavi adatte non credo che abbia bisogno di farmi controllare. Prima di camminare proverò a frenare fin quando il pedale non diventa normale, mal che va andrò a finire in un muro, cosa da niente.. :Smuggrin: ( scherzo )
 
Se è la prima volta in assoluto che fai i freni... dai retta ad un cwetino.
fatti controllare
 
Feci le pastiglie nuove ma non aderirono per colpa dei dischi usurati.
Comunque vedendo il video non mi sembra niente di difficile, quindi farò il lavoro con calma e sicurezza.

 
fatti controllare
Probabilmente non serve a niente farlo, e magari sai già fare bene tutto.

Ma due occhi in più, specie con già esperienza sul tema, possono aiutarti a evitare di metterti in buca da solo.
Per carità, i 18 li hai fatti eh?.... Però ... Lo direi anche ad un amico che non hai mai messo le mani sui freni.
 
Ne ho 19 e faccio da me la manutenzione da quando ho preso la y, circa 6-7 mesi fa.
Ho fatto cambio olio, filtri, spurgo dell'acqua, il cambio delle bobine e candele so il procedimento ma non l'ho mai fatto perché per ora non ho problemi, cambio termostato stessa cosa, so anche come cambiare la pompa della benzina che ho imparato tramite il video di Elcaiman, guarnizione delle punterie motore fire tipo y, punto, 600, poi vabbè pulizia corpo farfallato, cambio pastiglie ed ora devo cambiare i dischi.
Non dico di essere un meccanico perché per esserlo secondo me bisogna saper cambiare già tipo la cinghia di distribuzione, frizione, saper cambiare testata e guarnizione, però da poco tempo mi sono molto appassionato alla meccanica e mi piacerebbe anche lavorare in questo settore.
 
se sai usare gli attrezzi, e sai quello che devi fare.. puoi benissimo farlo da solo.. basta stare attenti a riserrare tutto alle coppie di serraggio corrette, pulire bene i dischi e non farci finire niente sopra
 
Senti, se segui alla lettera il video di Motoradders, che è uno molto pignolo, non dovresti avere problemi.
Il grasso al rame va messo tra mozzo e disco (senza che vada sulla pista frenante, ovviamente), per evitare che la ruggine li incolli, e sul retro delle pastiglie per non farle fischiare. Se il disco è incollato, batti un po' sulla parte centrale per staccarlo, ma dato che lo devi cambiare puo battere anche sul disco esterno, tutto attorno finché non si stacca. C'è un video di "il fordino" e uno mio (su una suzuki) dove combattiamo col disco incollato.
 
I dischi vedo se posso comprarli domani e stesso domani fare il lavoro od aspettare un'altra settimana, la sfiga voleva che oggi si sarebbe staccato lo sportellino del carburante per strada e passandoci dopo 5 minuti non l'ho trovato più, molto probabilmente se l'hanno rubato, ora devo vedere da un autodemolitore.
 
Vicino casa mia c'è un copricerchio renault da settimane. E uno sportellino carburante di una y, pezzo tutt'altro che ambito e ricercato, sparisce in pochi minuti. Pazzesco.
Scusate l'ot
 
Chi mi può dire cosa è successo?
Stasera stavo guidando, è da ieri che sento in una delle ruote anteriori un rumore come se ci fosse qualcosa all'interno del cerchione, un rumore uguale lo sentiì anche la scorsa volta e poi all'improvviso uscì una piccola pietra dalla ruota che volò, poi non si sentiì più( non ho i copri-cerchi). Ho girato nel mio cortile e quando ho frenato all'improvviso ha fatto un rumore come se le pastiglie si fossero staccate, ho tirato il freno a mano e non lo ha fatto, quando invece premevo il freno a pedale si sentiva il rumore, quindi sicuro erano i freni anteriori. Può essere che qualche pietra sia entrata a contatto con l'impianto frenante? Il rumore persiste e domani devo controllare cosa sia successo.

P.S= Sono passato 2 volte su una strada con dei rialzi pieni di terreno e con dei buchi, l'auto ha sobbalzato un bel pò, sapete com'è, vivo in paesi degradati al pari dell'Africa.
 
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