• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info affidabilità motore TwinAir

@Duker a me sembra quanto meno azzardato paragonare un diesel, 4 cilindri, e di altre marche ad un bicilindrico turbo da 900cc... con un turbo moolto delicato e con un moduli air che se non sente la "sua" viscosità neanche mette in moto! (e non è una battuta, il mio meccanico addirittura mi consigliava di non cambiare neanche la marca figuriamoci la gradazione).
Poi lo so che dopo i 20° non grippa però non penso questo olio sia molto a suo agio sotto sforzo e con 40° esterni...
Infine lo 0w20 lo usano anche la panda mild hybrid (che hanno i miei) e che non parte e non va mai in solo elettrico e i firefly 1.0 che non hanno purtroppo nulla di ibrido.
Quindi come vedi sono ormai compatibili con tanti motori ma specifici con nessuno...politica aziendale "moderna".
 
@Duker quell'olio potrebbe andar bene per un motore nuovo, ma ti fideresti di metterlo su un motore turbo di 10 anni che è nato con un 5w40? Io no!
Per me è il motore turbo di 10 anni che ha avuto un olio peggiore di quanto poteva avere. I 5W30 sono di una generazione diversa dai 5-10W40., gli 0W20 ancora dopo.

Se poi tu sei più tranquillo per la "paura del W30 perchè se no grippa ad alta temperatura..."... è la tua paura, nulla ci si può fare. Fai quindi quel che ti senti. :)

In ogni caso, il grado di viscosità dell'olio (indicato nella scala SAE) non c'entra nulla con le temperature che il motore può gestire. Anche se ci somiglia tanto.
Tenete conto che SAE, per lo 0W15 che ha certificato, onde evitare errori... l'ha chiamato 0W16. La definizione numerica è completamente arbitraria!
 
Comunque non lo dico io di mettere il 0w30 sul twinair ma la fiat con una circolare. Poi fate vobis
 
Dove lavoro ci sono 3 mezzi aziendali peugeot hdi che girano tutti con lo 0w30, uno è nuovo e non fa testo, gli altri due hanno 120000 e 220000 km e fanno il tagliando annuale ogni 15-25000 km e non hanno nessun problema di motore.
Come si è detto diverse volte la viscosità non è tutto, infatti adesso tante auto girano con lo 0w20, non vuol dire che oltre 20 gradi grippano.
Messaggio doppio unito:

Per fare un esempio i nuovi ibridi gruppo fiat di jeep e 500x hanno bisogno del suo olio perché partendo elettrico nel caso di una richiesta di potenza il termico parte freddo e deve avere subito la giusta lubrificazione, un olio sbagliato gli fa segnare subito camme e bronzine probabilmente.
@giove78 Sono d'accordo con @Duker la mia ha 115 000 km e 8 anni e mezzo e con lo 0w30 motul nessun problema
 
In realtà il turbo del twinair no non ha alcun problema, il problema è il perno che ovalizza la sua sede sul collettore il quale spesso obbliga la sostituzione di tutto il gruppo. Il Pandino ibrido certo non và in elettrico, ma se segui le indicazioni da CDB spesso si spegne per poi riaccendersi anche in movimento, quindi ben più di uno stop e start.
 
@Duker potresti reperire la circolare fiat in questione?
non sono convinto che passare da un 5w40 C3 ad uno 0w30 C2 sia una buona cosa per il twinair 2012, per i nuovi sicuramente, ma per il mio costruito 10 anni fà e in più usurato per 10 anni sopratutto con i con pochi km, ma fatti in città...per citare @terzimiky sarebbe come passare dall'olio all'acqua!
Quindi di sicuro maggior consumo e poi il mio modulo air lo digerirebbe senza fiatare? niente, dovrei leggere questa circolare...In passato avevo chiesto info al riguardo ad un famoso riparatore di turbo su youtube e a mia precisa domanda mi rispondeva di rimanere qu quest'olio o al massimo di passare ad 5w30 ma sempre C3 e lo stesso ha risposto @terzimiky.
Poi il mio Lum riporta:
"
Lubrificante totalmente
sintetico di gradazione SAE
5W-40 ACEA C3.
Qualificazione FIAT
9.55535-S2
Per le versioni 0.9 TwinAir 85CV, l'utilizzo di lubrificanti con caratteristiche inferiori rispetto ad ACEA
C3 e con gradazione SAE diversa da 5W-40 potrebbe causare danni al motore"
poi nel 2018
è comparso:
Qualificazione FIAT 9.55535-GS1, ACEA C2, API SN. 0W30

@Max 69 il pandino lo guido spesso anchio e non ho mai, finora, sperimentato spegnimenti in movimento...
 
