• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info affidabilità motore TwinAir

Io sono molto entusiasto della mia twinair! Bassi consumi, buona guidabilità e abbastanza sprintosa in città. È chiaro che non è comoda per affrontare lunghi viaggi o per chi ha famiglia e ha esigenze di spazio in auto ..
 
comunque il twin air secondo me è il motore piu rognoso fatto da fiat, fatevi un giro sul forum dei cinquecentisti, è in assoluto la motorizzazione che ha piu guasti e spesso piuttosto costosi
 
Non ho frequentato i forum che hai citato.
Se si cerca nel nostro forum, invece, dovrei aver postato il link ad un approfondimento della rigenerazione turbo del twinair.
Veniamo al discorso guasti...
Twinair combina due cose che rendono abbastanza peculiare questo motore. La prima è il ritorno allo scoreggiante bicilindrico affiancato. La seconda è l'utilizzo del sistema multiair.
Sono due cose che rappresentano un discreto cambiamento rispetto al Panorama standard di Fiat, senza dimenticare che multi-air, se non correttamente gestito, ha creato seri problemi anche sugli altri motori.
Nella corretta gestione del multiair c'è il non bistrattare l'olio, la verifica del corretto funzionamento del sistema tramite la diagnostica, la sostituzione dei filtri e degli o.r.o. di alcuni attuatori e passaggi olio, l'istruzione tempestiva della centralina il cambio olio avvenuto, l'utilizzo di oli a specifica corrispondente a quella fornita da Fiat.
È un motore facile è tollerante verso il maltrattamento quanto il Fire? No.
Se una persona poco attenta all'auto passa da un 1.2 Fire ad un twin air il quantitativo di problemi che lamenterà è certamente estremamente elevato.
A meno che non si fidi della officina a cui si rivolge, questo officina sappia trattare adeguatamente questo piccolo concentrato tecnologico.
A mio personale parere, prendere il twinair aspirato è una scelta non particolarmente felice.

Il twinair ha avuto successo che si sono attesi? No. Vuoi per la bontà del progetto firefly, puoi per gli intrinseci limiti architetturali del twinair, il bicilindrico scoppiettante non è rimasto più di tanto all'interno della gamma FIAT, e il costante ridimensionamento degli investimenti per evitare di disperdere denaro rende più sensato investire sui firefly per le future omologazioni euro
 
avete un kilometraggio di riferimento? cioè a quanti km il twinair comincia ad accusare problemi (con guida normale e quasi solo in città)?
A quale kilometraggio conviene fare un controllo più specifico e si cosa?
La mia ypsilon twinair di novembre 2012 ha superato da qualche mese i 40.000km in ormai 10 anni, lo so, sono pochi, ma tant'è...
 
Io posso parlare per mia esperienza personale e ho 115 000 km e 8 anni e mezzo di auto. Per ora non ho avuto nessun problema grave a parte la sostituzione Dell olio per le partenze a freddo e un faretto posteriore che faceva condensa. Tra l altro la mia auto ha subito un grosso incidente 2 anni fa.
È sono d'accordo con @Pike chi è abituato ad un fire sicuramente avrà problemi con il twinair che va trattato bene essendo molto delicato e noioso.
 
è piccolo e delicato, ma sarai d'accordo con me che quando accelera è divertente...suppongo quando però lo usi a benzina.
cmq perchè hai cambiato olio, che olio avevi o ti avevano messo?
io ho abbandonato subito dopo il 1° tagliando in officina fiat passando al motul con però le stesse specifiche e mi son trovato benissimo in quanto a fine kilometraggio il colore era ancora buono, invece col selenia era molto scuro...
 
Si è divertente nelle accelerate considerando il turbo. Da lum la mia dichiara il selenia multipower gas 5w40 che mi veniva messo nei primi due anni di garanzia e poi ho continuato da me seguendo le specifiche finché non ho avuto problemi nelle partenze a freddo in cui un cilindro rimaneva bloccato. Poi ho risolto passando al 0w30 ed è già da 4 anni che uso il Motul 0w30 e non ho più avuto problemi
 
Ultima modifica:
io ho fatto qualcosa di simile a te: olio fatto al tagliando fiat, selenia kpe 5w40, poi tagliandi fatti da me con motul xclean 5w40 e l'ultimo motul xclean (2° generazione) 5w40.
Mai avuto alcun problema di accensione a freddo o a caldo e olio con colore molto accettabile ad ogni tagliando dopo circa 4500km e circa 2 anni, con guida prevalente in città.
Non avendo attrezzatura, non ho mai resettato il service, infatti ora con 41000km è arrivata la scritta service perchè era stata resettata in officina fiat al 1° tagliando.
Il prox tagliando dopo l'estate vorrei farlo presso un meccanico amico (ma sempre con olio motul e filtri ufi) che è anche turbista in modo da resettare il service, ma sopratutto far controllare almeno esternamente il turbo del twinair.
 
