• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info affidabilità motore TwinAir

Auto
fiat PUNTO 188 1,3 mjet 70 cv 2004 speed nera
Buona sera non ho esperienze dirette con il motore twin air mi piacerebbe sapere se è affidabile o se da sempre problemi

Un mio amico la ha avuto ed era contento, un altro che lavorava con me era disperato però la manutenzione la faceva lui non so se ha influito!

È un motore delicato, se viene trattato male o usati oli sbagliati può costare caro ripararlo.
Danno principalmente problemi la wastegate del turbo e il volano bi-massa, ma non sono gli unici.

Avevo letto che i problemi riguardavano soprattutto i primi e che poi avevano risolto ma mi piacerebbe sapere se chi lo ha avuto lo ricomprerebbe

Dipende anche dalla fortuna o dai percorsi che uno fa.
Io non l'ho mai guidato ma sono stato da passeggero e non mi entusiasma perché in basso vibra, spinge bene invece in alto, quindi se si vuole andare tranquilli e parchi sei sempre nel regime in cui vibra, preferisco i 3 cilindri a mio parere son più piacevoli.

Due cose a mio parere fondamentali sul twinair:
  • Non andare oltre i 4000 giri, non ha nè coppia nè architettura per andare forte in quei regimi di rotazione.
  • Non speculare mai sull'olio (usare sempre la specifica richiesta da FIAT) nè sul reset del modulo stesso. Meglio anticipare che posticipare, è troppo più importante l'olio in questo motore rispetto che per tanti altri.
E soprattutto: mai aspettarsi omogeneità di funzionamento. Il multiair associato all'iniezione e alle caratteristiche "che cambiano" del lubrificante possono cambiare tantissimo da appena cambiato l'olio, ad appena terminato l'adattamento del motore, a poco prima che sia ora di cambiare il lubrificante.

Inoltre, ci penserei almeno tre volte rispetto ad altri motori per fare il flush olio. Modificare la viscosità in modo improvviso tramite un additivo potrebbe portare a risultati imprevedibili.

Per la robustezza: ragazzi, dipende "come al solito" dalla fortuna e dal rispetto che chi lo guida da' al motore.

Io ho due multijet e mi sono trovato bene tra un po' dovrò iniziare a pensare di sostitierne una e visto che faccio quasi 100 km al giorno avevo pensato a una Panda quella a metano twin air mi attirava perché è più vispa di quella Fire a GPL però c'è l'incognita multiair.

Io ho la panda twinair da 7 anni e mezzo oramai con 105 000 km e ne sono innamorato... Poi gusti son gusti.... La ricomprerei 3 volte.... La mia ragazza ha la golf6 ma io comunque preferisco la mia come divertimento di guida e non la cambierei mai...! 0 problemi per ora a parte una volta l olio che ho provveduto a cambiare specifica risolvendo da oramai 3 anni... Pero si mi aspetto come dicono alcuni problemi sulla wastegate e incrocio le dita. Ps non è concepita per guide tranquille e silenziose

Ultima modifica:
Confermo , da guidare in città è un giocattolo e spesso ti trovi ad andare più di quel che vorresti.

Io ho due multijet e mi sono trovato bene tra un po' dovrò iniziare a pensare di sostitierne una e visto che faccio quasi 100 km al giorno avevo pensato a una Panda quella a metano twin air mi attirava perché è più vispa di quella Fire a GPL però c'è l'incognita multiair.

Secondo me per l‘ uso che devi fare non è la macchina giusta...Rimanendo in casa FCA personalmente valuterei una Tipo 1.4 Turbo GPL o una Giulietta con la medesima motorizzazione km0 o comunque usato recente .
Finché l‘ auto va bene però mi terrei il multijettino almeno che tu non abbia problemi con il blocco del traffico 😁

100 km al giorno non sono pochi e come è stato scritto il Twin Air è delicato...Se supponiamo una media di circa 30000 km all‘ anno significa che chilometraggi degni di nota verranno raggiunti in poco tempo quindi mi orienterei su un motore più duraturo.
Poiché il Fire sulla Panda è stato escluso l‘ auto più "vicina" è la Tipo che tra l‘ altro è più grande e comoda nonché sicura cosa da non sottovalutare viste le percorrenze.

Ora vanno bene ma in futuro mi preoccupa la caccia alle streghe che stanno subendo i diesel per questo pensavo a un'auto a gas
Messaggio doppio unito:

In effetti il Fire è un mulo non si ferma mai

Più che al diesel avrei paura dei ricambi visto le tradizioni fiat e la fine che ha fatto ora.

100 km sono autostrada o extraurbano, con il piede giusto la meccanica è sollecitata al minimo.

