• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Musa 1.4 Ecochic - Motore senza più coppia

Auto
Lancia Musa 1.4 8V Ecochic del 2009 Citroen C6 3.0 HDI del 2011
Buonasera a tutti
apro questa discussione per ragionare un po' con chi vorrà dedicarmi del tempo per risolvere il problema con la mia Musa.

In sintesi da un bel po di tempo a questa parte il motore ha progressivamente perso la capacità di affrontare le salite.
Al momento anche in autostrada con l'auto "lanciata" ...appena inizia un tratto in salita (anche moderata) devo per forza scalare fino alla 3a (se tutto va bene)....e piazzarmi nella corsia di destra a 80-100km/h con l'acceleratore a tavoletta e coi TIR che mi si fanno sotto e mi lampeggiano pensando che sono distratto e non mi tolgo di mezzo.
Quando i tratto in salita è lungo kilometri.....sono guai, però poi appena si torna in pianura o meglio si ricomincia a scendere....l'auto prende velocità da sola senza problemi

In città le salite solo di 1a o 2a......ma se mi fermo a metà spesso è quasi impossibile ripartire se non mandandola su di giri e sfrizionando a più non posso.

La sensazione è proprio quella di....un motore moribondo che non ce la fa piu a "spingere" (in salita)....

La prima cosa a cui ho pensato è la perdita di compressione (fasce....valvole ecc.) per cui l'ho misurata con l'apposito kit (a distanza 1 mese e mezzo e di circa 6.500km) prima a freddo e oggi a caldo, e sinceramente i valori non mi sembrano poi male:

CILINDRO 1 2 3 4
a freddo 215 210 225 230 psi
a caldo 225 215 230 225 psi

riporto di seguito anche i valori misurati circa 2 anni fa (e 108.000km in meno) quando il problema non c'era; sono sicuramente più alti di oggi ma insomma....parliamo di una perdita media tra i vari cilindri del 6% in 2 anni/100.000km che non penso da solo possa giustificare un tale crollo delle "prestazioni".

CILINDRO 1 2 3 4
a freddo 230 230 240 240 psi

Vi do qualche informazione utile in più:

1. la macchina oggi ha 275.000km (200.000 fatti da me in 4 anni)
2. la perdita di coppia/potenza in salita sarà iniziato diciamo da 9-10 mesi.......e lentamente ma inesorabilmente è diventato sempre piu evidente, con un netto peggioramento negli ultimi 4-5 mesi
3. non ci sono stati, o almeno non riesco ad individuarli, eventi o interventi particolari associati all'insorgere del problema
4. il problema è esattamente il medesimo sia a benzina che a gpl, quindi non sarebbe un problema di alimentazione del carburante
5. la diagnosi che ho (DELPHI) non rileva nessun errore
6. le candele le ho cambiate l'ultima volta circa 6 mesi (e 28.600km) fa; il problema già c'era (certo meno di oggi) e direi che non è né migliorato né peggiorato dopo il cambio delle candele (NGK originali FPT cod. 55190788)
7. l'ultimo tagliando (olio, filtri, ecc.) l'ho fatto circa 4.300km fa (ma con le mie percorrenze ne faccio 3 all'anno) e non ha ovviamente nessun effetto.
8. salite a parte...ho l'impressione, almeno negli ultimi tempi, che il motore sia comunque un po' lento a prendere giri anche dando semplicemente una bella accelerata con l'auto ferma al minimo, e comunque anche in pianura tirando 1a, 2a, 3a......la macchina è un chiodo! non che prima fosse un fulmine, ma adesso è anche peggio
9. La sitazione è appena appena "meno peggio" a freddo; la mattina per uscire di casa devo fare una breve salita (immaginate la rampa di un box, niente di che); se accendo e mi sbrigo a partire riesco a salirla senza problemi...ma se la macchina è calda devo prendere una bella rincorsa e farla di slancio arrivando in cima appena in tempo. Non esiste partire da fermo e farla in 1a a bassa velocità quando la macchina è calda

Che ne pensate sin qui?

Ringrazio tutti in anticipo
Max

fare una diagnosi di un problema del genere a distanza non è semplice, lo è ancor di piu' se la diagnosi non segnala alcun errore, ma si puo' sempre provare a fare qualche ipotesi ma reale nel senso che a volte è successo... hai avuto modo di sentire con mano se il motore scarica in modo adeguato?
hai provato a verificare se la fase della distribuzione ha subito qualche " inconveniente"? Hai provato a misurare la pressione della benzina?
Riguardo il tuo quarto punto... non è proprio esattamente così, dipende dal tipo di problema... ti ricordo che la centralina che comanda è sempre la ECU benzina qualla gpl la copia e la inganna,per cui in caso di problema inerente ad esempio le norme antiinquinamento viene trasferito paro paro anche su gpl, i valori di compressione ancora sono buoni, la leggera flessione non giustifica una perdita di prestazione così evidente...