Per quel poco che può valere la mia opinione, anticipare il tagliando a prima dell'estate. E metterei nel motore solo olio che rispetta la specifica Fiat, qualunque esso sia.
 
ovviamente il motul citato rispetta in pieno le specifiche, altrimenti non mi sarei azzardato. poi se da una parte hai in olio di 15-16€ da tutti bistrattato e dall'altro un marchio di qualità eccelsa ed un costo di 9€...un pensierino ce lo faccio...
 
Io personalmente ho ribrezzo di Selenia e discreta fiducia di Petronas (syntium), mentre per Motul non è che straveda.
Però sono tutte impressioni personali...
 
Per quel poco che può valere la mia opinione, anticipare il tagliando a prima dell'estate. E metterei nel motore solo olio che rispetta la specifica Fiat, qualunque esso sia.
Ci sono milioni di discussioni nei vari forum sulle errate specifiche Dell olio sul lum dei primi twinair.. Ho cambiato per quello! E ho risolto! Fiat ha pestato una m... Mai ammesso
 
Per quanto ne so, per il TwinAir bisogna cercare un olio che risponde alle specifiche 9.55535-GS1.
Il prodotto di Selenia è il Digitek P.E., che oltre a quanto indicato è uno 0W30 ACEA C2.

Tu ed i milioni di discussioni... che specifiche fate riferimento? Onde evitare di parlare di due cose diverse... :)
 
quello dell'olio del twinair è un percorso accidentato e pieno di buche: è un motore che ora ha tanti anni e subito alcuni cambiamenti/aggiornamenti con + potenza (da 85 a 105cv) poi di nuovo di meno nel 2013, sostituzione dei moduli air nel 2011 e sostituzioni strane di olio.
Dal selenia kpe 5w40 C3 (il mio scritto sul lum) poi diventato petronas, poi diventato digitek PE.
Ora seguendo le "mie" specifiche io dovrei usare un 5w30 C3 per un aggiornamento ufficioso, ma pare, reale...è quì che hanno pestato una cacca, perchè dovevano avvisare me e tutti i clienti nella mia situazione ed consigliare un aggiornamento di tipologia d'olio. io non avenvo avuto alcuna info non mi sono fidato e sono rimasto col 5w40.
Gli ultimi twinair vogliono i 0w30 C2 che guarda caso sono olii usati su panda, 500, 500x ecc...
 
se uno facesse i tagliandi in concessionaria probabilmente avrebbe sempre l'olio piu adatto o che in quel momento è ritenuto tale, visto che la corsa ad oli ad alta scorrevolezza e residui di ceneri sempre inferiori, gli oli sono stati riformulati piuttosto spesso. Ergo il fai da te impone una ricerca personale per trovare l'olio oggi disponibile piu adatto alla propia vettura.Poi ci sono i cari vecchi fire che vanno bene anche con olio di oliva Tunisino.............(magari esagero ???????????).
 
Io personalmente ci metterei lo 0w30, preferisco sempre la minore viscosità compatibile che non dia problemi di consumo.
 
@pipponets il tagliando in concessionaria ha 1 solo vantaggio (sempre se stai alla cieca fiducia) e cioè quello che hai descritto tu.
poi ha almeno 2 svantaggi e parlo x esperienza:
1) non sai quale olio esce dal fusto visto che ho visto con i miei occhi il meccanico che tornava dal magazzino con un contenitore vecchio ed ingiallito e sicuro imbrattato di olio di diversa specifica o gradazione, pieno di olio...quanti fusti dovrebbero avere aperti in magazzino (e da quanto)?
2) perchè devo spendere 190€ (1° tagliando panda hybrid 2021) quando io spendo al max 60€ con olio Motul e filtri ufi cioè quelli di 1° equipaggiamento?

@Duker quell'olio potrebbe andar bene per un motore nuovo, ma ti fideresti di metterlo su un motore turbo di 10 anni che è nato con un 5w40? Io no!
Tanto più che abito al sud con temp toste d'estate...
 
Dove lavoro ci sono 3 mezzi aziendali peugeot hdi che girano tutti con lo 0w30, uno è nuovo e non fa testo, gli altri due hanno 120000 e 220000 km e fanno il tagliando annuale ogni 15-25000 km e non hanno nessun problema di motore.
Come si è detto diverse volte la viscosità non è tutto, infatti adesso tante auto girano con lo 0w20, non vuol dire che oltre 20 gradi grippano.
Messaggio doppio unito:

Per fare un esempio i nuovi ibridi gruppo fiat di jeep e 500x hanno bisogno del suo olio perché partendo elettrico nel caso di una richiesta di potenza il termico parte freddo e deve avere subito la giusta lubrificazione, un olio sbagliato gli fa segnare subito camme e bronzine probabilmente.
 
Ultima modifica:
Giove, nessuno ti vieta al tagliando fai da te di mettere lo 0w30, si troverà in rete. Con 4k km annui immagino che faccia percorsi brevi e a maggior ragione il suo olio darà il meglio. Io al tuo posto lo avrei già sostituito, e soprattutto il tagliando lo farei annuale per il discorso che sappiamo tutti. Poi al massimo invece di 12 mesi lo allunghi a 14.
 
Indietro
Alto Basso