• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Grande Punto - diversi problemi dal devioluci

Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
Allora può essere il devio. Ma la spia degli anabbaglianti,quella verde,rimane accesa anche se lo metti sullo zero?
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
Allora se le cose stanno così,a mio modesto parere sembra proprio il devio.
Se fosse stato il body,come avevo ipotizzato precedentemente,sarebbero rimasti i fari accesi anche a macchina spenta(come ho visto altre volte) e la spia dei fari accesi sarebbe stata controllata normalmente dal devio,ovvero sullo 0 si sarebbe spenta e viceversa.
Sembra che il tuo devio dentro sia rimasto bloccato o comunque il circuito dei fari rimane sempre chiuso.
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ragazzi, ieri ha iniziato anche la mia :Banghead:
Quando un paio di volte, togliendo la freccia, si sono spenti per un attimo i fari. Stasera si sono spenti, sempre per un attimo, anche senza toccare la freccia.
Mi sta salutando. :Banghead::Banghead:
Che palle sto impianto elettrico.
Con la mk2 qualche piccola noia in garanzia e poi basta. La gp è tutt'una... :(
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
rogna che purtroppo ha a che fare con la sicurezza e che quindi va sanata. :(
Va da se che oltre a vendere un rene per sostituire il devio, almeno il primo tentativo dovrebbe essere quello di tentare con lo spray per contatti, forse che sia un pò di ossido/umido a fargli dare le prime avvisaglie?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Intanto facciamo la caccia al pezzo... Giusto per non farci asportare un rene.
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
In effetti lo ha rifatto un'altra volta sola, ma temo molli di colpo.
Quindi devo iniziare a battere gli sfasci e la rete.
Ma soprattutto eper, per capire se il pezzo ha subito modifoche risolutive nel corso degli anni. Sarebbe inutile prendere un devio usato e ritrovarsi punto e d'accapo.
 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Ragazzi ma il devio funziona su rete can? Mi spiego: ogni contatto che si chiude con i vari tasti e manopole sul devio, fanno capo a un unico filo? Perché in questo caso lo strisciante dovrebbe avere tante piste quanti sono i comandi. Scusate l'eventuale ot, era una domanda che mi ponevo da un bel po' di tempo.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Dipende da come è fatta l'auto. Se hai un body computer, non è il devio che direttamente comanda l'utenza, ma chiede al body computer l'attivazione.
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Dovesse servire, il codice ricambio fiat per il devioluci più aggiornato (2014) che comunque è retrocompatibile fino al 2005 (versioni senza cruise control) è
735597697

Ringrazio @Simone97 per il codice.
Poi ho fatto una ricerca su eper, ed esistono 4 codici ricambio (sempre senza cruise) che sono stati aggiornati nel 2008-2010-2014.
Quindi, tutte le auto pre 2008 hanno il codice più vecchio e presumibilmente quello che dà più noie.
Idem, se cercate il ricambio allo sfascio o comunque usato, cercate quello più recente.
Non ho salvato gli altri tre codici, provvederò appena possibile.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E comunque vada, a meno di un centello è difficile trovarlo
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Su autodoc due codici Valeo sotto gli 80. Ma non ho approfondito per capire le differenze. Dovrei scartabellare i cataloghi valeo, ma per ora nemmeno li ho cercati.
Prima vorrei giocarmi la carta di una punto recente incidentata.
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Si potrebbe essere ottimisti e controllare il relè degli anabbaglianti che magari fa i capricci.
Si potrebbe essere pessimisti e controllare i pin del body che danno il comando di accensione degli anabbaglianti e delle posizioni se sono fusi (anche se è più un difetto della panda se lo è c'è la possibilità di una modifica che permette di risparmiare un body).
Si potrebbe essere realisti e controllare se è veramente il devio (te lo dice uno che ne ha cambiati due, di cui uno solo in garanzia).

ogni contatto che si chiude con i vari tasti e manopole sul devio, fanno capo a un unico filo?
No. Per luci di posizione e anabbaglianti ci sono due cavi: una massa di riferimento e un interruttore a 3 posizioni, spento, posizioni e anabbaglianti con resistori di valore diverso. Così il segnale di tensione arriva alla centralina con valori diversi e il doby dà corrente per accendere le posizioni o gli anabbaglianti.
Poi ci sono i segnali e i cavi per gli altri comandi.

--- Messaggio doppio unito ---

P.S. stacca sempre la batteria, perché nel devio c'è sempre tensione.
 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Grazie @gioe. La presenza di resistenze l'avevo sospettata quando ho fatto le misure con un tester, non riuscivo a racapezzarmi! Ma lo stesso discorso vale quindi anche per i tergicristalli? (scusate l'ot, eventualmente aprirò una discussione per approfondire l'argomento se ne vale la pena)
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Una discussione per gli alzacristalli della GP c'è già da qualche parte. Mi sa che ci sono anche gli schemi. Ma il circuito è sotto la pulsantiera del guidatore.
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Effettivamente ho cannato di brutto.
Il sistema si basa sullo stesso principio delle luci: segnale al BC attraverso i comandi sul piantone ed invio della corrente dal BC ai tergi.
 
Alto Basso