• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lampadine, quali scegliere?

Guarda, un amico e' stato fermato in Trentino con la moto dove aveva montato gli Xeno... 440 euro e ritiro del libretto di circolazione. :(
forse perche' era una moto, ma preferisco non rischiare.

A noi (famiglia 4 persone) hanno fatto la multa (75€) perché dietro eravamo senza cintura... off-topic

Peccato aver montato le Ballack sulla 206 che ho dato via...
Le avrei volute smontare per metterle sull'Alfa ma dopo aver imprecato parecchio per metterle sulla 206 (è antipatico) le ho lasciate su...
Comunque facevano una buona luce.Anche se come ho avuto sempre modo di dire,le Osram sono una spanna sopra tutto!

Stasera, e anche mercoledì scorso, ho avuto modo di testare le Ballack in autostrada, e devo dire che vanno benone. Il fascio della mia Puntina non aveva nulla da invidiare a quello di altre auto, piu' moderne e anche di grossa cilindrata, xeno a parte ovviamente. ;)

Signori, a breve completerò la sostituzione delle luci alogene con i LED nei miei fari. Per il momento ho montato solo le luci di posizione e devo dire che fanno una piacevolissima luce bianca molto luminosa:thumbsup:. Appena riuscirò a trovarli, monterò anche anabbaglianti e abbaglianti al LED. Una domandina : oggi, smontando i fari per montare le suddette lampadine al LED, ho scoperto che il mio abbagliante non monta le H1, come ho potuto constatare su altre auto identiche alla mia , ma monta delle H7U. Sapete dirmi che differenze ci sono tra una lampadina H7 e una H7U? Se sono identiche , potrei prendere direttamente 2 coppie di lampadine H7 al LED e montarle indistintamente su abbaglianti e anabbaglianti? Ah, ci tengo a precisare che il tutto lo sto acquistando in negozi cinesi , così come le mie lampadine alogene a luce bianca che monto ora sulla mia auto. Le lampadine in questione sono montate nel faro da più di un anno e non mi hanno mai dato problemio_O Stranamente , per una volta, la mercanzia del cinese mi sta sorprendendolollol

Allora:
1. Le h7u sono leggermente più piccole delle h7 normali e dovrebbero avere qualcosa a che fare con i raggi uv ma non ricordo.
2. Le h7-R hanno una striscia opaca che ricopre la metà della lampada per evitare che la luce venga proiettata male. Questo tipo di lampada e consigliata per fari a parabola, in questo caso gli abbaglianti.
Le h7/h1 sono indicate per fari che montano gruppi ottici lenticolari, gli anabbagliati e i fendinebbia.

3. Confronto lampade led vs. Lampade xenon

Lampade led:
Pro
- Non hanno bisogno di tempi di attesa per avere il 100% di potenza, consigliate per luci abbaglianti;
- Più efficienti delle lampade alogene;
- Maggiore durata;
- Luminosità 5000k (luce diurna solare)
Contro
- Meno luminose rispetto alle lampade xenon;
- Prezzo elevato se messe a paragone con lampade xenon della stessa potenza;

Lampade xenon:
Pro
- Luminosità che varia da 5000k (luce diurna solare) ai 12000k (azzurro ghiaccio, quasi blu);
- Visibilità fino a lunghe distanze;
- Costi decisamente contenuti (anche 20€ per un kit completo);
- Le lampade da 35w hanno la stessa luminosità delle 55w, con ovviamente un risparmio di corrente;
Contro:
- Tempi di attesa per il 100% delle prestazioni che varia dai 6 ai 10 secondi in base al tipo di centralina che deve mandare il gas contenuto all'interno delle lampade in temperatura;
- Alcuni kit xenon non sono consigliati per gli abbaglianti, i lampeggi potrebbero danneggiare la centralina della lampada.

Per quanto riguarda le luci di posizione anteriori, ti consiglio lampade con un minimo di 5 led, 7 sono ottimi. Se cerchi quelle che faranno spegnere l'anomalia dei fari lascia perdere, la centralina della punto non si fa fregare da una semplice resistenza, sarà sempre quell'errore.

Spero di essere stato abbastanza convincente e detto ciò, sta a te decidere :)

--- Messaggio doppio unito ---

Mi sono documentato meglio sulla lampada tipo h7u, in pratica la U sta a significare che la lampadina ha un filtro UV per i fari in policarbonato per evitare di favorire l'ingiallimento del faro.
Ti consiglio di mettere lampade con supporto in metallo, perché quelle con il supporto in gomma non forniscono un fascio di luce omogeneo ma "ballerino"

Felix guarda queste http://m.ebay.it/itm/270568240737?nav=SEARCH

Dario, grazie della spiegazione , davvero molto utile :thumbsup: comunque , ritornando al discorso dei fari, io per il momento ho solo le luci di posizione al LED ( 7 LED per ogni bulbo) e fanno una luce molto nitida. Il kit del link che mi hai postato , riguarda solo anabbaglianti o anche abbaglianti? E cosa più importante , per montarli devo cambiare qualcosa o sarà come la normale operazione di "cambio della lampadina" ? Io in realtà ora che ho montato le luci di posizione al LED, vorrei rifare tutto il faro al LED quindi montare gli xeno non so quanto mi convenga per una questione di uniformità.:unsure:

il kit comprende:
- Due lampade
- Due centraline
- Due cavi per collegare le centraline al connettore originale del faro
- Due supporti con annesse viti di montaggio (per kit con centralina slim/piatta)

Per montarli dovrai praticare dei fori nei tappi del faro per far passare i cavi che provengono dalla lampadina e i cavi che vanno dal connettore del faro alla centralina che fisserai da qualche parte tramite il supporto che ti verrà fornito insieme al kit.

