Non ho frequentato i forum che hai citato.
Se si cerca nel nostro forum, invece, dovrei aver postato il link ad un approfondimento della rigenerazione turbo del twinair.
Veniamo al discorso guasti...
Twinair combina due cose che rendono abbastanza peculiare questo motore. La prima è il ritorno allo scoreggiante bicilindrico affiancato. La seconda è l'utilizzo del sistema multiair.
Sono due cose che rappresentano un discreto cambiamento rispetto al Panorama standard di Fiat, senza dimenticare che multi-air, se non correttamente gestito, ha creato seri problemi anche sugli altri motori.
Nella corretta gestione del multiair c'è il non bistrattare l'olio, la verifica del corretto funzionamento del sistema tramite la diagnostica, la sostituzione dei filtri e degli o.r.o. di alcuni attuatori e passaggi olio, l'istruzione tempestiva della centralina il cambio olio avvenuto, l'utilizzo di oli a specifica corrispondente a quella fornita da Fiat.
È un motore facile è tollerante verso il maltrattamento quanto il
Fire? No.
Se una persona poco attenta all'auto passa da un 1.2
Fire ad un twin air il quantitativo di problemi che lamenterà è certamente estremamente elevato.
A meno che non si fidi della officina a cui si rivolge, questo officina sappia trattare adeguatamente questo piccolo concentrato tecnologico.
A mio personale parere, prendere il twinair aspirato è una scelta non particolarmente felice.
Il twinair ha avuto successo che si sono attesi? No. Vuoi per la bontà del progetto firefly, puoi per gli intrinseci limiti architetturali del twinair, il bicilindrico scoppiettante non è rimasto più di tanto all'interno della gamma FIAT, e il costante ridimensionamento degli investimenti per evitare di disperdere denaro rende più sensato investire sui firefly per le future omologazioni euro