• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Invecchiamento tubi dei freni

Ho pensato anche questo @Max 69 , ma l'auto non frenava proprio. Pompando sul pedale sentivo un minimo di reazione da parte dei freni, ma nulla che la potesse anche solo vagamente rallentare.
 
Ho avuto a che fare con auto francesi... ultramaggiorenni. Auto Citroen. Ed i tubi non hanno mai fatto "kabrang", pure nel mezzo della pianura padana.
Non c'è il problema della sabbia, o della salsedine. Però c'è tanta umidità.
Sono contento che tu stia bene, @buonsm. Lieto che sia stato solo uno spaghetto. Oltre ai tubi freni, compra tanto buon olio freni DOTadatto alla tua auto. Spurgo completo e rinnovo del fluido...

Se facciamo noi in casa il tagliando alle auto, o cambiamo le ruote.... ispezioniamo i flessibili visivamente ci vuole poco.
Se con troppe crepe
1637413158299.jpeg

Fessurazioni o rotture
1637413179715.jpeg

visibilità dei passaggi o della rete
Capture2.png

Rigonfiamenti
degrade-brake-line-hose-with-bulge-in-line_0.jpg

anche piccoli...

cominciate a cercare subito un ricambio o un meccanico. E non scordate di rinnovare completamente l'olio freni con l'occasione... specie se non l'avete fatto da non più di 4 anni.
 
Ragazzi ogni 7-8-10 anni cambiateli almeno gli anteriori e a ogni cambio gomme una rapida ispezione non fa mai male.
C'è gente a cui sono esplosi in revisione in occasione della frenata a fondo sui rulli.
Ogni 3-4 anni almeno anche l'olio dei freni, non si dice ogni 2, però neanche portarlo al limite.
 
Ho avuto a che fare con auto francesi... ultramaggiorenni. Auto Citroen. Ed i tubi non hanno mai fatto "kabrang", pure nel mezzo della pianura padana.
Non c'è il problema della sabbia, o della salsedine. Però c'è tanta umidità.
Sono contento che tu stia bene, @buonsm. Lieto che sia stato solo uno spaghetto. Oltre ai tubi freni, compra tanto buon olio freni DOTadatto alla tua auto. Spurgo completo e rinnovo del fluido...

Se facciamo noi in casa il tagliando alle auto, o cambiamo le ruote.... ispezioniamo i flessibili visivamente ci vuole poco.
Se con troppe crepe

Fessurazioni o rotture

visibilità dei passaggi o della rete

Rigonfiamenti

anche piccoli...

cominciate a cercare subito un ricambio o un meccanico. E non scordate di rinnovare completamente l'olio freni con l'occasione... specie se non l'avete fatto da non più di 4 anni.
se notassi una sole delle condizioni visibili nelle tue foto,
NON sposterei la vettura nemmeno dentro al garage :Angelic: :Angelic: :Angelic:
 
la mia punto sporting, x chi si ricorda, ha 21 anni(dico ha perchè ancora è nel piazzale del mio giardino in attesa di rottamazione e dell'arrivo della nuova auto (da 7 mesi!!) e non ho mai sostituito i tubi freno...ma sopratutto sono ancora in buone condizioni, niente a che vedere con le foto di @Pike e nessuna crepa neanche a piegare il tubo.
Quindi le cose sono 2 o i tubi montati dalla casa nel 2000 erano di ottima fattura (cosa che cmq penso) oppure sono stato fortunato (probabile anche), oppure, cosa molto probabile, sono stati installati/progettati con una ottima posizione, senza "curve mortali".
i fattori che possono danneggiare i tubi freno sono: un intervento umano maldestro del meccanico, il sale sulle strade, temperature basse da ghiaccio, eventuale passaggio su catrame appena posata e calda con qualche granello che si attacca al tubo, contatto con olii ecc ecc.

Io mi sento di consigliare: in condizioni normali e senza eventi fortuiti o danni visibili, controllateli (e sostituiteli eventualmente) ogni 15 anni, se però abitate in zone fredde, quindi con sale a terra e conseguentemente temperature basse, controllateli dopo i primi 10 anni e alla prima "crepina"o graffio sostituiteli.
 
Salgo sul dosso, col piede sul freno, anche perché il tratto è in forte discesa, poi sento un rumore da sotto l'auto e istantaneamente il pedale del freno scende fino a fine corsa, mentre l'auto invece prende velocità: sono rimasto praticamente senza freni. Qualche decina di millisecondi di panico, poi mi sono aggrappato al freno a mano e sono riuscito ad arrivare a casa a bassissima velocità.
Te la sei vista proprio brutta...:unsure:o_O.
 
Il pedale che va subito tutto giù vuol dire che il tubo è completamente aperto, cribio!.
Adesso che ci penso, è giunto il tempo di cambiarli alla Multipla ; tutti e 4 ed olio. Sto invecchiando, lo metto sulla lista delle cose da fare .
 
i fattori che possono danneggiare i tubi freno sono: un intervento umano maldestro del meccanico, il sale sulle strade, temperature basse da ghiaccio, eventuale passaggio su catrame appena posata e calda con qualche granello che si attacca al tubo, contatto con olii ecc ecc.
A giudicare anche da altre problematiche che aveva la macchina, l'intervento maldestro del meccanico non è assolutamente da escludere. Qualche fessurazione sulla gomma c'è, ma la rottura è avvenuta proprio in corrispondenza dell'ultima cianfrinatura.

Mi sa di si @BENDER, infatti se pompo sul pedale si sente e si vede bene che esce una gran quantità d'aria mista a ciò che rimane del fluido. Che poi una cosa non mi torna: se la frizione è idraulica e sfrutta lo stesso fluido dei freni, com'è che sta funzionando normalmente?
 
.... Che poi una cosa non mi torna: se la frizione è idraulica e sfrutta lo stesso fluido dei freni, com'è che sta funzionando normalmente?
dalla vaschetta scendono tubi separati, ora la frizione sta usando il fluido dentro al suo tubo, fino a quando non si consuma, la frizione funzionerà
 
No @Pike dal meccanico non ci sono potuto andare e penso che fino a metà settimana sarà difficile. In ogni caso documenterò con foto dei tubi smontati.
Messaggio doppio unito:

dalla vaschetta scendono tubi separati, ora la frizione sta usando il fluido dentro al suo tubo, fino a quando non si consuma, la frizione funzionerà
Ma la vaschetta è vuota. Forse c'è ancora qualche goccia di fluido in fondo, ma se c'è è davvero poco, tanto che la spia del freno a mano/avaria freni resta accesa.
 
Gli impianti sono separati anche se con la stessa vaschetta proprio per queste evenienze
 
se la frizione è idraulica e sfrutta lo stesso fluido dei freni, com'è che sta funzionando normalmente?
E' presto detto:
emaps (1).jpg emaps.jpg
Come ha detto Duker e come si nota dai due esplosi, il liquido che aziona la leva della frizione, è lo stesso di quello dei freni e il tubo che collega il serbatoio dell'olio dei freni, è lungo e mantiene del liquido tale da far funzionare il comando idraulico della frizione.
 
Grazie ragazzi per le spiegazioni.

Per la Punto non ho ancora aggiornamenti, sia perché ho avuto poco tempo per andare dal meccanico, sia (soprattutto) perché mi è presentata l'opportunità di darla via così com'è in cambio di una cifra simbolica, cosa che voglio valutare attentamente.
 
Indietro
Alto Basso