• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - diversi problemi dal devioluci

Ciao. :)
La GP di un collega (la stessa a cui lampeggiano i km, ne parlo QUI) manifestava il malfunzionamento delle frecce, anzi ormai non funzionavano più.
Abbiamo quindi ordinato su ebay il devioluci, originale fiat, con cruise control, codice OEM 735521318. Non è l'ultima versione del ricambio, ma quella rilasciata nel 2010 e sostituita nel 2014 dal codice 735597700.
I codici precedenti erano
735471939 fino al 2010
735410422 fino al 2008
Non avendo trovato in rete il codice più recente (i corrispondenti Valeo, davano la compatibilità addirittura col codice precedente, il 939 finale).
Parliamo di devioluci CON CRUISE CONTROL E COMANDI AL VOLANTE.
La stessa staffetta di codici, comunque, come scrivevo più su, in questa discussione, si trova anche per il ricambio senza cruise control.
In questo caso abbiamo
735597697 dal 2014
735521315 fino al 2014
735471936 fino al 2010
735410423 fino al 2008
Queste, ripeto, SENZA CRUISE, CON COMANDI AL VOLANTE.
Per le versioni senza comandi al volante, i codici sono diversi. Magari li posterò alla prossima full immersion su eper LOL
E dovrebbe esistere addirittura una versione di devioluci senza tergilunotto, forse per gli allestimenti van.

Alcune foto
Pezzo nuovo e pezzo vecchio
IMG_20190518_103616.jpg
Notare che il codice del ricambio vecchio è quello che finisce per 422. L'auto è del 2007, quindi è pura fortuna se si è rotto a 12 anni di distanza...
IMG_20190518_103610.jpg
Qui la differenza più evidente tra vecchio e nuovo (altre saranno sicuramente nel famoso cavo spiralato)
Vecchio
IMG_20190518_103629.jpg
Nuovo
IMG_20190518_103636.jpg
E alcuni particolari del piantone e del retro del devio
IMG_20190518_105405.jpg IMG_20190518_105358.jpg
Quando eseguirò lo stesso lavoro sulla mia auto (che manifesta ancora problemi sporadici e solo d'inverno, ma meglio non giocare col fuoco) girerò anche un tutorial.
Intanto ho imparato la procedura.
La parte più ostica è stato togliere l'airbag, perché, nonostante avessi spinto le due molle di ritegno, non si muoveva. E la paura di rompere qualcosa, specie su un'auto non mia, era tanta. Poi, bastava tirare più forte LOL
Da lì, tutto abbastanza semplice, con tutte le attenzioni del caso, specie nel maneggiare il devioluci, dato che l'anello che ruota col volante tende a ruotare se toccato, e sul manuale tecnico dicono che se si perde la posizione, va cambiato il cavo spiralato (terroristi).
Fatto sta che, se si possiede un minimo di esperienza, si può fare il lavoro in un tempo piuttosto breve. Come sempre (almeno per me) ho perso molto più tempo a rimuovere tutte le scocche plastiche che le parti "importanti".

Una volta cambiato il devio, tutto funzionava perfettamente, a testimonianza che (purtroppo) se abbiamo problemi con luci e frecce, il problema è sempre lui.

Prezzi: versione con cruise, ad oggi sta sui 105 su ebay. Mentre nel "borsino" amazon, le quotazioni fluttuano dai 94 di oggi ai 124 del giorno in cui ho fatto l'ordine (li morté), ma per il codice Valeo di cui parlavo prima.
Per la versione senza cruise, attorno ai 70 euro sia su ebay che su Amazon.
 
Ultima modifica:
Ho ordinato anch'io il nuovo devioluci per la mia auto, che, ricordo, manifesta lampeggio irregolare (a volte assente) delle frecce, e spegnimenti improvvisi degli anabbaglianti.
Ho preso un Valeo (che poi anche l'originale è Valeo) su amazon.
Questo
VALEO VA251625 Devio Guida https://www.amazon.it/dp/B00DYZXMYY/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_T4s4CbPY7SPFZ
Che corrisponde, tra i codici elencati nel precedente messaggio, a quello che termina per 315.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Arrivato.
IMG_20190520_162156.jpg
È datato 19/01/2019. Spero che sia la versione più aggiornata, quindi.
 
