• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Invecchiamento tubi dei freni

forse, se l'auto è stata quasi sempre in garage chiusi e fa pochi km all'anno e se visivamente non hanno crepe, possono durare più di 90.000-100.000km, almeno per me è così: 125.000km, solita ottima frenata e visivamente apposto. cmq se hai un minimo dubbio falli fare ad un meccanico...ma comprali tu col codice giusto...ho visto far montare tubi freno di 600 su uno (o viceversa non ricordo)!!!
 
Idea per il prossimo tutorial: Perchè non preparate un bel tutorial sulla sostituzione dei tubi dei freni? E' un argomento che interessa a tutti perchè riguarda la sicurezza dell'auto:):meccanico2
 
I miei hanno 14 anni e ne avrebbero bisogno.
Ma anche quelli della Blu hanno sette anni e il liquido, per quello che ne so, potrebbe essere lì da quando e' stata costruita...
Ci faccio un pensiero molto serio. ;)
 
Anche io inizio a pensarci per la mia 156...sopratutto all'olio dei freni che è li da non sò quanti anni,...per me dal 2004 :(:(:(
 
Ieri volevo ordinarli, per entrambe le auto, ma se per la Mk2 non ci sono problemi, per la 199 ci sono un sacco di varianti, mortacci loro! Devo fare la ricerca su eper di quale sia il codice giusto, cosa che speravo di evitare. o_O
 
Se li ordini su pezziricambio24 puoi mandargli una mail con la copia del tuo libretto e loro ti sanno dire quali vanno bene e quali no...
L'ho fatto sull'auto di mio padre e sono stati gentilissimi!
 
Sì, l'ho fatto anch'io quando ho preso i supporti motore, perche' anche lì c'erano diverse serie. Ma speravo che per i tubi dei freni non servisse...
 
Purtroppo anche a me mettono in difficoltà quando ti mettono 3-4 misure....
Come cavolo faccio a sapere quali devo prendere 30 cm-40 cm ? Loro si giustificano dicendo che vanno bene per più modelli...
Quindi l'unica è il libretto...;)
 
attento salva che 10 cm in più o in meno ti cambiano la frenata, non credere a chi te li vuole vendere...i miei cmq hanno 15 anni e 125.000km, ma finchè non perdono o si crepano non li cambio, proprio x il motivo di cui sopra....magari li sostituisco solo x l'età, ma funzionanti e mi ritrovo con tubi diversi e non performanti come i primi.
 
No giove forse non mi sono spiegato bene...
Siccome ci sono varie misure sia di filtri che appunto di tubi freno...meglio avere la conferma da parte del sito prima di ordinarli...Sò bene che un tubo troppo lungo può interferire nella risposta del freno!
 
ok, cmq resta un consiglio x chi ci legge.
 
Comunque nel mio caso, della GP, dai disegni sono gli attacchi a differire tra i vari codici. E io che pensavo che gli attacchi fossero standardizzati...
 
eheheh li la situazione si complica un pò...
L'ideale sarebbe smontare i tubi e controllare che tipo di attacco hanno...
 
Solo che poi cosa faccio? metti togli metti togli... si puo' mica eh! lol
 
hai ragione anche perchè poi dovresti fare lo spurgo una volta che togli i tubi...;):sneaky:
 
Cambiare i tubi da solo allora è un bel problema visto che per lo spurgo servono due persone e che è un'operazione delicata.:unsure:
 
Se guardi i la nuova discussione sul video di Motoradders, Nepal3 suggerisce un sistema selfie senza collaboratore. Anche se non ho capito appieno come si fa. Segui quella discussione, magari ne veniamo a capo. ;)
 
Però Caimano, è un lavoro pericoloso da fare da solo, se si sbaglia e restano bolle d'aria nel circuito freni sono guai...
 
Se la mettiamo così non facciamo più niente. :(
Certo, sono freni e richiedono attenzione, ma se rimane aria non è che non freni, solo che il pedale è spugnoso. Poi, se rimane tanta aria, te ne accorgi subito, appena ti muovi. Quando io faccio lavori sui freni, le prime prove le faccio sempre a passo d'uomo con la mano sulla leva del freno a mano, che tanto è meccanico e funziona sempre. Poi vado in strade poco frequentate e faccio diverse frenate a bassa velocità. Cioè non sono lavori da affrontare con superficialità, ma nemmeno dei tabù. ;)
 
Ottima risposta Ste!
Poi Jason per non farti frenare l'auto del tutto dovresti inniettare aria con il compressore....lollollol
Le bolle d'aria sono dannose per l'impianto frenante ma se guradi nei vari video di Giuseppe o Dario ti rendi conto che un pò di aria nel circuito frenante sicuramente si forma...
Quindi vinci le tue paure e inizia a fare la manutenzione sulla tua auto....;)
 
Indietro
Alto Basso