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Risolto Lancia y 1.2 8v 1998 - Frenata debole, dischi da sostituire?

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Hope, hai la possibilità di alzare l'auto sul crick e togliere la ruota? Anzi, prima di toglierla, farla girare e sentire se c'è qualcosa che striscia?
In ogni caso, smontando una ruota alla volta e sfilando le pastiglie, puoi renderti conto subito se c'è un corpo estraneo. E se ci fosse davvero un sasso o simili, probabilmente vedresti segni sul disco appena togli la ruota.
 
@ElCaimanDelPiave domani mattina smonterò le 2 ruote anteriori e vedrò cosa si è inserito li dentro, ho 2 crick e la alzerò su tutti e 2 i lati così farò più presto, ho i copri-cerchi della Lancia, mi consigli di metterli, proteggono da sassi?
 
Dubito. Se hai preso dentro qualcosa, al 99% lo hai preso dall'interno. Imho.
 
Si, anche io ora pensandoci credo che il terreno con i sassi entrino dall'interno. Girando le ruote a sinistra ed a destra non ho notato alcuna anomalia, io credo che ci sia terreno o sassi che fanno contatto con i dischi o con le pastiglie, domani mattina vedo che è successo perché ora non ho il garage libero.
 
@ElCaimanDelPiave
Da poco ho finito.

Questo è il disco sinistro: Il bagnato che vedi è lo svitol perché non riuscivo a staccare la ruota, era un pò bloccata.

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E le pastiglie:

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Quando ho rimesso le pastiglie, per un pò frenando sentivo un rumore di strisciamento di ferro, forse dovevano aderire ancora bene, poi si è tolto.

Questo è il disco destro:

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Il rumore comunque non lo fa più, la causa non ho capito quale era visto che sassi e terreno non ce n'erano, ma dopo aver rimontato ruote e pastiglie il rumore è scomparso. Ho spruzzato svitol nei fori, pulito i bulloni e basta.
 
Lo Svitol è una brutta bestia sul materiale d'attrito, valuta la prossima volta che trovi l'offerta su Lidl di comprare una bomboletta di spray pulitore freni.
E concordo con kekkoku su uno stato dischi non particolarmente roseo...
 
Lieto che il rumore sia scomparso ma valuta seriamente la sostituzione di quei dischi perché sopratutto dall'ultima foto si capisce quanto lo spessore minimo sia stato superato già da tempo!
 
Hai uno scalino che levati...
Due dischi per la tua auto costano una fesseria. Cambiali e togliti il pensiero.
 
Sì, a occhio pure io direi dischi da cambiare anche se il responso certo viene dato dal comparatore e dal valore di spessore minimo stampigliato da qualche parte sul disco.
 
Ragazzi, mi sa che domani vado a comprare i dischi e farò il lavoro.
Da 2 giorni il pedale del freno si è indurito leggermente e quando freno l'auto sembra che si sposti leggermente a sinistra, poi dopo aver fatto una curva quando frenavo sentivo un rumore di ferraglia proveniente dal disco sinistro anteriore, secondo me sono arrivato ad uno stato critico e posso pure rischiare di arrivare a non riuscire più a frenare, domani li cambio.
 
bravo compra perché quei dischi fanno schifo, non sono neanche autoventilanti e consumati in quella maniera non vanno proprio bene. buon lavoro
 
Sono bloccato, non so come fare, il pistone non riesco proprio a farlo tornare indietro con il cacciavite e si è staccato pure questo pezzo che non so come metterlo visto che non ha incastri!
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cosa si è staccato che non capisco???

hai aperto la vaschetta del liquido freni???
hai messo la vecchia pastiglia sul pistoncino prima di fare leva col cacciavite???

valuta di smontare la pinza e usare un morsetto per fare arretrare il pistoncino più comodamente, e stai fermo col wd40
 
Io uso una giratubi per fare arretrare il pistoncino.
Tieni conto che vista l'età dell'auto qualcosa può non essere al massimo nè nel fluido freni, nè nelle tubature flessibili.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@voglioimparare dove vedi quella parte libera che si vede il pistone ed il disco c'era un pezzo di copertura e si è staccato, grazie a quel pezzo potevo fare leva con il giravite.
Non voglio usare la pastiglia perché devo rimettere le vecchie che sono come nuove, hanno circa 2cm e mezzo di materiale d'usura, poi sicuramente lo stesso non riuscirei ad arretrarlo.

Più tardi @Pike devono portarmi un arretratore per pistoni e per stasera dovrei finire il lavoro.
Quanti ostacoli che fanno perdere tempo, il disco nuovo montato ed ora si mette in mezzo il pistone che non si arretra brbrbrbr
 
Hai una piastrina in legno o metallo? non è che il cilindretto si faccia troppi problemi, per la pressione
 
Intendi tipo queste?
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Usare il martello secondo te è sconsigliato per cercare di arretrarlo?
 
Ma hai guardato qualche video prima di cominciare? Non devi fare leva da nessuna parte con una cagna da idraulico la comprimi. Tutto quello sbloccante va pulito e asciugato.
 
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