Controlla lo scarico, il catalizzatore potrebbe essere danneggiato ed ostacolare i gas di scarico. Chiudi il serbatoio del GPL, fai azzerare i parametri autoadattativi e gira a benzina

Buonasera nik60
intanto grazie di cuore per questa prima risposta.

OK...la ECU benzina è sempre lei....ma a questo punto non potrebbe essere la pompa/pressione benzina perchè quando va a a GPL.....va a GPL, no?

La cinta della distribuzione è stata tolta 2 volte nell'ultimo anno, ma sempre bloccando tutto con le dime, e non è allora che è insorto il problema; inoltre se la fase fosse talmente sballata da "soffocare" così il motore...non si accenderebbe la spia "anomalia motore"?

Cosa intendi per "sentire con mano se il motore scarica in modo adeguato"?

Aggiungo, per compeltezza,un decimo punto alla lista precedente:

10. l'auto consuma abbastanza olio; per questo per prima cosa avevo pensato alla tenuta delle fasce che potevano aver compromesso anche la compressione sotto carico...ma con quei valori, sia a caldo che a freddo, è difficile crederlo.

............lo ha detto max in modo piu' esplicito :) non dimentichiamoci pero' anche una usura meccanica come ad esempio un'albero a camme

Controlla lo scarico, il catalizzatore potrebbe essere danneggiato ed ostacolare i gas di scarico. Chiudi il serbatoio del GPL, fai azzerare i parametri autoadattativi e gira a benzina
Grazie della risposta Max69

e lo scarico come lo controllo? Come verifico se il catalizzatore è "danneggiato"?
Per quanto riguarda il GPL......mi capita di fare diverse migliaia di km solo a benzina, ahimè senza alcun effetto

inizialmente con la mano dietro la marmitta, accelerando deve uscire una quantita' idonea di scarico

............lo ha detto max in modo piu' esplicito :) non dimentichiamoci pero' anche una usura meccanica come ad esempio un'albero a camme

OK...intendi, come diceva Max69, che un catalizzatore danneggiato potrebbe fare "da tappo" e non permettere al motore si scaricare liberamente?
Potrebbe...comunque tenete presente che oramai il motore "muore" letteralmente alla prima salita che incontra.
Non sto parlando di un passo alpino.....immaginate un lungo tratto autostradale in salita nei dintorni di Roma....fatti in 3a a 80km/h col pedale tutto giù, solo io a bordo, e la macchina che sembra si voglia fermare da un momento all'altro.
Messaggio doppio unito:

inizialmente con la mano dietro la marmitta, accelerando deve uscire una quantita' idonea di scarico

OK, posso anche staccare il flessibile subito dopo il catalizzatore per sentire, con le dovute accortezze ovviamente, se i gas "spingono" a sufficienza....

Bobine e cavi candele sono mai stati cambiati?
Una diagnosi dinamica sui vari sensori del motore, in particolare quello che misura la quantità di aria aspirata, è mai stata effettuata?

Come stabilire se spingono a sufficienza....alto kmetraggio e GPL il cat potrebbe essere alla frutta
Messaggio doppio unito:

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti
intanto grazie per il suggerimento riguardante il cat.....
Purtroppo il mio, una volta smontato, non è "a vista" come quello nel video del buon Vincenzo...ma potrei utilizzare l'endoscopio con la microcamere che ho......

Rispondendo a buonsm......No, cavi e bobine non sono mai stati cambiati, ma aggiungo per completezza anche che:

11. La macchina parte sempre al primo colpo e gira al minimo silenziosa e regolare

Non so se cavi e bobine, da soli, siano in grado di provocare un tale decadimento delle prestazioni, ma posso assicurarti che contribuiscono.

Riguardo questo invece?
Una diagnosi dinamica sui vari sensori del motore, in particolare quello che misura la quantità di aria aspirata, è mai stata effettuata?

La velocità massima quant'è? Riesce ad arrivare sui 130? Ho esperienza diretta con la stessa auto (musa 1.4 ecochic) ed era, se ricordo bene, il sensore di fase. In pratica l'auto andava molto male e raggiungeva i 130 solo di 4° e con grande slancio. Appena arrivata a questa velocità però si accendeva la spia, non ricordo con esattezza il codice ma sostituendo il sensore di fase è stato risolto il tutto.

Buongiorno Knight Rider
In pianura (meglio se in leggera discesa) fila via anche qualcosina oltre i 150km/h (di tachimetro ovviamente)......senza spie o errori in diagnosi.

