• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Invecchiamento tubi dei freni

J

Jason73

Ospite
Ho una domanda per tutti. I tubi dei freni, in cui passa l'olio dell'impianto frenante, sono soggetti a usura o indebolimento con il passare degli anni e vanno sostituiti ad un certo chilometraggio o ad una certa età del veicolo (chiedo per la punto mk 2)? Oppure durano quanto dura la vettura?

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
i tubi dei freni sono soggetti ad usura...Non li terrei più di 90-100.000 km....
Poi costano una scemata davvero...

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Ka+Active 1.2 Ti-vct 2019
quoto,specialmente se poi non e stato cambiato l'olio ogni due anni,lo stesso diventa usurante per tutto l'impianto ,in primis pompa e tubi .

J

Jason73

Ospite
Quanto costa far cambiare tubi e olio freni da un meccanico onesto?

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Ka+Active 1.2 Ti-vct 2019
ma credo che a ricambi ,compreso un litro di olio su per giù 35/40€ il lavoro dipende molto dal mecca penso sui 50/60€

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
È un lavoro veramente facile. Ovvio che comporta dei rischi quindi va fatto cum grano salis, ma davvero è alla portata di tutti. Ci vuole solo l'auiutante per lo spurgo.

J

Jason73

Ospite
Io però non sono attrezzato, volevo smontare una ruota per guardare le pastiglie ma ho dovuto rinunciare perchè ho solo il crick per cambiare le ruote (che è scomodissimo da usare) e la chiave in dotazione all'auto.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Beh, se investi cinquanta euro per gli attrezzi base, un cric idraulico e un minimo di chavi, li risparmi subito al primo lavoro.
Comunque il cric dell'auto fa il suo lavoro, per i tubi dei freni non devi andare sotto l'auto. Potresti prendere due cavalletti invece del cric idraulico. ;)

J

Jason73

Ospite
Grazie Caimano, gli attrezzi a questi prezzi dovo posso acquistarli? Da Norauto ci sono e sono di buona qualità? Conoscete qualche altro posto? Grazie;)

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Da Norauto trovi tutto quello che ti serve e gli attrezzi sono di ottima fattura,te lo garantisco!

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
con 50-60€ te la cavi sia per crick e coppia di cavalletti!

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Per uanto riguarda i tubi freno li trovi invece a meno di 20€...poi dovrai fare lo spurgo come nel video di @GDeltaG

J

Jason73

Ospite
Si spende poco se si è capaci di fare il lavoro da soli, ma se ci si deve rivolgere ai meccanici il discorso cambia, purtroppo.

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
beh la mano d'opera devi pagargliela...penso che sarai massimo sulle 60€...

J

Jason73

Ospite
Se trovi un meccanico onesto, se no sono di più, anche molti di più, purtroppo e quindi si rinuncia a fare il lavoro.

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
guadagnare oltre 40€ di mano d'opera per mezz'ora di lavoro mi sembra che non siano così pochi Jason...Chi ti chiede 100€ per cambiare solo i tubi freno senza cambiare il liquido è da denunciare all'associazione dei consumatori...

J

Jason73

Ospite
Hai ragione è vero, ma sappi che ho anche trovato di peggio, ho trovato gente che mi rubava i pezzi di ricambio dalla macchina e me li sostituiva con pezzi rotti. Ovviamente li ho mandati afXXXXX, però ormai mi avevano derubato.

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Jason ti ho corretto il post è vietato da regolamento usare parolacce nel forum!

Alto Basso