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Grande Punto - diversi problemi dal devioluci

Allora può essere il devio. Ma la spia degli anabbaglianti,quella verde,rimane accesa anche se lo metti sullo zero?
 
Allora se le cose stanno così,a mio modesto parere sembra proprio il devio.
Se fosse stato il body,come avevo ipotizzato precedentemente,sarebbero rimasti i fari accesi anche a macchina spenta(come ho visto altre volte) e la spia dei fari accesi sarebbe stata controllata normalmente dal devio,ovvero sullo 0 si sarebbe spenta e viceversa.
Sembra che il tuo devio dentro sia rimasto bloccato o comunque il circuito dei fari rimane sempre chiuso.
 
Ragazzi, ieri ha iniziato anche la mia :Banghead:
Quando un paio di volte, togliendo la freccia, si sono spenti per un attimo i fari. Stasera si sono spenti, sempre per un attimo, anche senza toccare la freccia.
Mi sta salutando. :Banghead::Banghead:
Che palle sto impianto elettrico.
Con la mk2 qualche piccola noia in garanzia e poi basta. La gp è tutt'una... :(
 
rogna che purtroppo ha a che fare con la sicurezza e che quindi va sanata. :(
Va da se che oltre a vendere un rene per sostituire il devio, almeno il primo tentativo dovrebbe essere quello di tentare con lo spray per contatti, forse che sia un pò di ossido/umido a fargli dare le prime avvisaglie?
 
In effetti lo ha rifatto un'altra volta sola, ma temo molli di colpo.
Quindi devo iniziare a battere gli sfasci e la rete.
Ma soprattutto eper, per capire se il pezzo ha subito modifoche risolutive nel corso degli anni. Sarebbe inutile prendere un devio usato e ritrovarsi punto e d'accapo.
 
Ragazzi ma il devio funziona su rete can? Mi spiego: ogni contatto che si chiude con i vari tasti e manopole sul devio, fanno capo a un unico filo? Perché in questo caso lo strisciante dovrebbe avere tante piste quanti sono i comandi. Scusate l'eventuale ot, era una domanda che mi ponevo da un bel po' di tempo.
 
Dipende da come è fatta l'auto. Se hai un body computer, non è il devio che direttamente comanda l'utenza, ma chiede al body computer l'attivazione.
 
Dovesse servire, il codice ricambio fiat per il devioluci più aggiornato (2014) che comunque è retrocompatibile fino al 2005 (versioni senza cruise control) è
735597697

Ringrazio @Simone97 per il codice.
Poi ho fatto una ricerca su eper, ed esistono 4 codici ricambio (sempre senza cruise) che sono stati aggiornati nel 2008-2010-2014.
Quindi, tutte le auto pre 2008 hanno il codice più vecchio e presumibilmente quello che dà più noie.
Idem, se cercate il ricambio allo sfascio o comunque usato, cercate quello più recente.
Non ho salvato gli altri tre codici, provvederò appena possibile.
 
E comunque vada, a meno di un centello è difficile trovarlo
 
Su autodoc due codici Valeo sotto gli 80. Ma non ho approfondito per capire le differenze. Dovrei scartabellare i cataloghi valeo, ma per ora nemmeno li ho cercati.
Prima vorrei giocarmi la carta di una punto recente incidentata.
 
Si potrebbe essere ottimisti e controllare il relè degli anabbaglianti che magari fa i capricci.
Si potrebbe essere pessimisti e controllare i pin del body che danno il comando di accensione degli anabbaglianti e delle posizioni se sono fusi (anche se è più un difetto della panda se lo è c'è la possibilità di una modifica che permette di risparmiare un body).
Si potrebbe essere realisti e controllare se è veramente il devio (te lo dice uno che ne ha cambiati due, di cui uno solo in garanzia).

ogni contatto che si chiude con i vari tasti e manopole sul devio, fanno capo a un unico filo?

No. Per luci di posizione e anabbaglianti ci sono due cavi: una massa di riferimento e un interruttore a 3 posizioni, spento, posizioni e anabbaglianti con resistori di valore diverso. Così il segnale di tensione arriva alla centralina con valori diversi e il doby dà corrente per accendere le posizioni o gli anabbaglianti.
Poi ci sono i segnali e i cavi per gli altri comandi.

--- Messaggio doppio unito ---

P.S. stacca sempre la batteria, perché nel devio c'è sempre tensione.
 
Grazie @gioe. La presenza di resistenze l'avevo sospettata quando ho fatto le misure con un tester, non riuscivo a racapezzarmi! Ma lo stesso discorso vale quindi anche per i tergicristalli? (scusate l'ot, eventualmente aprirò una discussione per approfondire l'argomento se ne vale la pena)
 
Una discussione per gli alzacristalli della GP c'è già da qualche parte. Mi sa che ci sono anche gli schemi. Ma il circuito è sotto la pulsantiera del guidatore.
 
Effettivamente ho cannato di brutto.
Il sistema si basa sullo stesso principio delle luci: segnale al BC attraverso i comandi sul piantone ed invio della corrente dal BC ai tergi.
 
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