• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lampadine, quali scegliere?

Considerando che le ultime che gli ho messo su erano cinesate da 1 euro, e non si lamentano della luce ma solo della durata, spero che queste svolgano il loro compito con onore.
 
personalmente continuo a non capire come facciano a durarvi poco le lampade. A parte il fatto che, secondo me, 24 mesi sono una durata piu che lecita ma continuo a pensare che due persone su tre accendano l'auto a fari accesi. Si tratta di una pratica assolutamente deleteria per l'impianto di illuminazione.
Ho sempre acceso l'auto a fari spenti e sempre spento i fari prima di spegnere l'auto. Adottando questa misura le lampadine mi sono sempre durate anche piu di due anni.
Mi permetto quindi di sostenere che, sfiga a parte, il problema non sono le lampadine.
Poi, che le philips soffrano di una durata minore rispetto ad altri marchi lo penso anch'io, ma per me resta comunque una differenza minima.
Le lampade che generalmente mi sono durate di piu e che ho cambiato semplicemente per la loro resa sono quelle di fabbrica. Al secondo posto metto le Osram, che le reputo al pari delle prime per longevità.

C'è scritto che sono omologate. Che sia vero?

L'omologazione non la fa una dicitura stampata sulla scatola, ma una nota redatta dalla motorizzazione con bollino sulla carta di circolazione. Es. se installo un impianto gpl after, non è che sulla bombola c'è scritto "CE" allora apposto cosi, ma devo andare in motorizzazione a farmi collaudare l'impianto dove poi, ad esito positivo, mi attaccano un bollino sulla carta con scritto "auto con installato impianto gpl a bordo" e le sue caratteristiche (per farla breve). Motivo per cui se installi delle lampade xenon, blu, viola, lilla o a led, aftermarket, puoi avere tutti i dispositivi previsti dalla legge ma senza il nullaosta della motorizzazione stai comunque violando il cds e quindi punibile, non con pene di poco conto tra l'altro...
 
Ultima modifica:
@RobyRock L'auto per la quale chiedevo consigli è di un vicino di casa. Non ho idea se tengano i fari accesi all'avviamento. Non mi interessa nemmeno. Mi interessava capire se queste lampade LL siano davvero più durature.
 
si lo so, il mio intervento non era in riferimento a te ma un po' in generale. Mi capita spesso di leggere o sentire persone che lamentano di bruciare lampadine anche entro l'anno ed io sarei davvero incuriosito da come sia possibile, non era una critica.
 
Ti posso dire che, personalmente, scordo spesso di spegnere i fari all'avviamento, quindi considero normale una durata annuale o poco più delle lampadine. Ma, sinceramente, a parte qualche caso, hanno sempre superato i due o tre anni in scioltezza.
Comunque, anche buche e strade sconnesse possono accorciare la vita delle lampade
 
Io ho girato solo il selettore quando ho preso la macchina e da quel momento ho sempre tenuto gli anabbaglianti accesi ...Le lampadine montate sulla Grande Punto hanno comunque più di tre anni, sto aspettando che mi abbandonino per montare quelle ad alta luminosità ma sono immortali ... :)
Personalmente non ci ho mai dato troppo peso, penso che la vita della lampada sia più soggetta ad accorciarsi se il faro vibra in determinate condizioni perchè progettato o montato male...Sulla Grande Punto questi problemi non gli ho riscontrati quindi, questa durata limitata, mi insospettisce anche se la qualità della lampadina da un euro potrebbe essere la causa ...Aspettiamo il riscontro su come si comportano le Philips...
 
Ultima modifica:
premesso che le lampade montate di fabbrica durano proprio piu di qualsiasi altra lampada osram o philips (almeno personalmente ho potuto notare questo, il perché non saprei dirvelo ma forse proprio essendo meno potenti delle varie ultra, extra, mega, laser vision), nonostante si omettano tutte le accortezze sopra descritte, accendere l'auto a fari accesi limita la loro longevità. E' un dato di fatto, in quanto piu soggette a sbalzi di tensione. Stessa cosa sicuramente se si cammina spesso su strade sconnesse.
 
@Francesco P montando le nuove philips, oggi, ho constatato che la lampada bruciata non era quella da 1 euro ma una osram e non ho idea di quanto tempo avesse.
Ad ogni modo ho messo le philips e tenuto quella funzionante di riserva.
@RobyRock sulla mia Tipo, che monta h7 h7 su abbaglianti e anabbaglianti, monta di serie delle philips "classic" su abbaglianti, mentre su anabbaglianti, osram LL. Quindi long life, e si spiega perché quelle di serie durano di più, almeno in questo caso
 
L'unico motivo che penso per cui durino di piu è che siano meno potenti. Anche perché su di un'alogena hai poco da inventarti per aumentarne il lumen, le rendi piu potenti. Questo fa si che durino anche meno.
E' solo una personale ipotesi eh..
 
