• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lampadine, quali scegliere?

Dunque.
Grazie Miky e Dario per la citazione e il link ;)
Il mito della luce bianca l'ho lasciato da un bel po'. Il sospetto ce l'avevo, ma dopo aver svolto la prova con metodo "scientifico" lol mi sono convinto che a volte quello che ci piace vedere non e' quello che ci fa vedere meglio. ;)
Mi viene in mente Uma Thurman in Pulp Fiction, nel personaggio della donna del boss, quando, chiacchierando con John Travolta dice che quello che e' bello per le mani non lo e' per gli occhi... lol

Insomma, le lampade che ci fanno vedere meglio, che meglio illuminano, non sono quasi mai quelle a luce ultra bianca, ne' tantomeno quelle azzurrine.
Come avevo avuto modo di scrivere, l'occhio umano e' sensibile alle frequenze giallo/verdi, non all'azzurro.
E la sensazione di luce bianca viene creata con un arteficio, cioe' sovrapponendo un filtro azzurro al filamento della lampadina, che di per sè emetterebbe una luce tendente al giallo.
E questo filtro riduce la luminosità.

Ovviamente una progettazione e costruzione accurata e materiali appropriati potrebbero aumentare la resa della lampadina a parità di potenza dissipata (55w per legge), ma non e' tutt'oro cio che luccica... lol
Per questo meglio affidarsi a marche di comprovata affidabilità come Osram e Philips, che hanno dimostrato di saper fare lampadine una spanna sopra le altre (peccato che costino.. lol )

Tra l'altro mi e' caduto un mito... ero convinto che le auto francesi fino agli anni '80 montassero fari gialli perche' garantivano migliore visibilità, invece ho scoperto che era un retaggio del passato: durante la guerra la luce gialla distingueva i mezzi francesi da quelli nemici. facepalm

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Non ricordo la marca pero con le 55w effetto xenon non mi è mai successo

--- Messaggio doppio unito ---

Preferisco stare nell'illegalita con un kit xenon da 5500k almeno son sicuro che vedo e non acceco chi mi viene di fronte

vabbe nemmeno quelle che avevo io prima delle osram si sono deformate,
ho detto solo che più di qualcuno si è ritrovato la lampada "incinta" lol

comunque stando a quel video quelle lampade sono presentate come un dio sceso in terra,
questo guardando il portone del garage, ma su strada quanto illuminerà? non lo fa vedere neanche...

Si mi sà che opterò per quelle....poi Osram è una garanzia

A questo punto. Opto anche io per le OSRAM. Le recensioni sono tutte positive e i vantaggi in termini di luminosità e di raggio d'azione sono molto ampi. Le devo per forza comperare on-line, o vengono vendute anche in negozi di eletteronica come Mediaworld, Expert ecc?

--- Messaggio doppio unito ---

@FrancescoG92, il tizio del video, non ha comperato i classici LED SMD che si trovano comunemente sul mercato, ma ha una coppia di bulbi che montano l'ultimo tipo di tecnologia LED SMD. Se ci fai caso , il bulbo, ha in solo LED grande in cima. Tutto il resto del corpo della lampadina, serve come dissipatore di calore e il tutto è reso funzionante da una centralina. E come se avesse installato un kit di luci allo Xeno, ma qui si tratta di LED. Non so quanto costi un kit con questa tecnologia , ma sicuramente stiamo intorno ai 50-60 Euro la coppia. A mio avviso, siamo ben oltre ciò che saremmo disposti a spendere per un paio di lampadine. E a dirla tutta, non noto una grande differenza tra le lampadine alogene che montava in precedenza e la luce fatta dalle lampadine al LED. Sembra che siano più luminose, perchè i LED fanno quella candida luce bianca , ma il test viene svolto in un garage. Chi ci dice che all'esterno il fascio rimanga concentrato o si disperda?

Le lampade per auto lo trovi... nei negozi di accessori per auto lol
No, expert, mediaworld, unieuro ecc non credo proprio le trattino.
Piuttosto Bep's o Norauto, ma probabilmente anche i brico con un buon reparto auto. Altrimenti bisogna andare dal ricambista o in rete.

@FrancescoG92, il tizio del video, non ha comperato i classici LED SMD che si trovano comunemente sul mercato, ma ha una coppia di bulbi che montano l'ultimo tipo di tecnologia LED SMD. Se ci fai caso , il bulbo, ha in solo LED grande in cima. Tutto il resto del corpo della lampadina, serve come dissipatore di calore e il tutto è reso funzionante da una centralina. E come se avesse installato un kit di luci allo Xeno, ma qui si tratta di LED. Non so quanto costi un kit con questa tecnologia , ma sicuramente stiamo intorno ai 50-60 Euro la coppia. A mio avviso, siamo ben oltre ciò che saremmo disposti a spendere per un paio di lampadine. E a dirla tutta, non noto una grande differenza tra le lampadine alogene che montava in precedenza e la luce fatta dalle lampadine al LED. Sembra che siano più luminose, perchè i LED fanno quella candida luce bianca , ma il test viene svolto in un garage. Chi ci dice che all'esterno il fascio rimanga concentrato o si disperda?

...vabbe e che avrei detto di diverso da te? quel tizio idolatra quelle luci a led (costosissime, su ebay.de non li ho trovati a meno di 75€)
per l'illuminazione (apparentemente buona) che hanno sul portone di casa, senza nemeno far vedere su strada come si comportano.

in pratica questo monta 75€ di led per vedere bianco e probabilmente non vedere niente, ecco perchè ho detto che "sto tizio sembra comunque soddisfatto... perchè? :/"

A questo punto. Opto anche io per le OSRAM. Le recensioni sono tutte positive e i vantaggi in termini di luminosità e di raggio d'azione sono molto ampi. Le devo per forza comperare on-line, o vengono vendute anche in negozi di eletteronica come Mediaworld, Expert ecc?

io le mie le ho prese al brico, però probabilmente le trovi anche in centri commerciali con una corsia dedicata all'auto. (in questa circostanza l'ho trovata in vari centri commerciali, qui da me)
magari sono un pò più care del prezzo online, (tipo +5€ a coppia), però alla fine comprale dove ti trovi più comodo. ovviamente i ricambisti dovrebbero averle anche...

Indietro
Alto Basso