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Guida autonoma cosa ne pensate al riguardo

Non sono ideologicamente contrario anche se come novità mi frena. La vedo bene nei percorsi routinari casa-lavoro, magari in extraurbano: vuoi metterti svegliarti la mattina e farti magari 30/40 km di strada quando sei ancora rintronato?
 
@Pike non era quello il senso, e lo sai benissimo. Mi riferisco infatti a chi è e resta incapace a guidare come si deve.

Vedi chi passa col rosso, chi brucia precedenze, chi invece di guardare la strada guarda il cellulare... ecc.
 
Non sai guidare? Non guidi.
Ma daiii!!! E il mitico vecchio col cappello che andrebbe come una fucilata e non ti fa fare tardi? Vuoi farlo estinguere? LOL LOL LOL
Messaggio doppio unito:

Sarebbe bellissimo poter imporre regole simili, però così nessuno potrebbe più imparare a farlo.
Credo che tra un secolo pochi sapranno cos'è una patente.
E poi penso io che la cosa sarà imposta, come oggi sono imposti i blocchi del traffico o le norme euro "xyz".
 
Ultima modifica:
Si. Non è in grado di reggere velocità oltre i 30 orari? Inadatto alla guida. Stop.
Pensa i riflessi come saranno... 14 secondi netti da quando compare uno stop, gli diventa visibile per via della cataratta, ok, è uno stop. Fermiamoci. Frizione e freno... No aspe, c'è la batteria di ernie alla colonna vertebrale a far problemi. Uh, la sciatica....

Vogliamo scherzare? LOL
 
[offTopic]Oltre una certa età basterebbe usare il cambio automatico, secondo me, così da evitare di far premere la frizione a chi non ce la fa e, in teoria, concentrarsi di più sulla guida e non sul cambio marcia. L’ho capito adesso che ce l’ho che potrebbe migliorare la guida di molte persone che hanno difficoltà. [/offTopic]
 
Francamente conosco pochissime persone che una volta provato l‘ automatico tornano al manuale infatti questo sistema si sta diffondendo sempre di più...Io una macchina con il manuale, salvo qualche eccezione, non la prendo nemmeno più in considerazione...
 
C'è da dire che molti automatici moderni... Non sono automatici.
A partire dalle ibride Toyota.
 
Diversa tecnologia...Stesso risultato o quasi...:p
 
[se volete approfondire continuate qui]
 
Ovviamente i computer non sono affidabili al 100%.
Neanche gli umani lo sono, specialmente in questi tempi (cellulari e tablet, tanto per citare un esempio), ma un umano concentrato (e patentato) guiderà sicuramente meglio di un qualsiasi computer.
I computer mettono in atto comportamenti pre-studiati, non eviteranno lo scontro perché hanno l'istinto di sopravvivenza, ma solo perché nella lista delle cose da fare, hanno anche "evitare uno scontro". Ogni volta che c'è un evento, il computer dovrà leggersi le istruzioni per vedere cosa fare.
Per non parlare poi dei sensori che "danno la vista" al veicolo. Un sensore sporco o difettoso, se non rilevato come tale, sicuramente farebbe prendere una scelta completamente errata al computer, non avendo esso la capacità di ragionare sulle cose.
Sarebbe tutto un altro discorso se l'intelligenza artificiale che guida l'auto sia in grado di imparare nuove cose, ricordarle e metterle in pratica, collegandosi agli altri veicoli marcianti in zona, ed effettivamente si sta andando avanti in questo senso, ma a guidare, secondo il mio modesto parere, ci vorrà ancora un sacco di tempo.
E per me, egoisticamente, va bene! Insomma, che me la sono preso a fare la patente? Il mio muso sì inclina spontaneamente solo se sento dire "cambio automatico" :Angelic:
*niente contro chi guida le auto col cambio automatico*
 
