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Guida autonoma cosa ne pensate al riguardo

Il sistema di Tesla non è completamente autonomo come quello di Uber, richiede esplicitamente che il guidatore rimanga attento e pronto a intervenire. Poi se la gente, mentre lo usa, si legge il giornale e gioca con il cellulare, sono problemi "umani" e non del computer :D. Ci sono diversi livelli di "guida autonoma" definiti dallo standard, non uno solo come si pensa:

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Tesla non mi pare sia mai stata in attivo da quando è stata creata :D, è Musk che è sempre riuscito a convincere gli investitori in questi anni a crederci.
 
Diverse altre realtà americane sono state molto spinte da prestiti agevolati (una su tutte Google, ma non solo).
Amazon per assurdo punta a crescere come valore senza mai distribuire utili...
 
permettetemi di affermare che queste americanate ci azzeccano poco con il mondo dell'auto....trovate spettacolari come mandare nello spazio una cabrio tesla o colonizzare marte come vorrebbe fare il dottor musk non servira' a far decollare l'auto elettrica o a guida autonoma....tutto show fine a se stesso....hanno molto più senso le auto ibride a questo punto.
 
Molto ecologico lanciare razzi nello spazio
 
Spero che mapperanno anche i crateri!! LOL
 
Ciao. Personalmente, vedendo cosa è in grado di concepire il milanese medio mentre "guida", io dico SI tutta la vita alla guida autonoma.
 
@Kay ti va di spiegare un po' più nel dettaglio che intendi dire? ;)

Io ho guidato un paio di volte in croce a Milano. Tipo le stesse che ho guidato a roma.
 
C'è poco da dire: a Milano, durante la guida, si fa tutto tranne che guidare. Cellulare/whatsapp è diventato una PIAGA, una piaga vera. Trovare qualcuno che non sta messaggiando mentre guida è come trovare un quadrifoglio. Se non whatsappano comunque telefonano, col cell in mano chiaramente, perchè non sia mai di attivare il BT... no eh.... E con l'altra mano fumano. Le mamme passano piu tempo a guardare il bambino sul sedile dietro che la strada davanti. Gli specchietti, interni od esterni che siano, si farebbe prima a non montarli. Se devi cambiare direzione lo fai e basta, tanto chi vuoi che ci sia intorno a te, a Milano?? Per di più è pieno, e dico PIENO, di SUV giganteschi (alla faccia della crisi) che chiaramente, con la loro mole, amplificano qualsiasi problema.
Dunque tu vedi tutte ste macchine che rallentano quando non c'è bisogno, che curvano a scatti, o che vanno alla deriva a 50 all'ora verso la corsia opposta. La quantità di micro tamponamenti o incidenti catastrofici su tratti perfettamente dritti a cosa pensate siano dovuti? Allora mi dico: se dovete andare in macchina come se foste seduti sull'autobus forse per voi è meglio salire su una macchina che vi porti, in tutto e per tutto.
 
io penso sia un problema di sanzioni e controlli che vengono fatti assai poco per comportamenti del genere alla guida....con una patente revocata non si guida neanche un'auto a guida autonoma, quindi il problema è a monte.
 
certo che leggendo articoli come questo mi fa essere contento di non avere neanche l'infotainment sulla mia tipo :Meh:

(link non più funzionante)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Notizia di due giorni fa...
https://electrek.co/2019/08/10/tesla-model-s-explodes-crash-truck-autopilot/
ripresa da HDBlog oggi
http://www.hdmotori.it/2019/08/12/tesla-incidente-russia-incendio-autopilot/

Partiamo dai fondamentali?
E' successo un incidente, stando a quanto riportato
Russian businessman Alexey Tretyakov was driving his Model 3 (previous Russian reports stated that it was a Model S) last night when it hit a tow truck that was servicing a vehicle on the highway near Moscow.
Un uomo d'affari russo ha fatto un incidente con la sua Model 3, impattando contro un carro attrezzi in fase di approccio ad una vettura in autostrada. Lui ed i due figli in auto si sono fatti "male sul serio" al punto di portare in ospedale tutti e 3. Frattura della gamba per l'aduto, contusioni per i bambini (le cinture non le avevano secondo me...).
L'auto dopo l'impatto ha preso fuoco, procedendo poi a fare un bel festival di fiamme ed esplosioni.

E' stato dichiarato dai media e confermato in seguito dal guidatore, stando ad Electrek.co, che era in uso l'Autopilot.

Fine fatti, inizio mie opinioni.
(Premetto che non ho mai guidato in Russia, questa mia opinione proviene dall'enorme numero di filmati dashcam russi ed est europei a dir poco allucinanti. Se confrontate le DashCam italiane con quelle russe è come confrontare due bambini di 8 anni bisticciare contro dei match di MMA a 8 contendenti...)
In questo caso ha clamorosamente fallito Autopilot. Che comincia a mostrare i necessari upgrade da portare per migliorarlo ancora, visto che ci sono molte condizioni ancora non riconosciute e correttamente analizzate. Condizioni "tipiche" del traffico di paesi poco disciplinati al volante, come secondo me può esserlo la Russia. Ed in questo senso, per quanto traslato su un mezzo recente e con un ottimo livello tecnologico e di supporto alla guida come Tesla, l'atteggiamento "sbagliato" di fondo che ritrovo in questo povero guidatore è... fidarsi ed andare avanti, senza la comprensione di quanto può essere apocalittico e caotico il traffico.

Quindi sì, ha fallito. Ma non riesco a non "dare la colpa" al businessman, più che altro per essersi affidato troppo. Per chi "butta tempo" guardando qualche filmato sulle Tesla, vi invito a confrontare l'esperienziale di ElektronVolt Italia (canale Youtube) che con una Model 3 si è sciroppato da Veneto a Capo Nord e ritorno, con tanti pezzi dove Autopilot ha dato una bella mano.

Quello che mi piace non poco ma pochissimo è il fatto che la Model 3 si sia incendiata e sia partita come un fuoco d'artificio inarrestabile. So che anche le auto a carburante liquido possono prendere fuoco e fare danni seri, come anche esplodere in caso di serbatoi gassosi. E le immagini non danno spazio per capire cosa si sia fatta l'auto prima di diventare un focoso fiammiferone al litio.
Ci sono fusibili a tutelare dai cortocircuiti. C'è una corposa scatolatura dei pacchi batterie per ridurre il caso "cortocircuito da impatto". Ma almeno in questa occasione ha fallito. E considerando le poche Tesla presenti al mondo e la completa mancanza di competenza storica su impatti, telai ed automotive che ha il marchio, mi vien da dire... Ci può stare.
Ma devono migliorare. E tanto...

Un ultimo ricciolo su quanto scritto da HdBlog in calce all'articolo:
Tesla non ha ancora rilasciato un comunicato ufficiale ma l’ultimo rapporto trimestrale sulla sicurezza e la frequenza di incidenti che provocano l’autocombustione del veicolo dimostrano che tale accaduto sia di circa 1 su 270 milioni di chilometri percorsi per la casa Americana, mentre per tutte le auto con motore a combustione si arriva a circa 1 incidente su 30 milioni di chilometri percorsi.
Non posso dichiarare che Tesla stia dichiarando il falso, ma non posso non notare che hanno esposto il dato più "a loro favore"...
Cioè il rapporto incidenti per chilometri percorsi (che vede le auto a combustione con un tasso di incidente nove volte superiore), non il dato di incidenti per veicoli circolanti. Non ce la vedo Tesla ad essere 11% del parco mondiale circolante...
 
Ultima modifica:
Lo stesso Matteo valenza, possessore di m.3 e autore di video, ha evidenziato la pericolosità di autopilot su talune strade italiche, svincoli, rotonde, segnaletica orizzontale mancante.... definendola molto stressante. Poi il fatto che ti obblighi a far sentire la tua presenza all'auto la dice lunga.
 
