Come fai a sostenere che è delicato allora?
Mi sembra che abbiano già risposto a riguardo ma… Repetita iuvant…
Il Twinair è un motore bicilindrico per questo motivo i gas di scarico presentano delle pulsazioni elevate e questo si ripercuote sul turbocompressore…Questo cosa significa ?! Significa che la sovralimentazione ha dei picchi elevati e, nonostante la cura dedicata alla progettazione, la
Wastegate ha una vita più corta rispetto alla media. Non penso sia possibile sostituire solo il componente guasto ma bisogna revisionare la turbina oppure acquistarne una nuova.
Apro una parentesi.
In un lungo e largo le BMW sono state criticate per la durata delle turbine nei motori con 163 cavalli e adesso si vuole far passare quasi per "normale" che questo componente si rompa ...Una macchina da 13000 euro che ogni 100000 km richiede di sostituire il turbocompressore con una spesa che può superare i 1000 euro per me non è accettabile .
Nel Twinair, poiché è un motore caratterizzato da vibrazioni elevate nonchè turbocompresso, è stato scelto di adottare il volano bimassa e questo forse perché particolarmente sollecitato o forse perché più complicato di un normale monomassa su questo motore sembra che abbia una durata anch’esso limitata che poi si ripercuote sulla frizione…Alcuni produttori hanno a listino dei kit monomassa adattati a questa tipologia di motore che sembrano essere più duraturi dell' originale Fiat nonchè meno costosi.
Anche il modulo Uniair mi pare che abbia dato qualche grattacapo forse risolto.
Poi ho sentito di qualche problema alle bobine, qualche problema alla testata ma penso siano molto più limitati e comunque risolti.
Una macchina che ha dei problemi collegati al motore, al turbocompressore e alla trasmissione non è che mi incoraggi all’ acquisto men che meno se il mio obbiettivo è quello di fare moltissima strada. Bisogna rifelettere anche sul fatto che questa soluzione di frazionamento sia stata intrapresa solo da Fiat che tra l’ altro adesso sta progressivamente abbandonando dopo pochissimi anni dalla messa in commercio a favore dei tre cilindri come i competitor …Un mio professore diceva sempre…Un Ingegnere deve basarsi sulla buona progettazione dei modelli passati per sviluppare un nuovo prodotto…Che sia questo un’ indizio ?
Con questo messaggio concludo la mia riflessione e invito
@elcamino a prendersi tutto il tempe necessario per scegliere un' auto il più adatta possibile alle sue esigenze...Buona fortuna per il nuovo acquisto