• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Invecchiamento tubi dei freni

J

Jason73

Ospite
Ho una domanda per tutti. I tubi dei freni, in cui passa l'olio dell'impianto frenante, sono soggetti a usura o indebolimento con il passare degli anni e vanno sostituiti ad un certo chilometraggio o ad una certa età del veicolo (chiedo per la punto mk 2)? Oppure durano quanto dura la vettura?
 
i tubi dei freni sono soggetti ad usura...Non li terrei più di 90-100.000 km....
Poi costano una scemata davvero...
 
quoto,specialmente se poi non e stato cambiato l'olio ogni due anni,lo stesso diventa usurante per tutto l'impianto ,in primis pompa e tubi .
 
Quanto costa far cambiare tubi e olio freni da un meccanico onesto?
 
ma credo che a ricambi ,compreso un litro di olio su per giù 35/40€ il lavoro dipende molto dal mecca penso sui 50/60€
 
È un lavoro veramente facile. Ovvio che comporta dei rischi quindi va fatto cum grano salis, ma davvero è alla portata di tutti. Ci vuole solo l'auiutante per lo spurgo.
 
Io però non sono attrezzato, volevo smontare una ruota per guardare le pastiglie ma ho dovuto rinunciare perchè ho solo il crick per cambiare le ruote (che è scomodissimo da usare) e la chiave in dotazione all'auto.
 
Beh, se investi cinquanta euro per gli attrezzi base, un cric idraulico e un minimo di chavi, li risparmi subito al primo lavoro.
Comunque il cric dell'auto fa il suo lavoro, per i tubi dei freni non devi andare sotto l'auto. Potresti prendere due cavalletti invece del cric idraulico. ;)
 
Grazie Caimano, gli attrezzi a questi prezzi dovo posso acquistarli? Da Norauto ci sono e sono di buona qualità? Conoscete qualche altro posto? Grazie;)
 
Da Norauto trovi tutto quello che ti serve e gli attrezzi sono di ottima fattura,te lo garantisco!
 
con 50-60€ te la cavi sia per crick e coppia di cavalletti!
 
Per uanto riguarda i tubi freno li trovi invece a meno di 20€...poi dovrai fare lo spurgo come nel video di @GDeltaG
 
Si spende poco se si è capaci di fare il lavoro da soli, ma se ci si deve rivolgere ai meccanici il discorso cambia, purtroppo.
 
beh la mano d'opera devi pagargliela...penso che sarai massimo sulle 60€...
 
Se trovi un meccanico onesto, se no sono di più, anche molti di più, purtroppo e quindi si rinuncia a fare il lavoro.
 
guadagnare oltre 40€ di mano d'opera per mezz'ora di lavoro mi sembra che non siano così pochi Jason...Chi ti chiede 100€ per cambiare solo i tubi freno senza cambiare il liquido è da denunciare all'associazione dei consumatori...
 
Hai ragione è vero, ma sappi che ho anche trovato di peggio, ho trovato gente che mi rubava i pezzi di ricambio dalla macchina e me li sostituiva con pezzi rotti. Ovviamente li ho mandati afXXXXX, però ormai mi avevano derubato.
 
Jason ti ho corretto il post è vietato da regolamento usare parolacce nel forum!
 
Indietro
Alto Basso