L'ho appena fatto su un'altra GP.
Ho avuto più difficoltà nello smontare airbag e gusci del piantone che non tutto il resto del lavoro. :)
 
Pure io credo questo problema, in particolare spia avaria air bag b0103 resistenza airbag guida 1° livello.
Da la spia airbag accesa, ma tutte le luci, cruise e frecce funzionano.
Capita a volte raramente quando attivo il tergi con un colpo parte a manetta come se lo tenessi attivato
Se ho il volante che gira a destra e metto la freccia sinistra e sterzo a sinistra si sente un brutto rumore, ma lo ha sempre fatto da anni.
L'unico problema per me è l'avaria air bag, ma vorrei poter riparare il cavo se è quello, senza dover cambiare il pezzo, qualcuno ha foto dettagliate del cavo ?
 
Bene bene.
Riprendo questa discussione perché ho appena sostituito il devioluci sulla mia Grande Punto. Ne ho parlato nella discussione WIP dedicata alla mia auto, ma è giusto parlarne diffusamente qui.
Intanto riassumo l'operazione per grandi linee (settimana prossima esce il video, quindi...:)):
Staccare batteria
Smontare airbag
Smontare volante
Smontare guscio copri piantone
Smontare devio

In realtà nulla di trascendentale. Sinceramente altre manutenzioni fatte in passato presentano un grado di difficoltà simile o superiore, ma l'avere a che fare con l'airbag mette sempre un po' di apprensione.

Veniamo al dunque...
Fino ad ora ho sempre pensato che tutti i guai del devioluci della Grande Punto fossero dovuti al maledetto contatto spiralato.
Beh, forse non è così.
Ho aperto il pezzo con cruise smontato dall'auto del mio collega, e appreso che le frecce, i tergi e il cruise non sono collegati al contatto spiralato. Quindi solo airbag, clacson e comandi al volante dipendono da questo componente.
In particolare, frecce e luci, che erano il problema rispettivamente dell'auto del mio collega e della mia, si basano su alcuni contatti striscianti. Idem il tergi e il cruise.
Nel pezzo che ho smontato, i contatti striscianti erano sporchi da paura, e il malfunzionamento delle frecce potrebbe essere solo dovuto a questo.
Se così fosse, sarebbe da mangiarsi le mani, perché non era necessario sostituire tutto il gruppo, ma solo aprirlo e ripristinare i contatti.
Non ho fatto foto, ma seguiranno ulteriori approfondimenti.

Per quanto riguarda il cruise control, è parte integrante del gruppo devioluci, e prevede un circuito stampato specifico per il modello con cruise e anche tutto lo stampo dei due semigusci è specifico.

AGGIORNAMENTO

Dato che avevo la vena creativa LOL ho aperto anche il mio vecchio devio. E ho trovato situazione simile.
Stavolta però ho fatto le foto:
IMG_20191102_205416.jpg IMG_20191102_205356.jpg
Vedete quanto sono lercie le piste striscianti? Sta a vedere se la pulizia è sufficiente a ripristinarne il funzionamento o se sono consumate a tal punto da non stabilire più il contatto.
Comunque ecco anche la pista del tergi, in condizioni migliori, ovviamente, perché viene usato molto più di rado.
IMG_20191102_205519.jpg
Ed infine le differenze che rendono non trapiantabile il cruise sul modello senza.
IMG_20191102_210129.jpg IMG_20191102_210101.jpg IMG_20191102_210108.jpg
 

Allegati

  • IMG_20191102_205519.jpg
    IMG_20191102_205519.jpg
    59,6 KB · Visite: 285
Ultima modifica:
La difettosità del componente non è dovuta alla componentistica elettronica, ma l'insufficiente incapsulatura che ha consentito l'entrata dello sporco, facendo fallire il contatto strisciante.
Una volta pulito e riassemblato avresti risolto il problema, ma avresti fatto ripartire da zero il timer prima di riscontrare il problema.
 
Buonasera, anche sulla mia GP penso di avere un leggero malfunzionamento al devio-luci, ma è talmente ridicolo che l'ho ignorato praticamente da sempre LOL
In sostanza funziona tutto regolarmente ma c'è una piccola anomalia, scenario tipo: sono a un incrocio, metto la freccia a destra e svolto senza problemi; nel momento in cui il volante torna dritto, a volte si attiva la freccia sinistra per circa 1/2 secondi
Mi consigliereste di aprire e tentare una pulizia dei contatti striscianti?
 
