• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Guida autonoma cosa ne pensate al riguardo

Ovviamente il tipo si faceva i caxxi suoi. In pieno rettilineo con visuale ottima come fai a non vederlo? L'auto frena, tardi ma frena. Chi o cosa ha frenato? Lui o lei? Fate come volete ma la responsabilità rimane del guidatore
Non conosco l'autopilot tesla, posso dire con assoluta certezza che se il guidatore prende i comandi ha totale controllo e che se si è schiantato è 101% colpa sua.
Non credo che l'auto pilot sia certificato più di un adas in situazioni simili(tutti periodi ipotetici e supposizioni le mie).
Ma di sicuro se vedi chiaramente l'ostacolo da lontano(rettilineo sgombro e visibilità ottima) e freni non lo prendi.
La frenata è stata in ritardo palese, da parte di chi? sempre del guidatore perché l'autopilot deve essere seguito. IMHO
 
Una cosa che le persone (purtroppo) non fanno è leggere il dannato manuale d'istruzioni.

Ma che ci vuoi fare se un buon 70% degli automobilisti è tipo lui?

IMG_20200606_195041.jpg

(si, da piccolo guardavo i classici Disney LOL)

Il mio parere è e resta lo stesso, più adas fai, più la gente si rinco*lionisce "tanto lo fa il computer".

Esempio banale che spiega meglio cosa voglio dire.
Se con una macchina di oggi ti capita di chiudere le chiavi dentro, la macchina non si chiude rilevando le chiavi all'interno.
E tu continui a dimenticarle dentro. (tu ipotetico, sia chiaro)

Se le dimentico io, si chiude. Per aprire devo rompere un vetro o forzare una serratura.
Il costo dei ricambi e il tempo perso per sta c@zzata mi fanno ricordare 5000 volte di non lasciare le chiavi dentro e vedi che non succede più.

Troppa elettronica scimunisce la gente.
Punto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se giri nei gruppi delle auto con indicatore pressione gomme è zeppo di domande tutte uguali. "ma come si toglie questa spia?"

È un astio più generico e profondo verso i manuali...
 
Nella nuova Aygo c'è da pigiare un pulsante per resettare l'indicatore. Ma è complesso andare a vedere cosa vuol dire quella spia.
 
ciao a tutti volevo un parere su un fatto che mi riguarda da vicino:
la mia fidanzata sta soffrendo di improvvisi addormentamenti diurni , alla guida.
logico che la patente sta per essere appesa al chiodo.
dopo aver pensato a un eventuale automobilina rumorosa ,scomoda,con vibrazioni martellanti che quindi non favorisce il fenomeno....quelle col motore da motozappa
ho pensato a questa discussione perchè in quei paesini isolati del lago perdere la propria autonomia e' terribile.
se mai ci sarà per lei una vera vettura con caratteristiche specifiche,mi chiedevo se i dispositivi discussi hanno efficacia anche in stretti tornanti di montagna,o comunque in posti mancanti di segnaletica e sopratutto mancanti di striscia bianca sia laterale che di mezzeria per intenderci strade in mezzo alla roccia o a strapiombo sull acqua
 
la mia fidanzata sta soffrendo di improvvisi addormentamenti diurni , alla guida.
Intanto due cose importanti. In bocca al lupo e parlate con un medico.
Molte auto hanno dispositivi per sorvegliare lo stato di veglia del conducente, analizzandone il viso, i movimenti delle mani e il battito delle palpebre. Ma tieni conto che... Possono aiutare a svegliare con qualche strategia, non so se possono sostituire una persona addormentata alla guida per toglierla d'impaccio.
 
Mi dispiace per questa situazione, spero che sia un problema solo temporaneo . Gli ADAS più avanzati dovrebbero riuscire a lavorare anche senza segnaletica se c‘è un' auto davanti da "seguire" invece i tornanti non riescono a farli perché troppo stretti .
Alcune auto in caso di malore del conducente riescono ad arrestare il mezzo in autonomia su strade non tortuose.

Ad esempio

 
Ultima modifica:
Il disturbo a quanto so, si chiama narcolessia. Non ne so nulla, ma prima di cercare (anche giustamente) dei palliativi o dei paracadute, è bene indagare e, possibilmente, risolvere il problema alla radice. Non affiderei la mia vita o quella della persona alla quale tengo di più, a degli ADAS, non sicuramente allo stato attuale, embrionale, di tale tecnologia.
 
Allo stato attuale la cosa migliore da fare è concentrarsi sul trattare il disturbo. Certamente un auto con gli adas attuali aiuta molto ma occorre che il guidatore sia vigile.
Arriveremo a rendere realtà la puntata in cui KITT prende il controllo dell'auto perché Michael si addormenta ma attualmente non c'è nulla del genere anche nelle soluzioni più costose proposte da tesla.

Il radar stesso è una tecnologia vecchia che se si stara(segue video) nemmeno ti avvisa.
In bocca al lupo alla tua signora.