Se vuoi montare un kit xenon anche alle luci abbaglianti il prezzo lievità un po', perché occorre un set di centraline che assecondano il lampeggio rapido, altrimenti con il kit "standard" dovrai fare dei lampeggi di 1/2 secondi altrimenti bruci la centralina.

Mmm credo che per il nomento mi limiterò alle luci al LED lollol i fari allo xeno ho in mente di installarli quando riuscirò a montare il muso della mk3 sulla mia mk2 , dato che io sono dell'opinione che delle lampadine che emanano una così grande quantità di luce, meritino un faro grande dove poter esprimere tutto il loro potenziale. Montare le lampadine allo Xeno su un faro "scarno" come quello della mk2 lo vedo come un grosso spreco di potenziale . Questione di gusti :):thumbsup:

In effetti... Sulla mia la luce è limitata dal lenticolare e non fa quell'effetto che io chiamo "ali" che mi piace un sacco

In questo , il faro delle mk2 è molto svantaggiato. Molti lo considerano molto più accattivante e bello rispetto a quello della mk3 , ma io trovo che sia il contrario. Premetto che non mi sono mai piaciuti i fari "squadrati" sulle auto dal 90' in poi. Negli anni 80' , un faro squadrato ci stava più che bene, perche le auto stesse erano squadrate , ma un faro del genere, su una macchina abbastanza sinuosa e "rotonda" come la Punto mk2, è davvero un pugno nell'occhio a mio avviso, non solo per la forma, ma proprio per la sua grandezza limitata. Per il resto, tenere a spia delle luci accesa sul cruscotto, non è un fastidio per me, posso conviverci lol

I fari della mk2b fatto più luce perché primo hanno il vantaggio del proiettore a parabola e molto più grande del lenticolare e secondo sono specchiati, cosa che la mk2 non ha

Precisazione sui fari led he montano le auto di oggi

I fari sono composti da dei led o full led che fungono molto spesso da luci diurne e/o di posizione, oltre ai led, questi fari integrano l'uso di un proiettore lenticolare xenon come anabbagliante. Per gli quanto riguarda gli abbaglianti, questi fari montano una tecnologia molto particolare, perché grazie al movimento di un apposito vetro cambiano la direzione del fascio luminoso della lente che funge da anabbagliante

Ultima modifica:
Si lo so. Molte delle auto moderne integrano all'uso dei LED, quello delle lampade allo Xeno. Auto come le recenti Mercedes, Audi, VolksWagen, BMW , ma anche le stesse supercar, preferiscono i fari allo Xeno rispetto al LED , perchè come hai già spiegato tu nei commenti precedenti, questi fanno molta più luce rispetto al LED ,che in definitiva viene usato come elemento di "abbellimento" del faro e non come parte principale di esso. In effetti , mi hai fatto venire in mente un'idea che maturai un annetto fà , ovvero di inserire tutto lungo il perimetro del faro, una striscia di LED che avrebbero avuto la funzione di luci di posizione , ma poi mi resi conto che sarebbe stato abbastanza complesso eseguire tale operazione , e poi , ci sarebbe l'inconveniente di vedere la striscia che corre lungo tutto il perimetro del faro, e non so quanto convenga in fatto di estetica:unsure:

Vendono anche dei kit per luci diurne aftermarket, ma ancora non mi sono documentato bene

Salve a tutti. Avendo girato ben 4 negozi cinesi nella mia zona , non sono riuscito a trovare le tanto ricercate luci H7 al LED, così ho pensato, perchè non andare direttamente al fornitore? lol Gironzolando per internet, mi sono imbattuto in un sito che non avevo mai visto prima , dove ci si può comprare di tutto. Il sito si chiama EachBuyer. Alla fine ho trovato in questo sito le tanto agognate H7 al LED, e in particolare questo pacchetto che comprende ben 4 bulbi ognuno con ben 102 LED . Sono tentato dal comprarli per installarli sia in anabbaglianti che abbaglianti. L'unica cosa che ancora mi frena dall'acquisto sono le dimensioni . Il corpo luminoso ( che nelle lampade alogene corrisponderebbe al solo bulbo) è largo ben 2 cm alto 3,7 cm . Ma la preoccupazione maggiore risiede nella larghezza. Riuscirebbero queste lampadine a entrare nei fori del faro che conducono alle sedi di anabbagliante e abbagliante?

2x3.7? occhio che sono H4! lol comunque secondo me sarebbe meglio evitare le luci a led "adattate" come abbaglianti/anabbaglianti...

personalmente Felix, non mi ricordo che esista una H7 a led che faccia luce meglio di un alogena e anzi, a tuttora mi risulta che facciano meno luce delle alogene ed è per questo ,che non ce ne è una omologata per davvero.

"400lm" quattrocento lumen? se accendo il flash del cellulare fa più luce lol

seriamente, una H4 standard fa 1100-1500lumen circa... e tu vorresti passare a 400? no dai, è uno spreco...

Indietro
Alto Basso