Allora è bene iniziare con un passo indietro:
negli ultimi giorni di gennaio iniziai ad avere dei malfunzionamenti nei comandi al volante ma non ci detti troppo peso in quanto non erano importanti per la guida e poi non sono abituato ad usarli sempre. Poi nei primi giorni di febbraio iniziai pure ad avere dei malfunzionamenti con i tergi e lì la cosa iniziava ad essere assai più seria e preoccupante, un venerdì mentre rientravo dal lavoro iniziò anche il cruise a darsi all'anarchia e dissi basta: stasera il devio subito in sala operatoria!
E mentre mi accingevo a iniziare per smontare il devio scoprii che è possibile staccare l'airbag dal volante senza "pugnalarlo alle spalle"
e così lasciare i buchi illibati.
Una volta aperto il devio si presentava così:
Pensavo peggio.
Così invece il circuito stampato, all'apparenza non malissimo:
E così dopo aver insistito per una decina di minuti la lana d'acciaio sulle piste:
Visto la differenza? Noo ? ? ? Infatti! Non cambiò niente, l'ossidazione che pareva solo superficiale era (ed è tuttora) inglobata dentro le piste!!
A quel punto, trovata la vaschetta adatta come dimensioni, lasciai il circuito stampato tutta la notte seguente in ammollo dentro il disossidante per contatti elettrici della CRC...
...inutilmente!
Così era e così è rimasta.
Ma almeno tutto quanto comandato dal devio riprese a funzionare regolarmente. Stessa sorte anche per i comandi al volante, ma lì fu sufficiente una leggera spruzzata di disossidante sui circuiti per risolvere.
In tutto questo tempo non ho più avuto problemi di nessun genere dal devio, fino alla settimana scorsa.
Ora passiamo alla riparazione del cavo flat, ma prima.... sigla! (cit.)
Anzi, no!
Seriamente, ci tengo a sottolineare che questo che segue non è in nessuna maniera un tutorial, lo scrivente invita coloro che leggono a non eseguire questa operazione perché pericolosa per la sicurezza della vettura. Quello che viene descritto e mostrato di seguito è solo a puro titolo di informazione.
Per far uscire il cavo flat dalla sua sede è necessario rimuovere prima la ghiera con le molle, basta sfilare da sotto gli incastri con un cacciavite. Idem per il coperchio superiore del cavo flat, incastri = cacciavite. Una volta aperto il coperchio il cavo flat va maneggiato con estrema delicatezza onde evitare altri eventuali danni.
Dal coperchio bisogna far uscire il connettore con i cavi non tirandolo all'esterno ma spingendolo invece all'interno sollevando con un cacciavite il fermo sul dentino del connettore. Per sganciare l'estremo opposto del cavo flat dal guscio anteriore del devio, sempre con un cacciavite basta far leva sulla parte destra del connettore grigio. Ora il cavo flat dovrebbe essere libero.
Nel mio caso il difetto è dipeso dalla protezione (cioè, addirittura...) del cavo flat posta nella parte interna della spirale.
La parte spezzata, quando ho sollevato il coperchio del cavo flat, l'ho trovata nel punto in cui il cavo flat "torna indietro". Non avendo più quella protezione, il cavo flat ha fatto quelle due piegature indicate dalle frecce e le piccole piste all'interno non hanno potuto che cedere.
Dalla foto non si vede ma nella piegatura a sinistra, a causa poi del movimento, la guaina si è sollevata. Quel tanto da infilarci dentro con prudenza uno stuzzicadenti per sollevare ancora quel tanto la guaina per tagliarla col trincetto. Ma non è bastato, ho fatto fuori altre quattro piste con la lama....
Partendo dal basso la 4°, 5°, 6° e 7° pista le ho fate fuori io
, il taglio era netto. Il taglio dell 8° era seghettato, quindi non è colpa mia e la 9° pista si vede che era attaccata solo per un lembo, evidentemente non sufficiente a far transitare la quantità necessaria di elettroni perché il contatto elettrico fosse mantenuto, era rimasto solo quello meccanico.
Sapendo che comunque non avrei mai potuto riprodurre la corretta curvatura per fare delle saldature precise ho recuperato in soffitta un pezzo di truciolare rivestito perfettamente in piano, meglio che niente e vi ho fissato il cavo flat in questa maniera:
vite da una parte e nastro carta dall'altro per tenere il cavo flat più tirato possibile.
Le prime otto piste le ho saldate ponendovi sopra una treccia di rame recuperata dagli avanzi della catena di lucine a led di natale comprata apposta anni fa a pochi euri per recuperare i led. La treccia è composta da otto fili da 0,13 mm ognuno.
Dopo ogni saldatura ho controllato scrupolosamente col tester eventuali corti tra una pista e l'altra, ma non solo quelle adiacenti, tutte quante ogni volta. Ho esgerato? Sicuramente sì ma, ero più tranquillo così.
A lavoro finito il risultato era questo, come già detto brutto a vedersi ma elettricamente efficiente.
Ma così il lavoro fatto finora non lo ritenevo sufficientemente sicuro e per evitare che magari mi si stacchi una saldatura e magari beccarmi un improvviso cazzottone in faccia dall'airbag, non potendo ovviamente reincollare la sua guaina ho "iniettato" con una siringa da 5ml tra una saldatura e l'altra l'unica cosa che avevo a disposizione: Bostik PolyMax bianco. Con cui ho poi ricoperto fin oltre il taglio della guaina.
Il prodotto usato si è rivelato alla fine molto adatto allo scopo.
Purtroppo non ho fatto altre foto, comunque il rimontaggio l'ho fatto molto lentamente per essere certo che tutto tornasse come in origine tant'è che ho rismontato il devio due volte perché i famosi fori non tornavano perfettamente centrati.
Il pezzo che si era rotto dopo averlo lavato e sgrassato l'ho potuto unire solamente con del nastro carta perché era l'unico che avevo con la maggior forza adesiva.
Tutto questo sono riuscito a farlo perché avevo già visto come era composto il devio al suo interno soprattutto grazie al/ai video di
@The Homemade Man, altrimenti non so se lo avrei mai aperto la prima volta.
Appena possibile, spero entro la prossima settimana, lo sostituirò con uno nuovo. Dopo la riparazione l'auto l'ho usta solo venerdì ma ha funzionato tutto regolarmente. Su amazon adesso l'unico devio con cruise disponibile costa 212,90 €
, fino al 14 luglio il prezzo era la metà. Sicuramente acquisterò su ebay sotto i 120 €, alcuni promettono la consegna 2-3 giorni. Speriamo.
Sicuramente avrò dimenticato qualcosa, nel caso chiedete.