- Auto
- Lancia Musa 1.4 8V Ecochic del 2009 Citroen C6 3.0 HDI del 2011
Buonasera a tutti
apro questa discussione per ragionare un po' con chi vorrà dedicarmi del tempo per risolvere il problema con la mia Musa.
In sintesi da un bel po di tempo a questa parte il motore ha progressivamente perso la capacità di affrontare le salite.
Al momento anche in autostrada con l'auto "lanciata" ...appena inizia un tratto in salita (anche moderata) devo per forza scalare fino alla 3a (se tutto va bene)....e piazzarmi nella corsia di destra a 80-100km/h con l'acceleratore a tavoletta e coi TIR che mi si fanno sotto e mi lampeggiano pensando che sono distratto e non mi tolgo di mezzo.
Quando i tratto in salita è lungo kilometri.....sono guai, però poi appena si torna in pianura o meglio si ricomincia a scendere....l'auto prende velocità da sola senza problemi
In città le salite solo di 1a o 2a......ma se mi fermo a metà spesso è quasi impossibile ripartire se non mandandola su di giri e sfrizionando a più non posso.
La sensazione è proprio quella di....un motore moribondo che non ce la fa piu a "spingere" (in salita)....
La prima cosa a cui ho pensato è la perdita di compressione (fasce....valvole ecc.) per cui l'ho misurata con l'apposito kit (a distanza 1 mese e mezzo e di circa 6.500km) prima a freddo e oggi a caldo, e sinceramente i valori non mi sembrano poi male:
CILINDRO 1 2 3 4
a freddo 215 210 225 230 psi
a caldo 225 215 230 225 psi
riporto di seguito anche i valori misurati circa 2 anni fa (e 108.000km in meno) quando il problema non c'era; sono sicuramente più alti di oggi ma insomma....parliamo di una perdita media tra i vari cilindri del 6% in 2 anni/100.000km che non penso da solo possa giustificare un tale crollo delle "prestazioni".
CILINDRO 1 2 3 4
a freddo 230 230 240 240 psi
Vi do qualche informazione utile in più:
1. la macchina oggi ha 275.000km (200.000 fatti da me in 4 anni)
2. la perdita di coppia/potenza in salita sarà iniziato diciamo da 9-10 mesi.......e lentamente ma inesorabilmente è diventato sempre piu evidente, con un netto peggioramento negli ultimi 4-5 mesi
3. non ci sono stati, o almeno non riesco ad individuarli, eventi o interventi particolari associati all'insorgere del problema
4. il problema è esattamente il medesimo sia a benzina che a gpl, quindi non sarebbe un problema di alimentazione del carburante
5. la diagnosi che ho (DELPHI) non rileva nessun errore
6. le candele le ho cambiate l'ultima volta circa 6 mesi (e 28.600km) fa; il problema già c'era (certo meno di oggi) e direi che non è né migliorato né peggiorato dopo il cambio delle candele (NGK originali FPT cod. 55190788)
7. l'ultimo tagliando (olio, filtri, ecc.) l'ho fatto circa 4.300km fa (ma con le mie percorrenze ne faccio 3 all'anno) e non ha ovviamente nessun effetto.
8. salite a parte...ho l'impressione, almeno negli ultimi tempi, che il motore sia comunque un po' lento a prendere giri anche dando semplicemente una bella accelerata con l'auto ferma al minimo, e comunque anche in pianura tirando 1a, 2a, 3a......la macchina è un chiodo! non che prima fosse un fulmine, ma adesso è anche peggio
9. La sitazione è appena appena "meno peggio" a freddo; la mattina per uscire di casa devo fare una breve salita (immaginate la rampa di un box, niente di che); se accendo e mi sbrigo a partire riesco a salirla senza problemi...ma se la macchina è calda devo prendere una bella rincorsa e farla di slancio arrivando in cima appena in tempo. Non esiste partire da fermo e farla in 1a a bassa velocità quando la macchina è calda
Che ne pensate sin qui?
