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Grande Punto - diversi problemi dal devioluci

Scollegare la batteria è roba da 3 minuti. Mi sembra sin troppo veloce e sin troppo "rischioso" non farlo.
Non solo per l'errore, ma anche nel caso in cui l'airbag decida di aprirsi se non deve.
 
Gdintino scrive (giustamente) che per verificare falsi contatti deve ricollegare la batteria.
Io consiglio di scollegarla per smontare il volante, dopodiché ricollegare l'airbag, ricollegare la batteria, ed effettuare i test necessari. Ponendo attenzione a non "stirare" i cavetti dell'airbag. Il clacson si può lasciare scollegato.
 
vi sono dei simulatori di airbag dal costo irrisorio, e non esplodono !!!

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https://www.ebay.it/itm/Airbag-Emul...332195?hash=item52367abee3:g:eV4AAOSwxu5ZMEsi

dalla cina 1 euro, dall'italia 13euro
https://www.ebay.it/itm/Auto-SRS-Ai...797357?hash=item2ae40ebc2d:g:MC4AAOSwN8heF65E
https://www.ebay.it/itm/Newseego-Ai...345297?hash=item3fd5966e51:g:JegAAOSw~hZeBNhY
 
Aggiornamento: ho tirato giù tutto e il falso contatto non dipendeva ne dai fili e ne dalla morsettiera (l'airbag non è scoppiato grazie),
allora grazie al video


ho aperto il devio e sia sulle piste che sulle lamelle ho trovato una morchia assurda, ho usato il wd40 pulitore per contatti elettrici e dei bastoncini cotton fiocc, ho rimontato il tutto e funziona benissimo la moglie è felice e stasera sicuramente me la dà, grazie di cuore perchè ho risparmiato parecchi dindini.

P.S. Se aveste un tutorial per riparare il 3° stop perchè ha un cavo interrotto nella curva in gomma tra il portellone e la carrozzeria concluderei degnamente la saga delle noie elettriche sulla GP.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da qualche parte nel forum qualcuno lo aveva smontato e provato a riparare. Io non ci ho ancora provato, ma ho un devio da sacrificare e conto di provarci. Non so quando però

Purtroppo due giorni fa ho dovuto giocoforza riparare il cavo flat del devio, nel giro di pochi giorni mi ero ritrovato prima senza clacson e dopo senza airbag. Fusibili in ordine, connettori ben saldi, cavi integri, il clacson alimentandolo funzionava, l'airbag ho evitato di provarlo... LOL quindi non rimaneva che lui.
All'inizio non me la sentivo di fare il lavoro soprattutto perché non avevo i materiali giusti ma non potendo avere il ricambio in tempi brevi e senza lasciarci un rene mi feci coraggio e via.
Un giorno e mezzo di lavoro in totale, 8 ore per saldare in maniera decente i 12 conduttori. Sì, me la ero presa con mooolta calma. Alla fine il lavoro è venuto "un po' brutto ma elettricamente fatto bene".
Meglio che mi fermo qui con la descrizione in quanto in questa discussione sono già troppe queste righe in OT.
 
Allora è bene iniziare con un passo indietro:
negli ultimi giorni di gennaio iniziai ad avere dei malfunzionamenti nei comandi al volante ma non ci detti troppo peso in quanto non erano importanti per la guida e poi non sono abituato ad usarli sempre. Poi nei primi giorni di febbraio iniziai pure ad avere dei malfunzionamenti con i tergi e lì la cosa iniziava ad essere assai più seria e preoccupante, un venerdì mentre rientravo dal lavoro iniziò anche il cruise a darsi all'anarchia e dissi basta: stasera il devio subito in sala operatoria!

E mentre mi accingevo a iniziare per smontare il devio scoprii che è possibile staccare l'airbag dal volante senza "pugnalarlo alle spalle" yeyeye e così lasciare i buchi illibati.

Una volta aperto il devio si presentava così:
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Pensavo peggio.

Così invece il circuito stampato, all'apparenza non malissimo:
IMG_20200207_183559.jpg

E così dopo aver insistito per una decina di minuti la lana d'acciaio sulle piste:
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Visto la differenza? Noo ? ? ? Infatti! Non cambiò niente, l'ossidazione che pareva solo superficiale era (ed è tuttora) inglobata dentro le piste!!
A quel punto, trovata la vaschetta adatta come dimensioni, lasciai il circuito stampato tutta la notte seguente in ammollo dentro il disossidante per contatti elettrici della CRC...
...inutilmente! :Banghead: Così era e così è rimasta.
Ma almeno tutto quanto comandato dal devio riprese a funzionare regolarmente. Stessa sorte anche per i comandi al volante, ma lì fu sufficiente una leggera spruzzata di disossidante sui circuiti per risolvere.

In tutto questo tempo non ho più avuto problemi di nessun genere dal devio, fino alla settimana scorsa.
Ora passiamo alla riparazione del cavo flat, ma prima.... sigla! (cit.) LOL

Anzi, no!

