• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Musa 1.4 Ecochic - Motore senza più coppia

Non sono sicuro al 100%. Credo che i 1.4 8v, essendo nati già Euro 4, abbiano una lettura elettronica. Magari il potenziometro si trova sul CF, ma principio non cambia.

Il C.F. elettronico del tipo drive- by wire senza cavo, è stato introdotto dall'euro 3 il concetto è sempre lo stesso. potenziometro sul pedale centralina che elabora ed invia in base alle info che riceve dai sensori

Gli 1.2 8v avevano ancora il CF comandato a cavo, mentre non so gli 1.4. Magari leggono il dato da un sensore sul CF, più che sul pedale.

Sul 1.4 non c'e cavo....solo un connettore elettrico multipolare.

Martedì quando ho fatto la misura a caldo della compressione.....approfittando del fatto che non c'era la scatola filtro ho dato un'occhiata a come si comportava il CF.
Chiedendo a chi era al volante di dare una bella accelerata....la farfalla si apriva subito ma il motore saliva di giri con un po di ritardo; anche questa cosa mi poteva tornare con un motore che "respira" male perche non riusciva a buttar fuori rapidamente i gas e sentiva sempre una contropressione allo scarico......ma a quanto pare il cat non è tappato.

Ad ogni modo....il problema non è tanto che la macchina non è brillante/scattante "come una volta".......ma dovete immaginare di stare viaggiando piu o meno normalmente in piano in autostrada...in 5a....a 130, 140, 150 km/h (di tachimetro).....poi come la strada inizia a salire.....senza alzare di un mm il pedale...il motore inizia a morire....allora scali in 4a....poi in 3a.....ecc
ecc...

Voglio dire....non è (solo) che non ha piu spunto/ripresa e non posso piu mettere la freccia e sorpassare di slancio un veicolo piu lento.....è una difficoltà oggettiva a erogare coppia/potenza quando richiesto...ovvero in salita

E se ci fosse un trafilamento da sotto il CF o tra collettori di aspirazione e testa? Se non ho capito male è stata smontata...

Altro test che io farei...hai a disposizione un lettore obd con Mes? Sarebbe utile resettare i parametri autoadattivi e girare un po' a benzina. In questo modo si potrebbero escludere problemi all'impianto GPL.

E se ci fosse un trafilamento da sotto il CF o tra collettori di aspirazione e testa? Se non ho capito male è stata smontata...

Si....la testa è stata smontata 30.000km fa......ma il problema era precedente.....tanto che speravo cambiasse qualcosa....e invece nulla.

Per individuare eventuali trafilamenti in aspirazione....dovrei organizzarmi con una macchinetta per il fumo....

il variatore di fase è ok? il coperchio punterie è stato bloccato correttamente?

Altro test che io farei...hai a disposizione un lettore obd con Mes? Sarebbe utile resettare i parametri autoadattivi e girare un po' a benzina. In questo modo si potrebbero escludere problemi all'impianto GPL.

Gia fatto in passato, senza risultati....ma dato che non costa nulla l'ho appena rifatto;

ATTENZIONE ATTENZIONE SIGNORI !!!
ci sono delle "interessanti" novità....

ieri sera mentre tornavo a casa arrancando in autostrada tra salite e discese più o meno come sempre...improvvisamente mi si è accesa la spia avaria motore + i vari ESP/HILL HOLDER ecc. ecc "non disponibili".
Essendo in discesa e piuttosto lanciato...ho spento il quadro un istante e riavviato il motore rilasciando la frizione (ero in 5a) e le segnalazioni ESP/HILL HOLDER ecc. ecc "non disponibili" sono sparite ed è rimasta solo la spia "avaria motore".

Questa mattina ho collegato la diagnosi e.....udite udite...finalmente dopo più di 8 mesi la "signora" si è decisa a dire qualcosa e mandare finalmente qualche messaggio di errore.....

In effetti anche troppi.....e tutti assieme poi; vi allego la schermata della diagnosi.
Abbiamo sia problemi di accensione sul cilindro 2 e 4 che il P0101 (perdita nell'impianto di aspirazione) che P0106 (sensore di pressione sul collettore)...

Sugli errori P0101 e P0106 ho già visto che si apre un mondo di discussioni...affrontato anche qui

Premetto che nè un istante prima né un istante dopo che si è accesa la spia fosse successo "qualcosa".....la macchina chiodo era......e chiodo è rimasta, ma almeno adesso parla!! (e ripeto, in 8-9 mesi di problemi non aveva mai segnalato un singolo errore!)

Non so che pensare......forse l'ennesimo reset dei parametri autoadattivi di sabato le ha smosso qualcosa e le si è sciolta la lingua.....o è stato solo un caso.....o stavolta i valori erano particolarmente sballati.... anche se, come ho detto, non c'era niente di diverso dal solito....

