• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Musa 1.4 Ecochic - Motore senza più coppia

Realisticamente....in tutti questi mesi i vari sensori non possono aver rilevato valori sempre (e dico sempre!)formalmente validi ma per nulla rappresentativi dello stato delle cose.....senza mai una sola "distrazione" che potesse cogliere la benchè minima anomalia, e ripeto....non parliamo di qualche strattone o difficoltà ad accendersi....ma di un motore che letteralmente muore al primo accenno di pendenza.
Guarda che ad alcuni sensori può succedere quando, per invecchiamento o altre cause, cominciano a starare. Se la deriva è (relativamente) contenuta, la centralina non ha modo di accorgersene, perché il valore letto è plausibile.
Esempio pratico: se un misuratore di massa d'aria legge il 10% in meno rispetto al valore reale, fintanto che il valore rientra nel range di plausibilità, la centralina non può stabilire che quel 10% in meno è sbagliato, quindi si limita ad adeguare il tutolo della miscela.

Riguardo al catalizzatore poi...dopotutto a controllarlo ci sono "solo" le due sonde lambda a misurare la concentrazione di ossigeno per correggere la miscela aria/carburante ed eventualmente stabilire la capacità residua del catalizzatore di ossidare HC, CO ecc......
Quindi, secondo te, un'ostruzione al catalizzatore, per di più con la possibilità che ci sia una fuga dei gas, non provoca nessun'anomalia nelle letture lambda? A me pare strano però, ripeto, vale la pena verificare.

per provare ed eventualmente capire se il cat ha problemi tali da non permettere al motore di scaricare bene basterebbe togliere la sonda magari in u posto un po' isolato e vedere se cambia qualcosa magari solo a folle solo accelerando senza andare in giro

@Max 69 infatti nel video si parla di un auto arrivata in officina con centralina in recovery e una marea di errori...

una marea di errori ma spia spenta, prima aveva avuto un problema di batteria, accesa con booster. Io stesso ho avuto su vecchia macchina il distacco del materiale dentro al catalizzatore, suonava come una marmitta sfonda, 0 spie

se non è un problema del catalizzatore, mi verrebbe in mente la fase, che oltretutto è pure ostica da fare (ci vuole il suo kit apposito). Pure la regolazione delle valvole sarebbe da controllare, soprattutto se è stata fatta di rado. Anche il variatore di fase, potrebbe aver bisogno di una controllata.

La domanda qui indicata al punto 6 non ha risposta... nè trovo nessun riferimento a questa specifica operazione.
...quella no.....ma queste si:
ripetizione.
"Che candele sta usando? Marca e tipo esatti, per cortesia. E quanti km hanno...."

Riguardo al gioco valvole (faccio presente che quel motore ha le punterie idrauliche) l'ho controllato 6 mesi (30.000km) fa ed era ancora in tolleranza.
Messaggio doppio unito:

Scusa, ma la frizione quanti chilometri ha ?
83.000km
Messaggio doppio unito:

per provare ed eventualmente capire se il cat ha problemi tali da non permettere al motore di scaricare bene basterebbe togliere la sonda magari in u posto un po' isolato e vedere se cambia qualcosa magari solo a folle solo accelerando senza andare in giro

È la prova che ho fatto stasera....innanzitutto ho guardato dal buco della lamda a monte "sperando" di vedere una situazione disastrosa come quella del video....e invece niente...la matrice ceramica sta benissimo....tutta integra e si distinguono perfettamente le cellette.....

L'ho messa in moto....e a parte il rumore dal collettore non è cambiato granchè, per non dire nulla.....sulla solita salitella davanti casa ha arrancato a fatica come sempre.

Ultima modifica:
1727418066035.webp

1727418084040.webp

Queste vengono dal 8 valvole. Che ha un variatore di fase idraulico, ma i bicchierini con le pastiglie come gli altri 8v FIRE.

Questa invece è l'esploso delle valvole del 16v.
1727418148837.webp

A me quelle del 16v sembrano idrauliche, mentre quelle del 8v a pastiglie. Che ne dici di buttare una guarnizione coperchio valvole e farle controllare/registrare?

Come ho scritto l'ultima volta cge ho controllato il gioco era 30.000km (6 mesi fa).
Ho un kit con tutte le misure delle pasticche calibrate per fare la registrazione.....ma è stato necessario.
Ieri sera ho cercato il foglio dovecavevo segnato i valori ma non l'ho trovato, ma ripeto erano in tolleranza, qualcuna al limite ma nel range.

6 mesi fa il problema gia lo faceva....magari meno di oggi, ma lo faceva già.

Ad ogni modo una guarnizione coperchio nuova ce l'ho....posso anche riaprire....ma mi chiedo....se fosse un problema di valvole così impattante....possibile che la prova di compressione non abbia rilevato nulla?

