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Invecchiamento tubi dei freni

scusa @BENDER come hai misurato l'umidità? non l'ho mai fatto di persona e MAI l'hanno misurata in qualsiasi officina, fiat compresa.
 
Siamo OT, adesso i moderatori ci linciano . Ho acquistato uno strumentino per farlo. Sembra un pennarello . Ha 2 elettrodi che si immergono ed inviano corrente nel liquido, in base alla resistenza elettrica misura la percentuale di umidità , più acqua c'è e più il fluido è conduttore.
Mi sembra pagato ...5 euro spedito dalla Cina.
 
L'hai provato in acqua demineralizzata? In fluido freni appena aperto? In olio lubrificante nuovo?
 
Ringrazio bender per la sua opinione, i tubi sono comunque vecchi e andare a rischiare non ha senso anche se il liquido è stato tenuto cambiato ogni due anni
 
Mi vergogno a dirlo, ma non ho mai cambiato i tubi su nessuna delle auto che ho avuto. Quella con più km è stata la bmw, venduta a 198000. Ora la punto mk2 ne ha 185000, e magari meriterebbero di essere sostituiti. La cosa grottesca è che per l'altra auto, la grande punto, ho acquistato a dicembre i tubi di ricambio, ma quando ho cambiato i dischi, non avevo il tempo per mettere mano ai tubi. :(
 
purtroppo la gomma invecchia pure lei........ oltre tutto capita che su alcune auto durino 20 anni ma iniziano a perdere dalla cianfrinature e mi e capitato che se anche l'esterno era perfetto, all'interno si era cotta la gomma otturandosi.. elcaiman appena puoi cambiali, io sono sempre dall'idea che e meglio fare un lavoro con calma anche se non'e' necessario al 100% che non di fretta a causa dell'auto guasta e senza tempo per farlo.:sneaky:
 
Ragazzi adesso vi faccio ridere (o piangere), in VW per la sostituzione vogliono.....

















....250€ :Finger:
 
Me le strappano dalle dita, crisbio...
http://www.mister-auto.it/it/tubi-freno/volkswagen-polo-classic-6kv2-75-1-4-16v-55kw_v14161_g83.html
Da OTTO euro in su. Top Price 40 euro, ci sono (purtroppo) molte versioni del ricambio.
Aggiungiamo il cambio completo del fluido freno con lo spurgo.
Ipotizzando anche 100 euro per il ricambio originale VW, altri 30 per il fluido. Attacca il tubo allo spurgo, scarica il fluido, sgancialo dal telaio , smontalo, attacca il nuovo, riempi con lo spurgatore automatico. Ripeti per l'altro lato.
Mamma mia che cifra!
 
e quello che ho sempre sostenuto io come tutte le officine autorizzate,,,,,,,,,,,,,,,,ladri che poi i tubi la vw come tutte le case li fanno fare da esterni. se fossero onesti avrebbero piu clienti e i ciarlatani in giro sparirebbero..
 
Mi vergogno a dirlo, ma non ho mai cambiato i tubi su nessuna delle auto che ho avuto. Quella con più km è stata la bmw, venduta a 198000. Ora la punto mk2 ne ha 185000, e magari meriterebbero di essere sostituiti. La cosa grottesca è che per l'altra auto, la grande punto, ho acquistato a dicembre i tubi di ricambio, ma quando ho cambiato i dischi, non avevo il tempo per mettere mano ai tubi. :(

Idem io con 251000 km, mai cambiati e non sembrano crepati. In realtà credo che per tante cose la macchina si mantenga in buono stato perché è sempre parcheggiata in garage. Non soffre il sole, la pioggia, la neve (le volte che ha nevicato anche qui). Credo che questo influisca molto sullo stato di conservazione generale di un auto.
 
Se vuoi @Pike so che vengono 40 scarsi cad quindi 80.
15 il liquido
Il resto manodopera(?)
Comunque qui dove abbiamo fatto la revisione 140 previsti, con pezzi originali, non pochissimi ma molto più ragionevoli.
Anche per altri motivi l'officina vw non penso ci rivedrà più
Comunque pike a vedere dal disegno è il terzo ricambio dall'alto nel link da te postato
 
Comunque questo tipo di ricambi soffre, più che i km, il tempo e il clima oltre anche al liquido freni se fresco o vecchio
 
Vero dipende dall'ambiente e dall'olio che... viene chiamato dai più olio dei freni ma in realtà con l'olio non ha nulla a che fare. E' un fluido idraulico specifico per freni. Tanto per capire , olio idraulico 10w delle macchine operatrici è davvero olio che lubrifica la pompa, e i tubi ad alta pressione durano 20 anni. Quello dei freni, purtroppo tende a diventare aggressivo con la gomma e lo è già con le parti in metallo o vernici.
I più giovani non lo sanno ma , voglio svelare un segreto di pulcinella.
Quando anni e anni fa non esisteva lo "svitol" , lo si faceva "in casa" con il fluido dei freni esausto. Lo si spennellava sulle parti rugginose e miracolo , sbloccava e sblocca come lo "svitol" a costo zero perché è infiltrante e corrode la ruggine . L'ho visto usare e usato su trattori e ruspe m a anche sulle moto, funziona.
 
