• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Invecchiamento tubi dei freni

Grazie Salva dell'incoraggiamente, ma non vorrei iniziare proprio con i tubi dei freni:unsure:
 
Dai la cera togli la cera.
Se impari la manutenzione va bene, se non impari la manutenzione, va bene, se impari la manutenzione "speriamo", chhh, finisci schiacciato.
liberamente tratto da Karate Kid lol lol lol lol

--- Messaggio doppio unito ---

Jason, te l'ho detto, inizia dai sensori e dal corpo farfallato. Io ho iniziato dai freni, ma mi sentivo le spalle coperte dai lavori fatti sulle moto. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Jason, ma ci vuoi dire o no il tuo nome di battesimo? Sarebbe ora!
 
con 50-60€ te la cavi sia per crick e coppia di cavalletti!
Salva oggi sono stato da Norauto. I cavalletti costano 30 euro l'uno, il crick idraulico 25. Dovrei spendere 85 euro totali, non 50/60:unsure:

--- Messaggio doppio unito ---

Dai la cera togli la cera.
Se impari la manutenzione va bene, se non impari la manutenzione, va bene, se impari la manutenzione "speriamo", chhh, finisci schiacciato.
liberamente tratto da Karate Kid lol lol lol lol

--- Messaggio doppio unito ---

Jason, te l'ho detto, inizia dai sensori e dal corpo farfallato. Io ho iniziato dai freni, ma mi sentivo le spalle coperte dai lavori fatti sulle moto. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Jason, ma ci vuoi dire o no il tuo nome di battesimo? Sarebbe ora!
Mi chiamo Francesco:)
 
io il crick l'ho preso alla lidl a 16€...i cavalletti circa 25€ da norauto...ma 6-7 anni fà...
 
Non so se a Milano c'e' il Bep's: quelli a tre piedi costano 26 euro, quelli "fighi" che ho preso io, 39 euro. La coppia.
Per il cric non ricordo, ma mi pare che da bep's partano da 25 euro.
All'auchan l'altra settimana c'era quello a bottiglia a 11 euro, ma mi pareva una trappola.
 
Ripartendo dal discorso nella discussione sulle gomme, ecco le foto dei tubi, non so valutarli ma sembrano più rigidi che flessibili
 

Allegati

  • IMG_1957.JPG
    IMG_1957.JPG
    136,8 KB · Visite: 40
  • IMG_1958.JPG
    IMG_1958.JPG
    148,2 KB · Visite: 40
  • IMG_1960.JPG
    IMG_1960.JPG
    87,8 KB · Visite: 40
  • IMG_1961.JPG
    IMG_1961.JPG
    107,6 KB · Visite: 40
Sono certamente sporchi, ma non vedo rigonfiamenti. E non capisco i due set di tubi...
 
In realtà è un tubo solo ma c'è una giunta/supporto in mezzo, metà si vede da dietro l'asse e metà dal davanti.
 
No. I "tubi" sono due. Il secondo più sottile (flessibile) è il sensore dell'ABS.
 
Si quello sottile è l'Abs, io intendo quello grosso impolverato. Cosa intendi per i due set di tubi?
Ho provato a spostarli un po' ma sono rigidi tipo quelli delle moto, si sposta ma tiene la sua forma non so se sia normale.
 
Cosa intendi per "tipo quelli delle moto" ?
Anche quelli sono flessibili.
Comunque, quoto pike. Non si notano problemi evidenti. Ciò non toglie che, vista l'età, sia meglio cambiarli.
 
Intendevo che spostandoli mantengono le curve invariate, invece ho guardato su internet quando sono nuovi sono più morbidi e malleabili diciamo.
Mi sembra strano che l'abbiano detta come cosa abbastanza urgente.
 
se spostandoli o se tentando di raddrizzarli dove sono curvati noti crepe sui tubi sono da sostituire subito, altrimenti magari al prossimo cambio di dischi e pastiglie o altro inerente i freni.
 
Li facciamo sostituire subito, sentiamo un po' di prezzi prima però. Non ero lì a sentire ma l'hanno detto in modo onesto.
Crepe le ho cercate ma non ne ho notate, loro però smontando la ruota avevano una visuale migliore per notarne
 
Ricordo delle discussioni con meccanici in pensione...secondo loro quando si fanno i dischi si "dovrebbero" cambiare anche i tubi, ma le loro info sono anni '70. Le case danno indicazioni diverse ma in generale tubi e liquido vanno cambiati ogni 2 anni indipendentemente dai K m perché il liquido assorbe acqua , se fate i tagliandi programmati in garanzia ci sta. A sentire dei meccanici , si cambiano ogni 5-6 anni oppure quando lo strumento apposito da umidità nel circuito al 4%; ma ammettono che la maggior parte dei loro clienti aspetta la rottura e frena con l'acqua ... e si stupiscono se su lunghe discese i freni mollano !
Ne ho rotti più di uno , e di solito partono prima gli anteriori per la maggior torsione dello sterzo. Anni e anni fa, poca disponibilità e fino alla rottura non li cambiavo...li ho rotti tra i 250.000 ei 300.000 Km , solo anteriori .
Se succede il tubo si fessura, fa una crepa .
Se si fessura e non trancia di netto,
l'auto non sette di frenare da subito, frena ma sentirete il pedale freno andare lentamente a fondo corsa con una certa resistenza ... sta spruzzando olio dal foro . Inutile dire che, dopo un po' di frenate e di spruzzate , si esaurisce l'olio nella vaschetta e li sono caxxi perché non frena più.
Se siete fermi vedrete l'olio gocciare vicino alla ruota.
Con le dovute accortezze, ho sempre fatto in tempo a rientrare a casa o raggiungere il meccanico.
Quoto comunque che debbano essere cambiati spesso prima delle rotture.
Per l'esperienza fatta, di solito con un cambio freni vicino ai 200.000Km sostituisco anche tubi e olio .

--- Messaggio doppio unito ---

ah dimenticavo... li ho rotti solo sulle fiat. Con la Opel corsa 1.2 8v mai cambiati e ci ho fatto più di 400.000Km , ora non ricordo di preciso.
 
Per il fluido freni si può cambiare ben prima dei 200.000. Ma siamo OT :)
 
Si. Adesso sulla mito con 87.000Km , controllato 3 mesi fa : umidità entro l' 1% ....

--- Messaggio doppio unito ---

volevo dire che ..è impossibile sostituire i tubi senza l'olio dei freni. fare solo un rabbocco è da ignobili !
 
Indietro
Alto Basso