• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Guida autonoma cosa ne pensate al riguardo

io facendo 3 turni da 30 anni e la notte dalle 22 alle 6 mi posso ritenere fortunato che non mi sia mai capitato niente,a dire il vero non ho mai sofferto di colpi di sonno per fortuna,la situazione più a rischio è quando esco dal lavoro alle 6 e ho come unico obbiettivo arrivare a casa intero dovendo percorrere 17km che faccio a velocità piuttosto sostenuta per tenere alta l'attenzione e perché prima arrivo e meglio è,fino ad oggi ci sono riuscito,zero incidenti nel tragitto casa/lavoro,forse anche la fortuna mi ha assistito.
 
Inutile dire che sono perfettamente d'accordo.
L'unica cosa su cui potrei (ironicamente) dissentire è che Alexa non si attiva mai chiamandola Alessia. Ma questo è un altro paio di maniche.
 
Quello dipende anche dal corso di dizione...
 
Sono stati spesso riportati dai media eventi dove incidenti clamorosi sono stati causati dagli assistenti alla guida.
https://attivissimo.blogspot.com/2021/08/la-guida-assistita-salva-un.html
In questo momento vorrei pure ricordare che ogni tanto capita che la guida assistita può evitare un incidente, o conseguenze non fantastiche.

Non che la situazione sia priva di zone d'ombra e cose che non tornano, ma... nel marasma di "traggedie" e "clamorosi eventi", qualcosa che nonostante tutto, in quel giorno e per quella persona, non è andato storto.
 
Secondo questo articolo...
https://www.dmove.it/news/incidenti-guida-autonoma-responsabilita-produttori-auto-regno-unito
Lo UK ha assegnato la responsabilità degli incidenti causati durante l'uso della guida autonoma (e non degli assistenti alla guida come è attualmente AutoPilot di Tesla, a cui dovrebbe essere vietato di usare tale nome) al produttore delle auto.

Nel non essere stupito di fronte alla scelta dello UK, che sul territorio non ha praticamente produttori di auto (e se ci sono, non sono di proprietà del regno unito), che risulta essere sempre meno interessante come territorio dove costruire o ristrutturare stabilimenti (vista la fuoriuscita dalla UE) e che quindi si può permettere di... essere particolarmente poco accomodante con chi di fatto politicamente o economicamente non sta sostenendo la nazione.

Questo ha inoltre un altro interessante risvolto....
Nel caso questo orientamento legislativo venga condiviso e applicato da altre nazioni, a mio parere questo porterà alla fine sia della manutenzione DIY che dell'auto di proprietà.
Nessun costruttore si accollerebbe la responsabilità di incidenti senza aver controllo sul veicolo. E per aver il controllo deve essere tuo, il produttore d'auto non si assume il rischio su un prodotto non di proprietà o su cui ha un controllo talmente stretto da poter gestire lo stato di usura e le varie altre casistiche.
Ovviamente le mie ipotesi non finiscono qui... ci sono un bel mucchietto di risvolti tipicamente economici che rendono ancora più... sgradevole questa notizia.
 
Purtroppo non solo il DIY automobilistico va a finire ma anche l'auto di proprietà. I tempi cambiano ed onestamente sono troppo vecchio per accettare che il produttore abbia controllo totale sulla mia auto.
 
Io sto provando il mio primo lane assist: in soli 3k km mi è capitato che in certi cambi di asfalto li prendesse come righe e la cosa non è simpatica
 
Sono sistemi non ancora maturi e che presi singolarmente possono anche dar fastidio. La mia paura più grande è che i giovanissimi prendano questi utili aiuti come qualcosa che sostituiscano attenzione, responsabilità e pratica nella guida. @matteo 89 il lane assistant ha dei livelli di sensibilità?
 
Tante case hanno dichiarato insieme all'elettrico di voler ridurre a 0 i morti con le loro macchine... per me faranno guida autonoma o giù di lì se non metteranno d'accordo il lato assicurativo sulle responsabilità: praticità di guida ne servirà sempre meno rispetto alla preparazione sugli adas. Dal menu del computer di bordo si possono solo abilitare o staccare, mi sembra che sia così anche sullo schermo centrale ma devo guardarci meglio
 
A memoria su alcuni modelli tipo nuova Opel corsa si possono impostare livelli di sensibilità.
 
E' una Skoda Fabia di inizio anno scorso
 
Quindi una polo sostanzialmente.
Verifica. Secondo me puoi regolare il livello di sensibilità piuttosto che disattivarlo del tutto.
 
Sono assolutamente favorevole alla guida autonoma, l'importante è poter scegliere quando utilizzarla e quando no.
 
Quindi una polo sostanzialmente.
Verifica. Secondo me puoi regolare il livello di sensibilità piuttosto che disattivarlo del tutto.
Ho controllato sul manuale digitale: lo attivi o lo disattivi, l'unica opzione è attivare o disattivare la vibrazione del volante. Nelle avvertenze dicono però che alcuni oggetti o segni sulla strada possono essere erroneamente riconosciuti come linee di confine quindi di tenere sempre le mani sul volante ed essere pronti ad ignorare l'intervento dello sterzo
 
Io scasserei la quarza per richiedere se vi sono degli aggiornamenti correttivi che puoi installare.
 
Indietro
Alto Basso