premesso che le lampade montate di fabbrica durano proprio piu di qualsiasi altra lampada osram o philips (almeno personalmente ho potuto notare questo, il perché non saprei dirvelo ma forse proprio essendo meno potenti delle varie ultra, extra, mega, laser vision), nonostante si omettano tutte le accortezze sopra descritte, accendere l'auto a fari accesi limita la loro longevità. E' un dato di fatto, in quanto piu soggette a sbalzi di tensione. Stessa cosa sicuramente se si cammina spesso su strade sconnesse.
Il realtà il concetto che voglio esprimere è che non bisogna preoccuparsi per quanto dura una lampadina e cercare di farla durare il più possibile. Spegnendo fari prima della macchina avrà una vita un po' più lunga ma la sicurezza e comodità di avere i fari sempre accesi è per me più importante....
Quello che accorcia notevolmente la durata sono i problemi legati ad una cattiva progettazione dell' impianto di illuminazione...
Messaggio doppio unito:

@Francesco P montando le nuove philips, oggi, ho constatato che la lampada bruciata non era quella da 1 euro ma una osram e non ho idea di quanto tempo avesse.
Ad ogni modo ho messo le philips e tenuto quella funzionante di riserva.

Anch'io avrei fatto così..In questo modo puoi tenere monitorata la durara :)
 
.
Quello che accorcia notevolmente la durata sono i problemi legati ad una cattiva progettazione dell' impianto di illuminazione...
Molto dipende anche dal costo del ricambio e dalla difficoltà nell'effettuare la sostituzione.
Con la Aygo è facile l'operazione e le osram bilux (12v 60/55W) originali a lunga durata(5 anni dichiarati) costano meno di 5€ e sono facili da cambiare.
Le Philips extreme vision (che sono il top secondo me) costano il doppio.
Parliamo di cifre irrisorie e tenendo presente che secondo me è buona norma cambiarle ogni paio di anni, per tenere luci che illuminino al massimo e per evitare che il rivestimento uv col tempo si consumi opacizzando e "cuocendo" il policarbonato(la mia Aygo avrebbe ancora i proiettori originali grazie a questa pratica)


A tal proposito ho una domanda per voi, perché non esistono luci calde (sotto i 3500 Kelvin) che diano fascio di luce maggiorato?
Odio profondamente e trovo fastidiose per il mio occhio le luci bianche sopra i 4000k e per questo mi sono sempre orientato sulle osram di serie.

P.s. segnalo l'ottimo strumento messo a disposizione da Philips per la scelta del prodotto più adatto alla propria auto ed alle proprie esigenze.
Messaggio doppio unito:

EDIT: intendevo Racing vision che sono ancora più luminose delle extreme.
 
Ultima modifica:
A tal proposito ho una domanda per voi, perché non esistono luci calde (sotto i 3500 Kelvin) che diano fascio di luce maggiorato?

In quelle a filamento incandescenza più il filamento si scalda, più farà luce, più la temperatura di colore tenderà a kelvin più alti.
 
@Monatto anche oggi ho imparato qualcosa.
In più ho visto che le Osram che ho su adesso non arrivano a 4000k per cui le extreme vision (fascio luminoso più ampio del 130% stando a philips) oltre a fare più luce non dovrebbero nemmeno essere bianche (stanno sui 3500k).
Le metto in lista, magari col black friday di amazon prendo queste e le candele iridio.
 
Salve a tutti ho dato un'occhiata ai commenti e se non mi è sfuggita non ho trovato la risposta.
Fiat Grande Punto 2007 il libretto dice che monta le h4, ho sempre preso le lampadine al supermercato, ora vorrei montare una lampada più di qualità per vedere se la notte fa la luce meno gialla quindi chiedo: se doveste scegliere delle lampade compatibili con il tipo di faro cosa mi consigliereste di comprare?
Grazie.
 
@gdintino dato che, da quanto capisco, non stai cercando lampadine led ma alogene migliori, ti consiglio di prenderti un po' di tempo per leggere la discussione nella quale ho spostato il tuo messaggio.
 
Salve a tutti ho dato un'occhiata ai commenti e se non mi è sfuggita non ho trovato la risposta.
Fiat Grande Punto 2007 il libretto dice che monta le h4, ho sempre preso le lampadine al supermercato, ora vorrei montare una lampada più di qualità per vedere se la notte fa la luce meno gialla quindi chiedo: se doveste scegliere delle lampade compatibili con il tipo di faro cosa mi consigliereste di comprare?
Grazie.
Le H4 che ho consigliato poco sopra, la coppia ha un costo davvero irrisorio e le sostituisci semplicemente alle originali.
Niente led, niente kit, semplicemente togli le vecchie e metti le nuove.
 
@Cardiotec per la panda consiglio H4 Philips extreme vision se vuoi qualcosa di più. Se invece vuoi H4 longlife suggerisco le Osram che ho di serie sulla Aygo. Ci fai 5 anni di fila senza problemi.
Entrambe costano una sciocchezza per la coppia(le osram originai sono veramente economiche).
 
Ultima modifica di un moderatore:
dovessi scegliere prenderei o night braker laser oppure racing vision philips, a favore per Philips, ma le osram mi sembrano poco piu durature. Ma sono lampade che non ti durano piu di un anno e mezzo, tienilo bene a mente.
Se vuoi lampade longeve devi prendere le long life ma non ti danno la luminosità delle prime.
 
Indietro
Alto Basso