Questi sistemi, quando rilevano un‘ anomalia il loro funzionamento viene inibito e sono tarati per lasciare liberta al conducente in caso di pericolo...Il radar, ad esempio, quando nevica si sporca e appare la scritta sul display Front Assist non disponibile...L‘ ACC, si disattiva appena si preme il freno e mantiene la distanza di sicurezza a differenza di molti guidatori che in autostrada fanno il filo al paraurti della macchina davanti...
La Passat, che a Febbraio compie 5 anni, è dotata di questo sistema ed abbiamo affrontato in questo intervallo di tempo diverse situazioni critiche con questo dispositivo in azione...A Milano, con l' ACC inserito, chi ci precedeva ha inchiodato, il sistema si è disattivato, abbiamo frenato d‘ istinto anche noi ma, la centralina, ad un certo punto ha deciso che serviva maggior decisione per evitare la collisione così il pedale del freno si è abbassato e ha dato la massima potenza all' impianto...Incidente evitato...Io, personalmente, non ne farei più a meno ...
Non stiamo parlando di guida autonoma ma di assistenti alla guida...Per arrivare alla completa autonomia servirà ancora qualche anno anche per un fatto di legislazione...Comunque i computer sono alla base della progettazione odierna, moltissimi componenti vengono studiati e vengono sottoposti a diverse simulazioni con strumenti di calcolo potentissimi come Matlab per non parlare dell' arrivo dei conputer quantistici... Una domanda mi sorge spontanea però...Chi critica questi dispositivi ha mai guidato una macchina di cui ne è dotata ?
Non sono ideologicamente contrario anche se come novità mi frena. La vedo bene nei percorsi routinari casa-lavoro, magari in extraurbano: vuoi metterti svegliarti la mattina e farti magari 30/40 km di strada quando sei ancora rintronato?
Conosco persone che alla mattina salgono in macchina e per andare in ufficio ripercorrono 90 km all' andata e altri 90 km al ritorno...Che barba :Sour:
 
Ovviamente i computer non sono affidabili al 100%.
Neanche gli umani lo sono, specialmente in questi tempi (cellulari e tablet, tanto per citare un esempio), ma un umano concentrato (e patentato) guiderà sicuramente meglio di un qualsiasi computer.
I computer mettono in atto comportamenti pre-studiati, non eviteranno lo scontro perché hanno l'istinto di sopravvivenza, ma solo perché nella lista delle cose da fare, hanno anche "evitare uno scontro". Ogni volta che c'è un evento, il computer dovrà leggersi le istruzioni per vedere cosa fare.
La cosa penso che sia molto più complicata di così.
I computer sono affidabili al 100%, senza ma, senza se. Posto che il programma o il computer non abbia dei bug (capitano), il computer a fronte di 100.000 operazioni sugli stessi dati darà 100.000 volte lo stesso risultato. L'umano si scoccerà alla 101 volta, smetterà di leggere i dati e darà la risposta a memoria, ma non farà 100.000 volte gli stessi calcoli sugli stessi dati. Il computer .
Solo che non basta...
I computer per guidare in autonomia debbono capire che cosa hanno intorno, e si servono come noi umani dei sensori.
Per noi umani sono pelle, rilevazione della pressione, senso dell'equilibrio, senso cinestesico, occhi, orecchie.
Un computer invece ha bisogno dei sensori di rotazione del mozzo, tutta la ECU, il body computer, il sensore di imbardata, sensore di pressione pedale freno. Già così fanno cose notevoli come ABS, ESP, BAS.
Ma per la guida autonoma occorre di più: telecamere puntate in più direzione, radar, lidar. E mettere insieme il tutto tramite il software per "creare" una coscienza di cosa sta per succedere, valutare se è sano e no, creare opzioni nel caso non lo sia, simulare quale sia il comportamento meno lesivo e metterlo in pratica.
Questo software, il grande "lavoratore" della guida autonoma, una volta che arriva ad essere fatto "sufficientemente bene", si insegna ad un'auto in qualche ora, tempo di programmare le centraline e tarare i sensori. Agli esseri umani occorrono circa 18 anni di programmazione più un corso ed un test per essere "abilitati alla guida" di un'auto, a volte non bastano manco quelli.
Noi umani a sensori siamo svantaggiati. Spero che nei prossimi anni si arrivi ai sensori piezoeletrici nei battistrada... accelererebbero ancora di più la velocità di reazione di ABS ed ESP.

