- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
La GP di un collega (la stessa a cui lampeggiano i km, ne parlo QUI) manifestava il malfunzionamento delle frecce, anzi ormai non funzionavano più.
Abbiamo quindi ordinato su ebay il devioluci, originale fiat, con cruise control, codice OEM 735521318. Non è l'ultima versione del ricambio, ma quella rilasciata nel 2010 e sostituita nel 2014 dal codice 735597700.
I codici precedenti erano
735471939 fino al 2010
735410422 fino al 2008
Non avendo trovato in rete il codice più recente (i corrispondenti Valeo, davano la compatibilità addirittura col codice precedente, il 939 finale).
Parliamo di devioluci CON CRUISE CONTROL E COMANDI AL VOLANTE.
La stessa staffetta di codici, comunque, come scrivevo più su, in questa discussione, si trova anche per il ricambio senza cruise control.
In questo caso abbiamo
735597697 dal 2014
735521315 fino al 2014
735471936 fino al 2010
735410423 fino al 2008
Queste, ripeto, SENZA CRUISE, CON COMANDI AL VOLANTE.
Per le versioni senza comandi al volante, i codici sono diversi. Magari li posterò alla prossima full immersion su eper
E dovrebbe esistere addirittura una versione di devioluci senza tergilunotto, forse per gli allestimenti van.
Alcune foto
Pezzo nuovo e pezzo vecchio
Notare che il codice del ricambio vecchio è quello che finisce per 422. L'auto è del 2007, quindi è pura fortuna se si è rotto a 12 anni di distanza...
Qui la differenza più evidente tra vecchio e nuovo (altre saranno sicuramente nel famoso cavo spiralato)
Vecchio
Nuovo
E alcuni particolari del piantone e del retro del devio
Quando eseguirò lo stesso lavoro sulla mia auto (che manifesta ancora problemi sporadici e solo d'inverno, ma meglio non giocare col fuoco) girerò anche un tutorial.
Intanto ho imparato la procedura.
La parte più ostica è stato togliere l'airbag, perché, nonostante avessi spinto le due molle di ritegno, non si muoveva. E la paura di rompere qualcosa, specie su un'auto non mia, era tanta. Poi, bastava tirare più forte
Da lì, tutto abbastanza semplice, con tutte le attenzioni del caso, specie nel maneggiare il devioluci, dato che l'anello che ruota col volante tende a ruotare se toccato, e sul manuale tecnico dicono che se si perde la posizione, va cambiato il cavo spiralato (terroristi).
Fatto sta che, se si possiede un minimo di esperienza, si può fare il lavoro in un tempo piuttosto breve. Come sempre (almeno per me) ho perso molto più tempo a rimuovere tutte le scocche plastiche che le parti "importanti".
Una volta cambiato il devio, tutto funzionava perfettamente, a testimonianza che (purtroppo) se abbiamo problemi con luci e frecce, il problema è sempre lui.
Prezzi: versione con cruise, ad oggi sta sui 105 su ebay. Mentre nel "borsino" amazon, le quotazioni fluttuano dai 94 di oggi ai 124 del giorno in cui ho fatto l'ordine (li morté), ma per il codice Valeo di cui parlavo prima.
Per la versione senza cruise, attorno ai 70 euro sia su ebay che su Amazon.
La GP di un collega (la stessa a cui lampeggiano i km, ne parlo QUI) manifestava il malfunzionamento delle frecce, anzi ormai non funzionavano più.
Abbiamo quindi ordinato su ebay il devioluci, originale fiat, con cruise control, codice OEM 735521318. Non è l'ultima versione del ricambio, ma quella rilasciata nel 2010 e sostituita nel 2014 dal codice 735597700.
I codici precedenti erano
735471939 fino al 2010
735410422 fino al 2008
Non avendo trovato in rete il codice più recente (i corrispondenti Valeo, davano la compatibilità addirittura col codice precedente, il 939 finale).
Parliamo di devioluci CON CRUISE CONTROL E COMANDI AL VOLANTE.
La stessa staffetta di codici, comunque, come scrivevo più su, in questa discussione, si trova anche per il ricambio senza cruise control.
In questo caso abbiamo
735597697 dal 2014
735521315 fino al 2014
735471936 fino al 2010
735410423 fino al 2008
Queste, ripeto, SENZA CRUISE, CON COMANDI AL VOLANTE.
Per le versioni senza comandi al volante, i codici sono diversi. Magari li posterò alla prossima full immersion su eper
E dovrebbe esistere addirittura una versione di devioluci senza tergilunotto, forse per gli allestimenti van.
Alcune foto
Pezzo nuovo e pezzo vecchio
Notare che il codice del ricambio vecchio è quello che finisce per 422. L'auto è del 2007, quindi è pura fortuna se si è rotto a 12 anni di distanza...
Qui la differenza più evidente tra vecchio e nuovo (altre saranno sicuramente nel famoso cavo spiralato)
Vecchio
Nuovo
E alcuni particolari del piantone e del retro del devio
Quando eseguirò lo stesso lavoro sulla mia auto (che manifesta ancora problemi sporadici e solo d'inverno, ma meglio non giocare col fuoco) girerò anche un tutorial.
Intanto ho imparato la procedura.
La parte più ostica è stato togliere l'airbag, perché, nonostante avessi spinto le due molle di ritegno, non si muoveva. E la paura di rompere qualcosa, specie su un'auto non mia, era tanta. Poi, bastava tirare più forte
Da lì, tutto abbastanza semplice, con tutte le attenzioni del caso, specie nel maneggiare il devioluci, dato che l'anello che ruota col volante tende a ruotare se toccato, e sul manuale tecnico dicono che se si perde la posizione, va cambiato il cavo spiralato (terroristi).
Fatto sta che, se si possiede un minimo di esperienza, si può fare il lavoro in un tempo piuttosto breve. Come sempre (almeno per me) ho perso molto più tempo a rimuovere tutte le scocche plastiche che le parti "importanti".
Una volta cambiato il devio, tutto funzionava perfettamente, a testimonianza che (purtroppo) se abbiamo problemi con luci e frecce, il problema è sempre lui.
Prezzi: versione con cruise, ad oggi sta sui 105 su ebay. Mentre nel "borsino" amazon, le quotazioni fluttuano dai 94 di oggi ai 124 del giorno in cui ho fatto l'ordine (li morté), ma per il codice Valeo di cui parlavo prima.
Per la versione senza cruise, attorno ai 70 euro sia su ebay che su Amazon.
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