Sarà il contatto del rientro che ti fa accendere i tre lampeggi del cambio corsia dall’altra parte
 
La Gp "prima maniera" non ha i tre lampeggi. Però potrebbe essere che il cuneo a molla che fa tornare la leva a riposo, sia un po' meno "tonico" che da nuova e non smorzi il contraccolpo. Oppure la limatura presente sulle piste crea un piccolo falso contatto.
Se il problema non infastidisce, non sveglierei il can che dorme
 
Può darsi, anche il caldo/freddo gioca questi scherzi, a me per esempio da problemi il rientro quando sta sotto il sole.
 
Bene bene.
Riprendo questa discussione perché ho appena sostituito il devioluci sulla mia Grande Punto. Ne ho parlato nella discussione WIP dedicata alla mia auto, ma è giusto parlarne diffusamente qui.
Intanto riassumo l'operazione per grandi linee (settimana prossima esce il video, quindi...:)):
Staccare batteria
Smontare airbag
Smontare volante
Smontare guscio copri piantone
Smontare devio

In realtà nulla di trascendentale. Sinceramente altre manutenzioni fatte in passato presentano un grado di difficoltà simile o superiore, ma l'avere a che fare con l'airbag mette sempre un po' di apprensione.

Veniamo al dunque...
Fino ad ora ho sempre pensato che tutti i guai del devioluci della Grande Punto fossero dovuti al maledetto contatto spiralato.
Beh, forse non è così.
Ho aperto il pezzo con cruise smontato dall'auto del mio collega, e appreso che le frecce, i tergi e il cruise non sono collegati al contatto spiralato. Quindi solo airbag, clacson e comandi al volante dipendono da questo componente.
In particolare, frecce e luci, che erano il problema rispettivamente dell'auto del mio collega e della mia, si basano su alcuni contatti striscianti. Idem il tergi e il cruise.
Nel pezzo che ho smontato, i contatti striscianti erano sporchi da paura, e il malfunzionamento delle frecce potrebbe essere solo dovuto a questo.
Se così fosse, sarebbe da mangiarsi le mani, perché non era necessario sostituire tutto il gruppo, ma solo aprirlo e ripristinare i contatti.
Non ho fatto foto, ma seguiranno ulteriori approfondimenti.

Per quanto riguarda il cruise control, è parte integrante del gruppo devioluci, e prevede un circuito stampato specifico per il modello con cruise e anche tutto lo stampo dei due semigusci è specifico.

AGGIORNAMENTO

Dato che avevo la vena creativa LOL ho aperto anche il mio vecchio devio. E ho trovato situazione simile.
Stavolta però ho fatto le foto:
Vedi l'allegato 29291 Vedi l'allegato 29292
Vedete quanto sono lercie le piste striscianti? Sta a vedere se la pulizia è sufficiente a ripristinarne il funzionamento o se sono consumate a tal punto da non stabilire più il contatto.
Comunque ecco anche la pista del tergi, in condizioni migliori, ovviamente, perché viene usato molto più di rado.
Vedi l'allegato 29294
Ed infine le differenze che rendono non trapiantabile il cruise sul modello senza.
Vedi l'allegato 29298 Vedi l'allegato 29299 Vedi l'allegato 29300

Grazie mille...
Con il freddo anche il mio devioluci sta dando i numeri...Proverò a pulire le piste... :)
 
Qualcuno mi può spiegare la differenza tra questi due ricambi?
735521318
735597700
 
Sono differenze impercettibili anche smontando il pezzo.
Tra il ricambio del 2006 smontato dall'auto del mio collega e quello del 2008, smontato dalla mia ho notato alcune differenze davvero minime, come alcuni fori di passaggio dei cavetti interni che erano stati allargati. I ricambi più recenti, invece avevano guaine in treccia anziché plastica, mentre internamente non saprei, dato che non mi sono messo a smontare i pezzi appena comprati.
Magari, ipotizzo, avranno usato piste più spesse per evitarne l'usura precoce...
Comunque, anche i pezzi "vecchi" sono durati rispettivamente 11 e 13 anni prima di dare noie, almeno nei casi che ho avuto sotto mano.
 
Perchè quello che finisce per 18 lo trovo a 110€ mentre quello che finisce per 00 lo trovo per ancora 3 ore su autodoc a 170 spedito sennò dai 200€ in su.
Quindi mi dici che uno vale l'altro?!
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Wow grazie! Credo sia più affidabile amazon di un ebay. O mi sbaglio?
 
Indietro
Alto Basso