Mi dici una cosa nuova solo in parte. Le mie prime esperienze sui freni, sono state con quelli della moto. Avevo trovato delle pinze ex ducati, bellissime, a pochi soldi, compatibili con la mia moto, ed erano molto incrostate.
Le ho revisionate e pulite, e quando le ho aperte, è uscito un po' di liquido vecchio ancora al loro interno. Beh, dopo tutti i vani tentativi di pulizia con tutto ciò che avevo in casa, compresi pulitori specifici, ho notato che dove colava il liquido freni, lo sporco veniva via. Purtroppo, a differenza dello svitol, non è possibile usarlo ovunque, ma va applicato con estrema attenzione.
Ehm...fine ot.
 
Auto sistemata, ho notato che il freno è più morbido, può essere perché i tubi vecchi erano intasati? Non so se ci sia qualche traccia d'aria ma è abbastanza solido e per spingere forte ci vuol meno forza, prima tendeva più a essere un mattone.
 
Se hai solo cambiato i tubi, allora forse qualche impedimento c'era...
 
Buongiorno a tutti! Che i tubi invecchiano lo sappiamo. Lo sapevo anch'io, però ammetto di aver un po' (troppo) sottovalutato la cosa, nel senso che avrei dovuto immaginare che il precedente proprietario della Punto non li aveva mai fatti sostituire e mi sarei dovuto curare di farli controllare, anzi, di farli sostituire a scatola chiusa. Ma non l'ho fatto (...un mega mea culpa ci sta tutto) e le conseguenze potevano essere molto gravi.

E' sabato mattina, io sto tornando dal mio solito giro di commissioni, spesa e quant'altro. Sto percorrendo la solita strada che dal mio paesello affacciato sullo Jonio conduce a un paesello limitrofo (pure lui affacciato sullo Jonio), strada che percorro quasi quotidianamente da sempre e che potrei tranquillamente percorrere a occhi chiusi per quanto la conosco bene. Ogni tanto, quando non c'è traffico, la percorro in maniera "allegra" (tanto per usare un termine politically correct), il che significa semplicemente sfruttare l'autotelaio nei trasferimenti di carico, giocare col tiro-rilascio e via dicendo. Parliamo di velocità comunque assai limitate, alle quali basta pestare un po' il freno per arrestarsi in sicurezza.
Per fortuna e sottolineo per fortuna oggi non era una di quelle giornate alla Mimmo Schumacher, per cui viaggiavo alla mia solita andatura da giovane anziano, godendomi il sole, il mare, le campagne circostanti e tutte quelle piccole cose per cui vale la pena alzarsi al mattino. A un certo punto percorro l'attraversamento pedonale rialzato che il Comune ha (giustamente) installato pochi anni fa a mo' di rallentatore, dato che la zona è molto popolata, ci sono diverse attività commerciali e condomìni e c'è una piazzetta dove i ragazzini si riuniscono e giocano al pallone.
Salgo sul dosso, col piede sul freno, anche perché il tratto è in forte discesa, poi sento un rumore da sotto l'auto e istantaneamente il pedale del freno scende fino a fine corsa, mentre l'auto invece prende velocità: sono rimasto praticamente senza freni. Qualche decina di millisecondi di panico, poi mi sono aggrappato al freno a mano e sono riuscito ad arrivare a casa a bassissima velocità. Appena fermo davanti al cancello di casa, con l'auto in piano, rilasciando il freno a mano ho notato che la spia dei freni restava accesa: evidentemente avevo perso buona parte del fluido dei freni.
Entro con cautela nel cortile, pesto sul freno e sento tipo un "soffio" proveniente dalla ruota anteriore sinistra. Rapidissima ispezione visiva ed eccolo li: il tubicino del freno è rotto e, ad ogni frenata, sputa fuori aria e quel po di fluido che è rimasto nel circuito (la vaschetta infatti è completamente vuota).

Nessuna conseguenza, dunque, ma ho cominciato a pensare a tutti gli scenari possibili in cui tale situazione avrebbe potuto verificarsi e mi sono venuti i brividi. Potenzialmente mi potevo ammazzare o ammazzare qualcun'altro.

Dopo quest'esperienza -che non voglio mai più vivere in futuro- lunedì tubi nuovi sia sulla Punto (che peraltro, quasi certamente, darò via a breve per far posto alla new entry) , sia sulla Peugeot: coi freni non si scherza... Cavoli se è vero!
 
Normalmente se non si maltrattano o si arrugginiscono non dovrebbero rompersi.
Evidentemente in un cambio freni li hanno danneggiati
Sulla punto poi costano una sciocchezza mi pare 15€ la coppia
Meno male che ti è andata bene! Deve essere stato brutto.
 
Quindi il famoso circuito freni a x che ci hanno insegnato a scuola guida........ Mamma mia......
 
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