100 km al giorno non sono pochi e come è stato scritto il Twin Air è delicato...Se supponiamo una media di circa 30000 km all‘ anno significa che chilometraggi degni di nota verranno raggiunti in poco tempo quindi mi orienterei su un motore più duraturo.
Mi trovo in totale disaccordo con te :)
Questo discorso ha "meno senso" di una persona poco fiduciosa sull'affidabilità di un motore con la distribuzione comandata a cinghia rispetto alla distribuzione comandata a catena: hanno diversi metodi di manutenzione (in passato la catena obbligava a tenere non troppo lunghi certi intervalli d'olio), ma... non è intrinseca delle soluzioni la robustezza, dipende da come vengono messe in pratica.

In tal senso, i 100km giornalieri (50, 50) danno tutto il tempo all'olio di entrare in temperatura e non sbriciolarsi a freddo nei complessi passaggi del multi air, mi sembrano una distanza ideale per garantire ad ogni motore (non solo il twinair) una buona durata. Ma non solo...
Il twinair grazie a turbo e al controllo di fasatura ed alzata può ottenere, a velocità costanti, consumi migliori di qualsiasi fire, anche il più evoluto, venendo intaccato solo dai Firefly per una costruzione complessivamente ancora più orientata al contenimento dei consumi e dell'inquinamento, grazie a scelte che prediligono la coppia ed a un frazionamento più adatto a salire di giri.

Detto questo, il layout del motore resta meno adatto a tenerlo su di giri, per vibrazioni (e probabilmente al twinair servirà prima un set di supporti motore nuovo) e per diversa "intonazione motoristica", visto che a pari cilindrata l'aumentare del numero di cilindri riduce la coppia erogata in basso e migliora l'erogazione di potenza agli alti regimi. Chiedete ai 3.000 V12 della F1... avevano il minimo a circa 4000 rpm.
Quindi bisogna usare il cervello ed il cambio, vista la diversa progettazione. Chiedere coppia in basso, affondare il gas per chiamare il turbo e appena si arriva poco oltre la coppia massima, cambiare per sfruttare la diversa elasticità.

Infine il suono.... Ragazzi, io ho avuto una moto a bicilindrico parallelo affiancato, e come 500, 126, bianchina e ogni altro bicilindrico siffatto, sembra un falciaerba troppo cresciuto.
Il twinair si trova il turbo a smorzare parte della rombosità, ma non potrà mai "cantare" o "accompagnarci" come può fare un tre cilindri (ed in moto fidatevi che da' assuefazione) dalle riprese non troppo scorbutiche dei bassi ad un allungo inimmaginabile per qualsiasi bicilindro (a parte la 848... ma quel bicilindrico "non ha senso"). Bisogna provarla. Scoprirla, decidere.
E preparare ad "evolverci" come automobilisti.

@Pike il topic chiede informazioni in meritò all' affidabilità e io ho solo detto che il motore è delicato e visto che in previsione di fare parecchia strada mi orienterei su un motore più resistente.
Non ho mai parlato di vibrazioni, consumi, rumorosità o erogazione, al massimo ho detto che la Tipo è un' auto più comoda, grande e sicura ma penso che non ci sia molto da aggiungere a riguardo. La segmento C torinese è più grande e sicura di una Panda al limite sul comoda se ne può discutere perchè in ambiente urbano la citycar italiana si guida meravigliosamente.
Se cerchi sul forum troverai sicuramente i miei messaggi dove spendo commenti postivi sul fronte delle prestazioni, consumi, affidabilità dei nuovi motori di piccola cilindrata quindi non ritengo nemmeno di partire prevenuto...

Il Twinair è un motore che di problemi nel tempo ne ha dati e visto che l' odometro per chi percorre 100 km al giorno sale velocemente io mi metterei al riparo dal maggior numero di guasti possibili orientandomi su altre alternative. Questo è esattamento lo stesso ragionamento che ho fatto con un amico che percorre 30000 km ed era indeciso se comprare una Serie 3 con il motore N47 più accessoriata o una B47 "base" o 6 anni e mezzo fa quando il venditore ha tentato di proporci la Passat 1.6 TDI con il DSG a secco nonostante fossimo orientati sul 2.0 TDI...Se avessi intrapeso una scelta differente probabilmente io starei imprecando contro un cambio che non funziona come dovrebbe nonostante le migliaia di euro spese per le riparazioni e il mio amico contro una catena rumorosa nonostante l' utilizzo autostradale.

Con questo voglio bocciare il Twinair ?! Assolutamente no, però se l' obbiettivo è quello di tenere l' auto per molto tempo, visto il chilometraggio annuo, non è una scelta che farei poi ognuno è libero di intraprendere le scelte per lui migliori.

Ultima modifica:
Come fai a sostenere che è delicato allora? :)

Indietro
Alto Basso