Seriamente, ci tengo a sottolineare che questo che segue non è in nessuna maniera un tutorial, lo scrivente invita coloro che leggono a non eseguire questa operazione perché pericolosa per la sicurezza della vettura. Quello che viene descritto e mostrato di seguito è solo a puro titolo di informazione.

Per far uscire il cavo flat dalla sua sede è necessario rimuovere prima la ghiera con le molle, basta sfilare da sotto gli incastri con un cacciavite. Idem per il coperchio superiore del cavo flat, incastri = cacciavite. Una volta aperto il coperchio il cavo flat va maneggiato con estrema delicatezza onde evitare altri eventuali danni.
Dal coperchio bisogna far uscire il connettore con i cavi non tirandolo all'esterno ma spingendolo invece all'interno sollevando con un cacciavite il fermo sul dentino del connettore. Per sganciare l'estremo opposto del cavo flat dal guscio anteriore del devio, sempre con un cacciavite basta far leva sulla parte destra del connettore grigio. Ora il cavo flat dovrebbe essere libero.

Nel mio caso il difetto è dipeso dalla protezione (cioè, addirittura...) del cavo flat posta nella parte interna della spirale.
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La parte spezzata, quando ho sollevato il coperchio del cavo flat, l'ho trovata nel punto in cui il cavo flat "torna indietro". Non avendo più quella protezione, il cavo flat ha fatto quelle due piegature indicate dalle frecce e le piccole piste all'interno non hanno potuto che cedere.
Dalla foto non si vede ma nella piegatura a sinistra, a causa poi del movimento, la guaina si è sollevata. Quel tanto da infilarci dentro con prudenza uno stuzzicadenti per sollevare ancora quel tanto la guaina per tagliarla col trincetto. Ma non è bastato, ho fatto fuori altre quattro piste con la lama.... facepalm
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Partendo dal basso la 4°, 5°, 6° e 7° pista le ho fate fuori io OO.o, il taglio era netto. Il taglio dell 8° era seghettato, quindi non è colpa mia e la 9° pista si vede che era attaccata solo per un lembo, evidentemente non sufficiente a far transitare la quantità necessaria di elettroni perché il contatto elettrico fosse mantenuto, era rimasto solo quello meccanico.
Sapendo che comunque non avrei mai potuto riprodurre la corretta curvatura per fare delle saldature precise ho recuperato in soffitta un pezzo di truciolare rivestito perfettamente in piano, meglio che niente e vi ho fissato il cavo flat in questa maniera:
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vite da una parte e nastro carta dall'altro per tenere il cavo flat più tirato possibile.
Le prime otto piste le ho saldate ponendovi sopra una treccia di rame recuperata dagli avanzi della catena di lucine a led di natale comprata apposta anni fa a pochi euri per recuperare i led. La treccia è composta da otto fili da 0,13 mm ognuno.
Dopo ogni saldatura ho controllato scrupolosamente col tester eventuali corti tra una pista e l'altra, ma non solo quelle adiacenti, tutte quante ogni volta. Ho esgerato? Sicuramente sì ma, ero più tranquillo così.
A lavoro finito il risultato era questo, come già detto brutto a vedersi ma elettricamente efficiente.
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Ma così il lavoro fatto finora non lo ritenevo sufficientemente sicuro e per evitare che magari mi si stacchi una saldatura e magari beccarmi un improvviso cazzottone in faccia dall'airbag, non potendo ovviamente reincollare la sua guaina ho "iniettato" con una siringa da 5ml tra una saldatura e l'altra l'unica cosa che avevo a disposizione: Bostik PolyMax bianco. Con cui ho poi ricoperto fin oltre il taglio della guaina.
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Il prodotto usato si è rivelato alla fine molto adatto allo scopo.
Purtroppo non ho fatto altre foto, comunque il rimontaggio l'ho fatto molto lentamente per essere certo che tutto tornasse come in origine tant'è che ho rismontato il devio due volte perché i famosi fori non tornavano perfettamente centrati.
Il pezzo che si era rotto dopo averlo lavato e sgrassato l'ho potuto unire solamente con del nastro carta perché era l'unico che avevo con la maggior forza adesiva.

Tutto questo sono riuscito a farlo perché avevo già visto come era composto il devio al suo interno soprattutto grazie al/ai video di @The Homemade Man, altrimenti non so se lo avrei mai aperto la prima volta.

Appena possibile, spero entro la prossima settimana, lo sostituirò con uno nuovo. Dopo la riparazione l'auto l'ho usta solo venerdì ma ha funzionato tutto regolarmente. Su amazon adesso l'unico devio con cruise disponibile costa 212,90 € brbrbrbr, fino al 14 luglio il prezzo era la metà. Sicuramente acquisterò su ebay sotto i 120 €, alcuni promettono la consegna 2-3 giorni. Speriamo.
Sicuramente avrò dimenticato qualcosa, nel caso chiedete.
 