Se fosse qualche sensore....in tutti questi mesi prima o poi una "traccia" l'avrebbero lasciata, no?

Immaginate una macchina "normale" in pianura/discesa (è pur sempre una musa 1.4) che appena incontra una salita, anche di quelle lunghissime in autostrada, si trasforma in un'ape 50 a pueno carico che ti costringe a scalare 2...3 marce per farla a tavoletta a 80 all'ora e 4000giri, poi appena "scollina" torna normale......

Questa cosa del tappo al catalizzatore invece va approfondita.....potrebbe essere anche il motivo per cui i gas di scarico trafilano un po dalla guarnizione del collettore (se trovano il catalizzatore ostruito....oltre ad ostacolare lo svuotamento del cilindro, cercheranno qualche altra via di uscita) ed in generale del suono piu cupo e sordo che sento accelerando da fermo col cofano aperto....

Purtroppo il catalizzatore della musa (...della punto, ecc. ecc) è un tutt'uno col collettore di scarico e quindi non è ispezionabile come quello della 207 del video di Vincenzo....vedrò di inventarmi qualcosa

Intanto di nuovo grazie a tutti per i contributi.....ora che non sono più il solo a rimuginarci su, mi sento un po.....sollevato
😁

Se fosse qualche sensore....in tutti questi mesi prima o poi una "traccia" l'avrebbero lasciata, no?
Ni. Può succedere che un certo sensore rilevi valori formalmente validi e in tolleranza, ma incoerenti con la condizione reale. Un po' come una frase grammaticalmente corretta ma del tutto priva di senso: il correttore automatico non segnalerà alcun errore, ma è evidente che quella frase produrrà una comunicazione poco efficace (a voler essere ottimisti).

Per contro, il catalizzatore è una di quelle cose più strettamente controllate dalla gestione del motore: se hai qualche problema lì, è difficile che non venga intercettato e segnalato dal sistema.

Ad ogni modo, in un caso come il tuo è necessario esplorare tutte le possibilità. I cavi candela però io li cambierei a prescindere.

Io rinnoverei tutto il reparto accensione bobine cavi

(Per rispondere a buonsm)

Oddio....ora che la ECU debba districarsi pure tra sintassi e semantica...forse è chiederle troppo....

Realisticamente....in tutti questi mesi i vari sensori non possono aver rilevato valori sempre (e dico sempre!)formalmente validi ma per nulla rappresentativi dello stato delle cose.....senza mai una sola "distrazione" che potesse cogliere la benchè minima anomalia, e ripeto....non parliamo di qualche strattone o difficoltà ad accendersi....ma di un motore che letteralmente muore al primo accenno di pendenza.

Riguardo al catalizzatore poi...dopotutto a controllarlo ci sono "solo" le due sonde lambda a misurare la concentrazione di ossigeno per correggere la miscela aria/carburante ed eventualmente stabilire la capacità residua del catalizzatore di ossidare HC, CO ecc......

Per rilevare un'ostruzione che potrebbe aver ridotto il passaggio dei gas di scarico soffocando, di fatto, il motore servirebbe un sensore di portata dei gas di scarico a valle del catalizzatore o un manometro differenziale tra monte e valle.....e non ci sono, quindi non ci possono essere errori nella ECU....e questo spiegherebbe meglio l'assenza di segnalazioni sulla diagnosi.

Ad ogni modo.....vedrò di fare qualche prova con lo scarico un po' piu........libero
Messaggio doppio unito:

Non è che la macchina sta girando a tre?
Ehhhh......c'ho sperato.
Ho già fatto la classica prova staccando una pipetta alla volta per vedere se in qualche caso non si metteva a girare peggio ma...niente da fare...va a 4 (almeno da ferma)

Certo non è una prova che posso fare mentre arranca in salita...e poi anche qui.....possibile che in 8-9 mesi a 3 cilindri facendo 200km ogni santissimo giorno di casa-lavoro non registrava nemmeno un misfire?
🤔

Ultima modifica:
Immaginate una macchina "normale" in pianura/discesa (è pur sempre una musa 1.4) che appena incontra una salita, anche di quelle lunghissime in autostrada, si trasforma in un'ape 50 a pueno carico che ti costringe a scalare 2...3 marce per farla a tavoletta a 80 all'ora e 4000giri, poi appena "scollina" torna normale......
Scusa, ma la frizione quanti chilometri ha ?

Forse ho già fatto la domanda.... domando scusa per la ripetizione.
Che candele sta usando? Marca e tipo esatti, per cortesia. E quanti km hanno, anche.

E' mai stato regolato il gioco valvole?

Indietro
Alto Basso