• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info affidabilità motore TwinAir

Be il fatto che il bicilindrico non ha dato i risultati sperati lo dimostra che non è riuscito a scalzare il caro vecchio fire, fiat per rendere decente il twin air ha dovuto per forza di cosa turbizzarlo. Quando presi la prima panda nel 2015, lo stesso venditore (che conosco da una vita) di concessionaria fiat , mi disse Paolo se vuoi stare piu tranquillo, meglio il fire. se piace la panda, cercherei una a gpl ......................
 
Personalmente di problemi non ne ho avuti, ma ho acquistato la macchina in firma usata e ci ho fatto solamente 6.000 km, quindi non posso essere definito un tester. Tengo d'occhio il gioco dell'attuatore della westgate del turbo e lo ingrasso. E' ancora come nuovo.

A metano ce l'ha un mio collega che ne è entusiasta. Ci ha fatto quasi 300 mila chilometri in pochi anni. Adesso l'ha passata alla figlia, che però dice di aver paura ad usarla perché vibra. Lui considera normale cambiare il turbo ogni 100-120 mila chilometri ed infatti ne ha cambiati 2 (uno in garanzia), ma non considera normale cambiare l'olio ogni 10-15 mila chilometri o ogni anno.

Il metano non so perché, ma qualche problema sicuramente ce l'ha o ce l'ha avuto. Infatti ci sono stati parecchi guasti e, rispetto a quello di qualche anno fa, adesso ne vendono una versione leggermente depotenziata.

Il turbo installato da Fiat è stato cambiato (mi sa che ne ho parlato nel thread della mia Panda), non so se per problemi di affidabilità, ma lo considero molto probabile.

Al lavoro abbiamo anche un'altra Panda Twin Air più vecchia della mia che fa solamente percorsi cittadini con percorrenza annua di 4-5 mila chilometri. Non ha mai avuto problemi ma, anche se è usata da cani, la sua manutenzione è sempre stata regolare e precisa.

Abbiamo anche una 4x4 autocarro, ma è nuova di pacca e non si possono ancora esprimere giudizi.
 
Come fai a sostenere che è delicato allora? :)


Mi sembra che abbiano già risposto a riguardo ma… Repetita iuvant…

Il Twinair è un motore bicilindrico per questo motivo i gas di scarico presentano delle pulsazioni elevate e questo si ripercuote sul turbocompressore…Questo cosa significa ?! Significa che la sovralimentazione ha dei picchi elevati e, nonostante la cura dedicata alla progettazione, la Wastegate ha una vita più corta rispetto alla media. Non penso sia possibile sostituire solo il componente guasto ma bisogna revisionare la turbina oppure acquistarne una nuova.
Apro una parentesi.
In un lungo e largo le BMW sono state criticate per la durata delle turbine nei motori con 163 cavalli e adesso si vuole far passare quasi per "normale" che questo componente si rompa ...Una macchina da 13000 euro che ogni 100000 km richiede di sostituire il turbocompressore con una spesa che può superare i 1000 euro per me non è accettabile .

Nel Twinair, poiché è un motore caratterizzato da vibrazioni elevate nonchè turbocompresso, è stato scelto di adottare il volano bimassa e questo forse perché particolarmente sollecitato o forse perché più complicato di un normale monomassa su questo motore sembra che abbia una durata anch’esso limitata che poi si ripercuote sulla frizione…Alcuni produttori hanno a listino dei kit monomassa adattati a questa tipologia di motore che sembrano essere più duraturi dell' originale Fiat nonchè meno costosi.

Anche il modulo Uniair mi pare che abbia dato qualche grattacapo forse risolto.

Poi ho sentito di qualche problema alle bobine, qualche problema alla testata ma penso siano molto più limitati e comunque risolti.

Una macchina che ha dei problemi collegati al motore, al turbocompressore e alla trasmissione non è che mi incoraggi all’ acquisto men che meno se il mio obbiettivo è quello di fare moltissima strada. Bisogna rifelettere anche sul fatto che questa soluzione di frazionamento sia stata intrapresa solo da Fiat che tra l’ altro adesso sta progressivamente abbandonando dopo pochissimi anni dalla messa in commercio a favore dei tre cilindri come i competitor …Un mio professore diceva sempre…Un Ingegnere deve basarsi sulla buona progettazione dei modelli passati per sviluppare un nuovo prodotto…Che sia questo un’ indizio ?