Quindi qui...
ti sei semplicemente sbagliato?

Magari sono andate fuori limite e vanno riportate in pari, magari no.

Se hai una camera endoscopica, considera di fare anche un controllo dello stato del bordo valvola, se per caso è sporco. Passando tramite il foro candela.

Ultima modifica:
Capita :-) comunque per fortuna sono regolabili con le pastiglie e non cambiando l'intero bicchierino :-)

Quindi qui...

ti sei semplicemente sbagliato?

Magari sono andate fuori limite e vanno riportate in pari, magari no.

Se hai una camera endoscopica, considera di fare anche un controllo dello stato del bordo valvola, se per caso è sporco. Passando tramite il foro candela.
La camera endoscopica ce l'ho, ma a riguardo ti posso dire che 30.000km fa, quando ho fatto il controllo del gioco, avevo tirato giu la testa perchè si erano spezzati 2 prigionieri del collettore di scarico.
In rettifica l'hanno spianata ed hanno sicuramente "scrostato" tutti i depositi sulle valvole. Probabilmente il gioco lo avevano controllato gia loro e magari sistemato...per questo quando l'ho controllato anche io prima di rimontarla era ok.

Inutile dire che 30.000km (6 mesi) fa il problema già c'era.....e infatti speravo che, se ci fosse stato un problema di valvole, magari la situazione megliorasse.....e invece niente....nè migliorato, nè peggiorato....

Per questo nel primo messaggio ho scritto che non riesco ad associare l'insorgere del problema ad un evento/intervento particolare..
Un annetto fa ha iniziato a "sentire" un po le salite... poi pendenze che facevo tranquillamente in 5a....ho dovuto iniziare a farle in 4a.....ora in 3a......e così via.

L'ipotesi del catalizzatore che man mano si "tappava" sempre piu, rendendo sempre piu difficile l'esplusione dei gas di scarico e quindi soffocando sempre piu il motore aveva senso anche per questo.

Ieri sera mi aspettavo, speravo quasi, di trovare una situazione come nel video di youtube.....ma direi proprio che non non è così.

Ad ogni modo.....stiamo andando bene....continuiamo così che il ragionamento giusto lo troviamo e la risposta uscirà fuori....

a livello puramente meccanico quando un motore non rende come dovrebbe si parte dall'aspirazione... distribuzione e accessori ... scarico, ora se scarica bene è rimasto da controllare la fase rigorosamente con le dime, gli accessori quali albero a camme che siano integri tutti i boccioli e che le valvole aprano e chiudano in modo corretto magari controllando anche che la sequenza sia corretta ovvero 1/3/4/2, se è tutto in ordine allora ci si concentra sui vari sensori quindi... sensore di fase, sensore aria aspirata, variatore di fase,con elettrovalvola annessa, sensore detonazione, questo sensore ad esempio sembra una stupidaggine invece non lo è perchè se lavora male o la centralina interpreta in malo modo il segnale quest'ultima ritarda l'accensione fino alla morte pur di arrivare ad un segnale corretto per non far detonare il motore ,poi sonda lambda che potresti gia' misurare con tester e vedere se lavora in modo corretto, non dimentichiamoci dei vari " interruttori" freno frizione che servono per addolcire la guida oltre a fare altre cose, in assenza di errori bisogna controllare... e ricontrollare compreso il cablaggio basta una massa che non sia massa per far lavorare male l'elettronica centralina compresa, praticamente mi dirai che non ho dato alcuna soluzione ed hai ragione ma solo alcuni suggerimenti noti quando capitano anomalie come la tua, in questi casi purtroppo servirebbe un oscilloscopio per vedere se tutti i sensori lavorano in modo corretto centralina compresa ovvero se riesce a pilotare in modo corretto tutto cio' che deve, .. se la centralina riceve da tutti i sensori il segnale corretto ma lei poi non riesce a pilotare e gestire i segnali in uscita...c'è un problema, ad esempio hai avuto modo di controllare che il C.F. apra tutto e senza ritardi quando si accelera a fondo?

Mi viene in mente che il problema potrebbe anche dipendere dal potenzionetro dell'acceleratore, che con l'usura è andato in deriva e comunica alla centralina una posizione un po' diversa rispetto a quella reale.
Un fatto del genere non provoca errori in centralina, non influisce sul minimo e si dovrebbe notare meno a motore freddo.

In ogni caso io resto dell'idea che sia un problema causato dall'elettronica o a limite, da un insieme di concause.

Gli 1.2 8v avevano ancora il CF comandato a cavo, mentre non so gli 1.4. Magari leggono il dato da un sensore sul CF, più che sul pedale.

Indietro
Alto Basso