Ringrazio tutti in anticipo
Max
apro questa discussione per ragionare un po' con chi vorrà dedicarmi del tempo per risolvere il problema con la mia Musa.
In sintesi da un bel po di tempo a questa parte il motore ha progressivamente perso la capacità di affrontare le salite.
Al momento anche in autostrada con l'auto "lanciata" ...appena inizia un tratto in salita (anche moderata) devo per forza scalare fino alla 3a (se tutto va bene)....e piazzarmi nella corsia di destra a 80-100km/h con l'acceleratore a tavoletta e coi TIR che mi si fanno sotto e mi lampeggiano pensando che sono distratto e non mi tolgo di mezzo.
Quando i tratto in salita è lungo kilometri.....sono guai, però poi appena si torna in pianura o meglio si ricomincia a scendere....l'auto prende velocità da sola senza problemi
In città le salite solo di 1a o 2a......ma se mi fermo a metà spesso è quasi impossibile ripartire se non mandandola su di giri e sfrizionando a più non posso.
La sensazione è proprio quella di....un motore moribondo che non ce la fa piu a "spingere" (in salita)....
La prima cosa a cui ho pensato è la perdita di compressione (fasce....valvole ecc.) per cui l'ho misurata con l'apposito kit (a distanza 1 mese e mezzo e di circa 6.500km) prima a freddo e oggi a caldo, e sinceramente i valori non mi sembrano poi male:
CILINDRO 1 2 3 4
a freddo 215 210 225 230 psi
a caldo 225 215 230 225 psi
riporto di seguito anche i valori misurati circa 2 anni fa (e 108.000km in meno) quando il problema non c'era; sono sicuramente più alti di oggi ma insomma....parliamo di una perdita media tra i vari cilindri del 6% in 2 anni/100.000km che non penso da solo possa giustificare un tale crollo delle "prestazioni".
CILINDRO 1 2 3 4
a freddo 230 230 240 240 psi
Vi do qualche informazione utile in più:
1. la macchina oggi ha 275.000km (200.000 fatti da me in 4 anni)
2. la perdita di coppia/potenza in salita sarà iniziato diciamo da 9-10 mesi.......e lentamente ma inesorabilmente è diventato sempre piu evidente, con un netto peggioramento negli ultimi 4-5 mesi
3. non ci sono stati, o almeno non riesco ad individuarli, eventi o interventi particolari associati all'insorgere del problema
4. il problema è esattamente il medesimo sia a benzina che a gpl, quindi non sarebbe un problema di alimentazione del carburante
5. la diagnosi che ho (DELPHI) non rileva nessun errore
6. le candele le ho cambiate l'ultima volta circa 6 mesi (e 28.600km) fa; il problema già c'era (certo meno di oggi) e direi che non è né migliorato né peggiorato dopo il cambio delle candele (NGK originali FPT cod. 55190788)
7. l'ultimo tagliando (olio, filtri, ecc.) l'ho fatto circa 4.300km fa (ma con le mie percorrenze ne faccio 3 all'anno) e non ha ovviamente nessun effetto.
8. salite a parte...ho l'impressione, almeno negli ultimi tempi, che il motore sia comunque un po' lento a prendere giri anche dando semplicemente una bella accelerata con l'auto ferma al minimo, e comunque anche in pianura tirando 1a, 2a, 3a......la macchina è un chiodo! non che prima fosse un fulmine, ma adesso è anche peggio
9. La sitazione è appena appena "meno peggio" a freddo; la mattina per uscire di casa devo fare una breve salita (immaginate la rampa di un box, niente di che); se accendo e mi sbrigo a partire riesco a salirla senza problemi...ma se la macchina è calda devo prendere una bella rincorsa e farla di slancio arrivando in cima appena in tempo. Non esiste partire da fermo e farla in 1a a bassa velocità quando la macchina è calda
Che ne pensate sin qui?
Ringrazio tutti in anticipo
Max