@pipponets il tagliando in concessionaria ha 1 solo vantaggio (sempre se stai alla cieca fiducia) e cioè quello che hai descritto tu.
poi ha almeno 2 svantaggi e parlo x esperienza:
1) non sai quale olio esce dal fusto visto che ho visto con i miei occhi il meccanico che tornava dal magazzino con un contenitore vecchio ed ingiallito e sicuro imbrattato di olio di diversa specifica o gradazione, pieno di olio...quanti fusti dovrebbero avere aperti in magazzino (e da quanto)?
2) perchè devo spendere 190€ (1° tagliando panda hybrid 2021) quando io spendo al max 60€ con olio Motul e filtri ufi cioè quelli di 1° equipaggiamento?

@Duker quell'olio potrebbe andar bene per un motore nuovo, ma ti fideresti di metterlo su un motore turbo di 10 anni che è nato con un 5w40? Io no!
Tanto più che abito al sud con temp toste d'estate...
In rete ufficiale Fiat con lo 0w20 eco2 per il 1.2 Fire (perché ebbene sì anche il Fire adesso usa lo 0w20) per cambio olio a 3000km e filtro mi hanno chiesto 100€ , con filtro abitacolo e qualche sciocchezza vicino 150 € per i 15000km.
Ora visto che il Selenia eco 2 al privato costa 50€ ogni 2 litri e ne servono 3 , credo che tra 100€ e 150 con i relativi filtri originale non credo sia disonesto , anzi, e ci si toglie da ogni dubbio di circolari fantasma e cacche pestate e anche io abito ad Sud.
Aggiungo che per me hanno aperto 2 latte da 2 litri perché l'eco 2 non lo fanno da litro , e il rimanente litro me lo sono portato a casa per i rabbocchi (se mai necessari perché per ora consuma 0) .
Quindi se ci si vuole togliere il pensiero per me andare in fiat IN QUESTO CASO relativo ai Twinair delicati ha senso.
 
Anto 6 stato fortunato, quì, a suo tempo, hanno preso l'olio dal fusto chiuso in un magazzino, quindi non so che olio hanno messo.
Poi l'olio cosa 25€ a litro in concessionaria, non dal ricambista dove viene circa 18€ ed il motul Xclean 2 9€ al litro...
Vediamo realmente quanto te lo faranno ai 15000km, ma cmq su un'auto vecchia costa meno che su una nuova, già sperimentata la differenza quando avevo la ypsilon nuova e la punto sporting con già 12-15 anni...
Poi ripeto, tutto è relativo...all'officina fiat, ci sono quelle che fanno un tagliando vero preoccupandosi di fare anche i controlli del caso, visivi e non e chi se ne strafrega, ti cambia i liquidi e via...quì ho trovato gli ultimi...
 
L'ho scritto quanto mi è costato al tagliando. Ne ho fatti 2 . Solo lo scarico olio a 3000 dal costo di 100
E a 15000 il tagliando previsto dal piano di manutenzione 150€.
La macchina ora ha 18000km
Dire che sono fortunato anche in officina Fiat ....
E comunque in officina il fatto che abbiano il fusto non vuol dire assolutamente nulla, dipende dal volume di lavoro , e dalla disponibilità dell'olio . Ma tanto fusto o latta a te costa sempre 25€ litro , almeno andando da loro per il modulo così delicato ti levi il pensiero(visto che il costo rispetto al fai da te non giustifica uno stress tale da capire se distruggerai o meno il motore) , se la trovo ho caricato un immagine relativa alla mia panda dove loro nella checklist hanno specifici oli per specifici telai , se internamente hanno cambiato l'olio lì al 100% risulta .
 
ok x il tagliando, avevo capito che ti avevano solo informato del costo, cmq per il fusto intendevo che non so di che olio si tratta in quanto il fusto era in un'altra stanza, il meccanico è tornato con un contenitore, pure vecchio e ingiallito, quindi dopo che paghi 25€ al L e non sai neache se ti mettono un 5w40 da 4€ x me non vale la pena andare...intendevo dire questo. Poi uno sta alla fiducia: occhio non vede e cuore....
P.S.
ho sbagliato:
sono andato a vedere lo scontrino e a dicembre 2021 1 L di selenia eco2 0w20 C5 originale è costato €13! fino a 25€ ne passa.
Con prezzi più umani e più trasparenza andrei solo in officina autorizzata...
 
si, quel motul 5w40 C3 ha anche la raccomandazione fiat S2-T2
 
Indietro
Alto Basso