Fantastico!
Non ho capito una cosa: dove hai messo il nastro carta.

E una curiosità: quella che vedo a tener fermo il cavo flat è la lente condensatrice di un proiettore? 🤔
 
Fantastico!
Non ho capito una cosa: dove hai messo il nastro carta.

E una curiosità: quella che vedo a tener fermo il cavo flat è la lente condensatrice di un proiettore? 🤔
Il nastro carta l'ho usato per unire le due parti cerchiate nella quarta foto che sarebbe il pezzo che si è rotto e che ha causato il danno. Dove si è spezzato quel pezzo inizia a curvare e al suo interno rimane il cavo flat ed è lì in quel punto che ho fatto le saldature. Il nastro carta l'ho messo nella parte esterna della curvatura. Non riuscivo a capire toccandolo se il materiale con cui è fatto se è teflon o un qualsiasi altro tipo di materiale plastico.
Col dubbio che fosse teflon non sarei stato in grado di incollarlo e siccome non avevo molto tempo a disposizione per fare esperimenti ho optato per la soluzione più veloce sapendo che tutto il devio lo avrei sostituito prima possibile.
Come ho già scritto sopra ho usato quel tipo di nastro solamente perché tra tutti i nastri adesivi che ho in casa è quello con la maggior forza adesiva.

Quella che vedi appoggiata sopra il cavo flat era lì per caso, è la lente del faro della Punto mk2. La uso come lente di ingrandimento e anche in questa occasione mi è stata più che utilissima, a volte l'ho messa addirittura davanti al cell per fare foto di componenti elettronici microscopici e poter leggere il codice stampato (classico componente nero e scritta grigia... ma vaff******!), mi costò 0 €.
Anni fa andai in demolizione e chiesi di un fanale lenticolare rotto proprio per recuperare la lente e pagarlo poco, quindi invendibile per il demolitore. Il faro mi fu regalato.

bravo, ma non hai spiegato questo ! :whistling:

Eh sì! Questa informazione l'ho omessa volutamente, vediamo chi riesce ad arrivarci come si fa.... (bastard inside) :p
Volevo aver già fatto un video ma non sono organizzato in tal senso :cry:
 
Penso che tu abbia creato un fattapposta per entrare dalla fessura tra volante e airbag/clacson invece che dai buchi 🤷‍♂️
 
Mah.. guarda, non c'è stato bisogno di fare nuove aperture, in cinquant'anni sono sempre entrato nei buchi già presenti in natura essendocene in abbondanza e andando avanti negli anni, coll'esperienza, ne scopro altri mooolto disponibili dove è difficile immaginarli.

muahahaha muahahaha muahahaha muahahaha muahahaha

@The Homemade Man , proprio tu col video dello smontaggio del volante mi hai fatto capire come staccare l'airbag senza forare lo sterzo!

Indizio 1.jpg
Ancora niente?

Prova schiacciante.jpg

Adesso è chiaro!

Chi ha capito?

Non fatemi fare un tutorial.... 😂😂😂
 
Ok, fermi tutti!

La riparazione ha ceduto!

Stamani girando lo sterzo completamente a sinistra ho sentito cricsch, come quando si schiaccia un blister, spia airbag accesa col suo biiiiiiip.
Effettivamente era una cosa assolutamente sbagliata da non fare.
 
Il cavo flat sembra di tipo standard con passo da 1mm: potresti valutare di sostituirlo con uno nuovo. Bisognerebbe capire se la guida angolare è smontabile. Se non lo è, forse si potrebbe studiare qualcosa per sostituirla (magari, banalmente, si potrebbe usare del nastro telato per tenere fermo il flat dove verrà ripiegato).
Fossi in te, visto che questo devioluci verrà comunque sostituito, ci proverei.
 
La guida angolare è in fusione col flat, ci avevo provato per rimuoverla ma niente oltre alla rottura. Inoltre quell'angolare fa parte degli incastri e non so se col nastro si possono verificare altre rotture con le vibrazioni ecc ecc.
Ci proverò sicuramente dopo aver montato questo nuovo appena acquistato. Spero di averlo davvero in 1-2giorni.
 
Devio sostituito appena tornato dal lavoro, finito da poco . Ora mi sento più tranquillo.
Anche se la qualità riscontrata nel nuovo l'ho percepita un pelo più bassa. I click delle ghiere e i clack delle leve li ho sentiti meno "solidi" del devio precedente.
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo, come il vecchio devio anche questo è Valeo. Mi avevano detto che la qualità di questa marca si era abbassata, evidentemente c'è del vero.
 
Ultima modifica:
Non ho riscontrato differenze tangibili dal vecchio al nuovo devio (Valeo) quando l'ho cambiato.
Mentre mi è capitato di riscontrare differenze tattili e nella risposta dei vari click tra diversi esemplari anche dello stesso anno. 🤷‍♂️
 
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