Con questo messaggio concludo la mia riflessione e invito @elcamino a prendersi tutto il tempe necessario per scegliere un' auto il più adatta possibile alle sue esigenze...Buona fortuna per il nuovo acquisto :)
 
Ultima modifica:
Oltre a vibrazioni e risonanze questo motore ha delle temperature dei gas di scarico importanti, si parla di quasi 1000 gradi a collettore, e infatti viene realizzato in fusione di acciaio inox. La combinazione tra vibrazioni e alte temperature crea a lungo andare i problemi della wastegate che purtroppo secondo me e non solo non si possono risolvere rimboccolando il perno o facendo saldature come sostengono alcuni perché se il materiale non è lo stesso si incricca o fonde, mentre se è lo stesso rimarrà comunque un punto di debolezza che al primo picco salta.
 
Tengo d'occhio il gioco dell'attuatore della westgate del turbo e lo ingrasso.
non è che x caso hai mai fatto un video di questo ingrassaggio oppure ne faresti uno anche solo per indicare dove si trova il pezzo con precisione?
magari è un'ottima soluzione per allungargli la vita...ma quella zona non è molto calda? Come resiste il grasso?
Aldilà del turbo, mia moglie usa il twiair (Lancia Ypsilon nov2012) in città quasi soltanto e per circa 4.500 km all'anno e con cambio d'olio ogni 2 anni.
Finora ho fatto il primo tagliando in concessionaria con reset e poi altri 2 tagliandi fai da te con olio motul (stesse specifiche), ma senza reset.

Vi chiedo: in un'auto con distribuzione a cinghia sappiamo quando si consiglia di fare la distribuzione e negli ultimi anni si consiglia di fare anche pompa acqua ed ora anche termostato nello stesso momento.
Il twinair ha la catena, quando occorre controllarla?
Ma sopratutto, quando cambiare pompa acqua e termostato?
 
L attuatore della wastegate lo trovi davanti appena alzi il cofano ma penso ci si arrivi a vederlo togliendo la paratia para calore... Io non lo ho mai ingrassato ma sarei curioso anchio di sapere che prodotto usi @gioe e come... Il lum dice che la catena è garantita fino a 250 000 km...
 
e pompa acqua e termostato quando cambiarli per non farli bloccare dalla vecchiaia ed ossidazione?
 
Non credo che sulle altre auto ci siano indicate tali tempistiche...Ho sempre sentito che siano stati sostituiti quando oramai il danno è fatto e mai prima!
 
si lo so, diciamo quando converrebbe sostituirli specialmente se d'inverno i pochi km non fanno neanche arrivare a regime la temperatura.
 
bisognerebbe chiedere a chi ha superato almeno i 100.000km col twinair e sapere se li ha sostituiti o no
 
Per la termostatica basta tenere monitorato il riscaldamento del motore con obd e una qualsiasi applicazione. La pompa potrebbe andare dietro la catena.
L'unica prevenzione è sostituire il refrigerante almeno ogni 4/5 anni
 
Uso grasso al rame spray resistente alle alte temperature (viene dato a 1.000°).
Per accedere alla wastegate occorre togliere il coperchio dell'airbox e il paracalore.
 
scusa @gioe qual'è l'utilità specifica/tecnica del grasso?
Cioè noi ingrassiamo il perno per quale motivo particolare?
Così non aiutiamo/aumentiamo il gioco del perno come si vede si youtube nel caso di problema già presente?
 
Il ragionamento che ho fatto, molto IMHO, è che uno dei problemi è che si ovalizza il foro del regolatore attaccato all'attuatore. Quindi è una parte sia debole che soggetta a sforzi. La lubrificazione, diminuendo l'attrito, aiuta sicuramente è diminuire gli sforzi.
Poi magari è solo un effetto placebo, ma male non fa.
 
Poi magari è solo un effetto placebo, ma male non fa.
sicuro che male non fà?
cioè la mia paura è che venendo ingrassato, si possa rischiare di incentivare l'asolamento del foro dove va il perno e che a lungo andare produce gioco sempre più grande che poi porta a far comparire la spia del problema motore.
 
Se si ovalizza non è sicuramente colpa del grasso.
Il problema di quest'ultimo è che se non è buono e resistente alle alte temperature si distrugge in una polverina nera.
 

Questo ragazzo ne ha 2 di motori twin air ( panda e 500l ) e ne è entusiasta.
 
Indietro
Alto Basso