Beh...che dire..almeno adesso abbiamo una traccia su cui lavorare (intanto li ho resettati...così vediamo se escono di nuovo)

Saluti
Max

Allegati

• Errori 01-10-2024.webp
    Errori 01-10-2024.webp
    54,9 KB · Visite: 36
La bobina è monoblocco o sono due bobine a lato testata?
Le candele 2 e 4 sono state ispezionate?

....per iniziare ho provato a staccare il connettore del sensore di pressione.....e appeno accendo l'auto mi esce l'errore P0105 (non P0101 o P0106 usciti ieri sera in marcia).

In condizioni normali...al minimo legge un valore attorno ai 300-400mbar.

P.S.
Fino ad oggi per vedere gli esplosi con i codici ricambi utilizzavo catalogs-parts.com e simili...ma ora mi dice che posso visualizzare solo uno schema al giorno !! Voi cosa utilizzate?
Messaggio doppio unito:

La bobina è monoblocco.
Le candele le avevo controllate la settimana scorsa quando ho fatto la prova di compressione.
Non erano "come nuove" (sono su da 28.000km) ma nemmeno finite.
Le ho pulite/spazzolate e rimesse su.

ad ogni modo il problema lo faceva anche prima di cambiare le candele......se proprio dovessi dubitare di qualcosa penserei piuttosto ai cavi o alle bobine che avranno i km della macchina.....

Ad ogni modo vediamo se, ora che li ho resettati, quegli errori ritornano (soprattutto P0101 e P0106) ...o se mi fa aspettare altri 8 mesi

Ultima modifica:
Puoi scambiare 1-4 e 2-3 come cavi, per vedere se il problema si sposta di cilindro?

....vorrei prima vedere se nei prossimi giorni darà di nuovo gli stessi errori (e/o altri), poi lo farò senz'altro....

Si, sarebbe plausibile....certo è uscito una volta dopo 8 mesi......vediamo se esce almeno un'altra volta (stessa cose per le mancate accensioni)

Ad ogni modo...nel we se ho tempo vorrei ricontrollare il gioco valvole; in rete ho trovato i valori per il 1.4 8V (v. allegato); 0.3 in aspirazione e 0.4 allo scarico.

Leggo in giro che nel caso del GPL si aggiunge uno 0.05...ovvero 0.35 in aspirazione e 0.45 allo scarico; certo sarebbe curioso perchè con quei 5 centesimi di gioco in più ci sarebbero 5 centesimi di alzata delle valvole in meno, quindi in linea teorica "meno" aria che entra e gas che escono con "più" fatica.....proprio l'ultima cosa di cui ho bisogno ....LOL

battute a parte, qualcuno ha (o riesce a trovare) qualcosa di più ufficiale, tipo manuale di officina), per il motore 1.4 8v 350A1.000 1.4 8v ma espressamente GPL/LPG della casa (ovvero ecochic per Musa/Ypsilon)

Grazie
Max

P.S.
aggiungo che col motore così spompato il sta andando fuori controllo; ieri ho messo 25€ di benzina e dopo un centinaio (scarso) di km sono già in riserva.
A GPL ai bei tempi sfioravo i 400km con un pieno....ora ne faccio 250 a fatica.....

Allegati

• Gioco valvole fire 1.4 8V.webp
    Gioco valvole fire 1.4 8V.webp
    47,7 KB · Visite: 28
Sarei curioso di vedere il colore delle candele

se i consumi sono aumentati a dismisura senza un apparente motivo ei motore ha quel problemone aldila' dei vari guasti che si rincorrono l'un l'altro io direi di controllare o ricontrollare il MAP e cablaggio annesso, perchè in buona sostanza inizia tutto da lì, dall'ingresso dell'aria, ma la ECU avrebbe dovuto " parlare" subito pero' e non dopo 8 mesi come fosse quasi un parto.. LOL

Sarei curioso di vedere il colore delle candele
....diciamo che il "nocciola" era esteso a tutto l'isolante bianco dell'elettrodo centrale.....
Messaggio doppio unito:

se i consumi sono aumentati a dismisura senza un apparente motivo ei motore ha quel problemone aldila' dei vari guasti che si rincorrono l'un l'altro io direi di controllare o ricontrollare il MAP e cablaggio annesso, perchè in buona sostanza inizia tutto da lì, dall'ingresso dell'aria, ma la ECU avrebbe dovuto " parlare" subito pero' e non dopo 8 mesi come fosse quasi un parto.. LOL

Beh.....oddio..."senza un apparente motivo..."

Il motivo è proprio quel problemone.....

Voglio dire.....farsi tutte le salite urbane ed exteaurbane in 1a e 2a.....a tavoletta ma a 30 all'ora, e tutte le pendenze autostradali in 3a, sempre a tavoletta ma a 70-80 km/h......è tutto uno spreco di carburante......

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso