• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Guida autonoma cosa ne pensate al riguardo

Auto
Fiat tipo easy 5 porte 1.4 95 cv 2016

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
mah... incidenti del genere succedono anche con un guidatore.. la donna è comparsa all'improvviso... i riflessi umani non avrebbero cambiato la sua sorte..
Io la odio a prescindere.. perchè amo guidare.. e non vorrei mai vivere in un mondo dove tutto è a guida autonoma ( e spero di essere vecchio e decrepito quando accadrà se accadrà).. però ha un suo senso se fosse applicata al trasporto pubblico magari.. o come taxi..
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Personalmente la gradirei, in certi momenti, sia per non dover pensare al traffico sia per poter fare altro durante il trasporto.
C'è da dire che non vorrei mai abbandonare la possibilità di scegliere quando e se guidare.

Volete mettere uscire a cena e chiedere guida autonoma perché si ha bevuto una bottiglia di vino?
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Anch'io sono contrario alla guida autonoma.Non mi piace avere " qualcun'altro " che guida per me mentre io sono al volante.
Non è facile creare un dispositivo che abbia i riflessi e l'attenzione di un cervello umano, anche se c'è da dire che anche noi umani sbagliamo: però in molti casi riusciamo ad evitare gravi incidenti.
Anche nel traffico preferisco guidare io, anche se farebbe molto comodo il cambio automatico; dopo un pò ( quì a Roma se trovi la " giornata " di traffico, puoi passare anche quattro ore" immerso " in strada, solo per arrivare in un punto ) il piede sinistro inizia a " piangere "...:(.
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Chi ha qualche anno sulle spalle, pensa subito ai romanzi di Stephen King e ai film ad essi ispirati.
Christine, la macchina infernale e Brivido, nei quali le macchine prendevano vita e si ribellavano.
Ma per restare in ambito cinematografico/televisivo, abbiamo anche la nostra beneamata "kitt" alias Supercar, sempre perfetta ed integerrima.

Al di là delle facezie, quante persone sono morte per malfunzionamenti delle auto tradizionali? Di aerei, navi, treni, ma anche macchinari industriali ecc ecc.
Hanno bloccato lo sviluppo di questi mezzi?
No.

Beh, anche per le auto a guida autonoma, seppure viste con diffidenza, lo sviluppo non si arresterà. Come tutte le innovazioni epocali prima di esse.

Sarebbe tragicomico tra N anni leggere sul guornale:" morti di ritorno dalla discoteca per avaria guida autonoma" o_O
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Purtroppo in diversi momenti storici si addita come inconcepibile l'uomo che addenta il cane piuttosto che il cane che addenta un uomo (e magari pure con le sue ragioni).
O per riportare il parallelo: una morte o un incidente che coinvolgono "nuove tecnologie" fa molto più clamore di un incidente col morto in provincia.
 
P

puntocult

Ospite
ma nel caso di incidente con colpa di un auto a guida autonoma a chi tolgono i punti patente? lo so sembra una domanda sciocca ma io penso che si sia un po esagerato con la tecnologia, va bene il gps, la frenata assistita, il parcheggio assistito, il vivavoce, le luci intelligenti ,e chi piu' ne ha messe in auto ma il guidatore autonomo no, anche perche' alla fine io compro l'auto io metto il carburante io pago tasse assicurazione e autostrade e non ho neanche il piacere e la soddisfazione di stringere il volante e godermi il viaggio, tanto vale anziche' far tante spese mi faccio un abbonamento con treni taxi e se vado in cina anche con il riscio', be scherzi a parte volete mettere guidare con le proprie mani l'auto dei tuoi sogni , questo e' il mio punto di vista che so che non tutti siano d'accordo, ma non toglietemi l'emozione di una bella sgasata sia con l'auto o con la moto sono pur sempre i nostri giocattolini.:driving1.
 
Auto
Fiat tipo easy 5 porte 1.4 95 cv 2016
Condivido tutto e aggiungo voglio proprio vederle ste'auto a guida autonoma in condizioni meteo estreme sempre più presenti e cioè neve, forti temporali, nebbia, gelo e comunque quando capitera' un incidente o peggio un investimento di pedoni come si legge nell'articolo la responsabilità sarà del proprietario dell'auto anche se non stava guidando lui.... Inquietante.
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Lexus ES300h Luxury Line 2020 (2.5 218CV)
La guida autonoma è studiata e va concepita in uno scenario in cui tutte le auto guidano autonomamente (scenario molto futuro ovviamente), scambiandosi informazioni tra loro tramite rete mobile per coordinarsi (es. precedenza a un incrocio/rotonda, code). Tutte le architetture di guida autonoma prevedono questa cosa, anche se non attuabile su larga scala al momento. Un mondo del genere, dove tutte le auto sono autonome e si "parlano", è molto diverso da un'auto autonoma che cerca di guidare in un mondo di auto controllate da umani. Si otterrebbe la massima "efficienza" in termini di precedenze, code, ecc... (e quanti incidenti e rallentamenti capitano ogni giorno per mancate precedenze o persone che si distraggono in coda?)