Che significa la dice lunga?
Auto pilot è un assistente di guida, non guida autonoma.
 
la guida autonoma come optional sarebbe cmq un ausilio in varie circostanze e cmq disinseribile all'occorenza. Io ultimamente ho provato nella T-cross di famiglia i dispositivi di assistenza alla guida di cui è dotata la vettura in un lungo tragitto e posso dire che li ho trovati comodissimi. Non è stato certo una esperienza da guida autonoma ma ci si avvicinava parecchio e quindi posso immaginare cosa sarebbe una guida autonoma completa. All'università una volta uscì in un convegno un dilemma etico su questi dispositivi in particolare un mio collega chiese "se la guida autonoma provocasse un incidente la colpa di chi sarebbe? del proprietario o del costruttore?" questa domanda apriva dilemmi anche dal punto di vista giuridico e assicurativo. Inoltre un sistema veicolare interamente automatizzato renderebbe inutili patenti e ridurrebbe drasticamente il costo delle polize auto.
 
A mio avviso molti lo utilizzano con troppa disinvoltura, della serie magari tengono le mani sul volante ma l'attenzione è rivolta a tutt'altro. Non ricordo il titolo del video, ma ricordo bene la difficoltà dell'autore a gestire traffico extraurbano, con tentativi della stessa di svoltare dove non doveva obbligando il Matteo a riprendere il controllo
 
Vorrei ricordare una attuale ed importante differenza...
AutoPilot di Tesla, a dispetto del nome, è guida assistita e non guida autonoma.
  • Guida assistita: i dispositivi si occupano di supportare il guidatore alla guida, mantenendo la velocità rispetto a chi c'è davanti, spingendo l'auto ad evitare ostacoli, attivando una frenata di emergenza in caso di ostacoli, notifica il cambio di corsia o il veicolo in angolo cieco.
    Facendo un paragone, è un accessorio stile ABS, che interviene quando il guidatore fa qualcosa.
    Nel caso del ABS la frenata, nel caso degli ADAS impostando la rotta anticollisione se attivato, gestendo la velocità in caso di cruise control.
  • Guida autonoma: il veicolo è in grado di guidare autonomamente ed affrontare il traffico se richiesto, senza intervento o sorveglianza umana.
Ad ora nessun veicolo in commercio per la circolazione di pubblica via può usare Guida autonoma, solo sperimentazioni.
 
La guida autonoma nel vero senso della parola è ancora mooolto lontana dal divenire. Tranquilli ;).
Lo so, adesso fa paura. Si crede che sia come stare sul sedile del passeggero mentre guida un neopatentato...
Anche quando arrivò il cinema era uno strumento del demonio. :oldman:
Ma se ci si pensa bene anche per il cruise control ci furono polemiche. La prima volta che lo usai, in autostrada su una Thema prima metà anni '90, non mi dette una sensazione gradevole. Adesso lo uso tutti i santi giorni, anche in città dove posso.
Comunque, come per molte altre cose, quando ci si renderà conto che, ad esempio, mentre si va al lavoro si può guardare un pornazzo, allora tutti la vorranno.
LOLLOLLOL

Saluti.
 
Auto a guida autonoma? Ma anche no. Finché avrò piene facoltà fisiche e mentali continuerò a guidare io, scorrazzando per tutta la strada che dovrò fare per il resto della mia vita. Se mi riesce, con un motore a benzina e il cambio manuale.

Io già non sopporto se guidano gli altri (evito aerei, taxi e giri coi parenti anche per questo), figuriamoci se deve guidare un computer...
Uno poi ha detto che con la guida autonoma puoi scolarti una bottiglia di rosso e tornare a casa sano e salvo tanto la macchina va da sé. No scusa, quel concetto non esiste per me. Se devi tornare a casa guidando, l'alcool non lo pensi nemmeno. Ci tengo più alla mia pelle e alla patente che a scolarmi una bottiglia di vino.

L'unica cosa che apprezzo davvero delle recenti "innovazioni" è la retrocamera.
Vengono fuori manovre con lo sprinter di lavoro che un altro po' nemmeno con la Punto avrei tanta dimestichezza...

Il resto sono ammenniccoli per gente che non sa e/o non vuole guidare. Per loro trovo giusto e giustificato uscirsene con ste robe, e neanche troppo. Se si impara a guidare davvero come si dovrebbe (senza mettere storie su instagram mentre passi col rosso) sarebbe già diverso. E questo significa anche capire quando si è in grado di guidare o no. Non sai guidare? Non guidi. Non vuoi guidare? Non farlo. Quanto traffico in meno ci sarebbe... LOL
 
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