 
Se giri nei gruppi delle auto con indicatore pressione gomme è zeppo di domande tutte uguali. "ma come si toglie questa spia?"

È un astio più generico e profondo verso i manuali...
Nei tagliandi è norma gonfiarle a 2.5 bar perchè "sennò appena si sgonfiano un po' ritornano con la spia accesa" ma bisognerebbe usare la sua per avere la giusta impronta a terra, considerando anche che scaldandosi vanno ancora più su di pressione e specialmente su auto leggere si sente la mancanza di tenuta e il "rimbalzo" sulle sospensioni. Ho il dubbio anch'io sul livello di attenzione con Autopilot inserito, va bene che devi rimanere con le mani sul volante ma lasciandosi guidare è difficile nel tempo rimanere concentrato rispetto che essere alla guida.
Messaggio doppio unito:

ciao a tutti volevo un parere su un fatto che mi riguarda da vicino:
la mia fidanzata sta soffrendo di improvvisi addormentamenti diurni , alla guida.
logico che la patente sta per essere appesa al chiodo.
dopo aver pensato a un eventuale automobilina rumorosa ,scomoda,con vibrazioni martellanti che quindi non favorisce il fenomeno....quelle col motore da motozappa
ho pensato a questa discussione perchè in quei paesini isolati del lago perdere la propria autonomia e' terribile.
se mai ci sarà per lei una vera vettura con caratteristiche specifiche,mi chiedevo se i dispositivi discussi hanno efficacia anche in stretti tornanti di montagna,o comunque in posti mancanti di segnaletica e sopratutto mancanti di striscia bianca sia laterale che di mezzeria per intenderci strade in mezzo alla roccia o a strapiombo sull acqua
Non è che è apnea notturna? In quel caso andrebbe curata di notte con un respiratore apposito comunque va curato il motivo per cui si addormenta non il cercare di tenerla sveglia: sono addormentate "di cuore" come il colpo di sonno impossibili da evitare.
 
Ultima modifica:
grazie per le risposte
ho scritto che gli addormentamenti alla guida sono improvvisi e diurni ma NO , NON sono frequenti anzi sono rari.
ciò nonostante la preoccupazione è reale per via di 2 auto distrutte in 2 anni , finite al demolitore ma senza coinvolgimenti di pedoni o ciclisti
non siamo nell'ambito della patologia chiamiamolo piuttosto il "male del camionista" : stress , cattivo riposo , affaticamento . mangiare pesante.
la differenza è che il camionista si addormenta nei monotoni rettilinei di notte in autostrada.
giustamente direte che il problema si cura con un corretto stile di vita e un doppio caffè, ma quando si verifica la concomitanza di quegli elementi avversi si smette di guidare e basta. troppo pericoloso
capita una volta ogni tanto;uno pensa a dispositivi che se ho ben capito non servono a nulla,ma allora perchè li fanno?
 
uno pensa a dispositivi che se ho ben capito non servono a nulla, ma allora perchè li fanno?
Hai mai provato sulla tua pelle uno di questi dispositivi?

Perchè per quanto posso dire io, nessuno ti garantirà che ti sveglieranno, ma potrebbero funzionare come no. Ogni persona è diversa da un'altra.
E se uno/una è talmente ostinata da restare al volante anche quando l'auto ti suggerisce di fermarti... Bisognerebbe fare quello che in molti non vogliono: un'auto che ti impedisce di guidarla se non sei in forma: zero alcool, zero droghe, riposato e non sonnolento.

Molti anni fa, tornando verso casa ho "perso" un rettilineo perchè mi ero addormentato, a quanto pare non troppo. Quando ho "visto" la curva troppo vicina, ho iniziato a dirmi che era meglio arrivare tardi che fare un incidente. E mi sono fermato decine di volte in zone "tranquille" per provare di fare un pisolo.
 
Con la rete di antenne che metteranno lungo le strade metteranno in comunicazione i veicoli tramite la rete 5g e si eviteranno gli incidenti da incroci ciechi, situazioni pericolose in curve dove non si vede ecc. Con quella rete taxi e mezzi pubblici saranno a guida totalmente autonoma. Quello che mi farà pensare a mettermi alla guida in futuro sarà il non avere il piantone dello sterzo, sarà un atto di fede partire.
 
Credo che vi siano già alcune lexus che non hanno connessione meccanica tra volante e ruote...
 
Ogni persona è diversa da un'altra.

c'è quello che si prende da solo a schiaffi e c'è quello che si ferma.....o mette la testa fuori dal finestrino
ho descritto in precedenza strade dove non ci si può fermare.
in tutti i casi bisogna avere la razionalità e/o il buon senso per prendere una decisione
io stesso in autostrada credevo di "farcela"perchè ero arrivato , stavo per uscire ahimè sono andato a sbattere mentre mettevo la freccia
 
Indietro
Alto Basso