Poi, parliamoci chiaro, ci sono e ci saranno sempre situazioni che non si possono evitare in nessun caso. Se un pedone si butta in mezzo alla strada è un casino, guidatore autonomo o umano che sia. Sono decisioni "etiche" impossibili da prendere: vado dritto e rischio di uccidere il pedone o mi butto fuori strada, salvando il pedone ma rischiando di uccidere il guidatore o dei passanti? Non esisterà mai un algoritmo in grado di decidere, perché non esiste una decisione "migliore", in qualunque caso si rischia. Si può prendere la decisione a rischio "minore" (es. con la camera vedo che ci sono 5 passanti, quindi scelgo di andare dritto così uccido una persona sola invece che 5), ma in ogni caso succederà qualche brutto evento. Ma questo succede anche con noi umani, non è una questione di "computer" o meno, con la differenza che un computer riesce a prendere una decisione immediatamente e con freddezza. Ci dovrà essere una legislazione che regolerà queste situazioni.

Detto ciò, nonostante l'evoluzione che ha avuto, la ricerca deve ancora fare molti passi avanti. Ma il futuro sarà questo, che lo si voglia o no. Il mondo non resta fermo perché noi lo vogliamo.
 
Ultima modifica:
Auto
Fiat tipo easy 5 porte 1.4 95 cv 2016
Io spero di non avere più la patente e di essere in un'ospizio se il futuro sarà questo ....... Intanto la sperimentazione è stata bloccata dopo l'accaduto, mi sembra un futuro un bel pò nebbioso.
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Lexus ES300h Luxury Line 2020 (2.5 218CV)
Li hanno sospesi Uber e Toyota, ci sono moltissimi altri che ci lavorano e gli esperimenti si fanno anche su piste, senza contare la ricerca che continua comunque
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Un'altra cosa che yuko ha sott'inteso è che in un prossimo futuro l'auto privata e personale (acquistato, leasing o noleggio cambia poco) sarà sempre meno presente....

Per il piacere della guida: son ben lontano dal detestare guidare, ma in ogni caso tra traffico, autovelox, pensieri, telefonate (con auricolare) o cose che potrei fare invece che guidare ne ho già diverse, in testa. E quando ci hai le noccioline di traverso, guidare per me significa anche "tirare", e non sempre è salubre.

Ogni tanto sarebbe interessante e d'aiuto. Per la responsabilità, prima o poi la legge arriverà a costruire tutto quanto occorre, ad ora si parla sempre più di "guida assistita con persona a bordo" in quanto la responsabilità è di chi è al volante e non è intervenuto.

Concordo con yuko su una cosa: non si fermeranno. Ma ho in mente anche un'altra cosa, foraggiata probabilmente dal prossimo 5G e dal futuro 6G: l'installazione di apparecchiature per rendere "intelligente" e "produttore d'informazioni" il tratto stradale, esattamente come se fossero i binari, farciti di balise e di punti di scambio dati in ogni dove...
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Lexus ES300h Luxury Line 2020 (2.5 218CV)
Sì giusto, molto probabilmente ci saranno anche semafori e cartelli "intelligenti" che comunicano direttamente con le auto che passano, si parla sempre di un futuro più o meno lontano :D
 
Auto
Citroen C4 Picasso II e-Hdi 2015, Panda Hobby 1.1 2003, Panda 1.2 Lounge 2017
Sono già in giro, questa foto l'ho fatta lo scorso anno sulla Monza-Rho.
Il conducente se ne stava a braccia incrociate.
Volvo.jpg
 

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz./gpl (BRC) 75kw (bgu) 3p cambio manuale 5 rapporti '03
Della serie "se funzionerà in Italia lo farà dappertutto" LOL
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Riportato oggi da qualche testata, c'è il raddoppio della flotta test sulla guida autonoma di BMW
 
Auto
R 4 , 1100 35cv 1985
e' anche colpa del telefonino , se accade tutto questo . la dipendenza cronica e continua . . una volta,se non scattavi al verde tutti ti strombazzavano...adesso tutti chini a giocare. direi che il rapporto con il traffico è cambiato . per forza che poi inventano certe cose
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Auto
Fiat tipo easy 5 porte 1.4 95 cv 2016
e ad essere coinvolta in incidenti mortali è ancora coinvolta un'auto potenzialmente a guida autonoma.. ..a me il dubbio che questa tecnologia sia troppo acerba viene eccome.

--- Messaggio doppio unito ---

e tanto per farsi un'idea della situazione finanziaria di tesla che genera sogni ma non utili come dovrebbe fare un'azienda che produce auto

http://www.wallstreetitalia.com/tesla-ha-i-giorni-contati-in-bancarotta-tra-pochi-mesi/
 
Alto Basso