Il computer fa il 100% delle volte quello che il programma dice. Gli uomini no.
Per la qualità del programma... è un guazzabuglio.
Primo, lo scrivono gli uomini. Quindi avrà difetti.
Poi gira su hardware progettato da uomini. Quindi avrà difetti.
Poi si trova ad interagire in un mondo popolato da uomini. Quindi dovrà inventare.
E' per questo che si parla di sperimentazione, perchè è un traguardo da raggiungere per un certo tipo di mobilità in futuro, ma non basta quello che si fa oggi; oggi si hanno degli aiuti alla guida per compensare quando gli esseri umani sono distratti, con i casi loro, non ne han voglia, sono isterici...

(ho scritto spesso il termine uomini... sia in positivo che in negativo; non voleva essere una discriminazione di genere; parlando in bene ed in male degli esseri umani volevo intendere tutti i sessi, visto che so da decenni che esistono donne che al volante sono fenomenali; tanto per non fare nomi, Michele Mouton https://it.wikipedia.org/wiki/Michèle_Mouton e Lella Lombardi https://it.wikipedia.org/wiki/Lella_Lombardi)
 
https://www.automobilismo.it/tesla-autopilot-lo-scontro-in-autostrada-contro-un-camion-35714
Una Model 3 in Taiwan si stampa contro un camion ribaltato.
Il guidatore aveva attivato l'autopilot, poi non so per quale motivo non ha fatto nulla per impedire quanto è successo.

Secondo quanto scritto dall'articolo...
Per fortuna l’uomo di 53 anni, che viaggiava a bordo dell’elettrica californiana, è uscito dalla vettura con soltanto qualche graffio e probabilmente tanta paura. Lo stesso uomo ha poi raccontato alle Forze di Polizia di aver attivato il sistema di guida autonoma che poi per qualche problematica ai sensori non si sarebbe comportato come dovuto.
A parte la genialità del guidatore, lieto di sapere che una Model 3 si sia rivelata tanto protettiva (è ovviamente da gettare dopo una stampata simile) ma ancora una volta penso che Tesla debba togliere il nome Autopilot dal suo assistente di guida.
 
Arriverà e non ci potremo fare niente. Per noi che abbiamo molti ricordi belli di viaggi in macchina alla vecchia maniera sarà un trauma. Ma ci sono comunque tanti vantaggi.
Messaggio doppio unito:

@Pike ma come è possibile che lo stesso guidatore non abbia fatto nulla per evitare lo scontro? Siamo sicuri che non sia una bufala?
 
Io con il tizio non ci ho parlato. Ergo "sicuro" no.
Ti riporto quanto scritto, e non essendo esattamente un sito da bufale (per quanto non penso siano tra la top ten del controllo fonti prima di pubblicare) non me la sento di classificarla come bufala.

Può aver mentito? Sì, come tutti. Può essere stato saporitamente fatto tacere da Tesla o dalla organizzazione che le commercializza? Non posso escluderlo, ma non lo sospetto.
 
Ovviamente il tipo si faceva i caxxi suoi. In pieno rettilineo con visuale ottima come fai a non vederlo? L'auto frena, tardi ma frena. Chi o cosa ha frenato? Lui o lei? Fate come volete ma la responsabilità rimane del guidatore
 
https://www.automobilismo.it/tesla-autopilot-lo-scontro-in-autostrada-contro-un-camion-35714
Una Model 3 in Taiwan si stampa contro un camion ribaltato.
Il guidatore aveva attivato l'autopilot, poi non so per quale motivo non ha fatto nulla per impedire quanto è successo.

Secondo quanto scritto dall'articolo...

A parte la genialità del guidatore, lieto di sapere che una Model 3 si sia rivelata tanto protettiva (è ovviamente da gettare dopo una stampata simile) ma ancora una volta penso che Tesla debba togliere il nome Autopilot dal suo assistente di guida.

Io non ho una Tesla e la macchina ha più di 5 anni quindi potrebbero essere state introdotte delle migliorie nel frattempo però, nel libretto, c‘è chiaramente scritto che l‘ACC non reagisce agli ostacoli fermi (penultimo punto nella foto in allegato)...Rimango perplesso comunque...Vedi che davanti a te c‘è una mezzo fermo e la macchina non sembra rellantare...Schivala o frena...Cosa aspetti ?!

IMG_20200606_182552.jpg
 
Ultima modifica:
Per la prossima volta: modifica la foto, chiedendo di ruotarla e poi salvala.
Poi la alleghi ;)
 
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