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Grande Punto 199 1.4 8v NP 77 cv - Quale olio motore?

@rox non è tanto il fatto che possa essere un A3/B4 cammuffato, ma mi piacerebbe capire cosa hanno usato al posto degli additivi "pulenti" che sono a base metallica, che a sua volta quando bruciano, intasano il cat ma togliendoli si abbassa anche il TBN.
Ottimo il consiglio della Champion, gli oli di mamma wolf sono sempre buoni prodotti. Pensare che un paio di anni fa avevo trovato due oli a malapena che vantavano la T2 della fiat e avevo fatto anche fatica a trovarli.
 
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Ciao a tutti, ho finalmente levato il 10w40 dalla mia natural power e ci ho messo il selenia multigas: avrei voluto mettere il motul ma il fornitore di zona lo aveva finito e siccome ho solo il weekend per fare questi lavori ho preso il selenia: 16,50 € a lt. Ho fatto anche il flush: il prodotto è l'additivo della liquimoly: l'olio è uscito marroncino e di una consistenza che non mi piaceva proprio: troppo spesso per quell'auto! Ieri ho camminato un bel po e ho visto che sono ridotti anche i consumi di carburante: avevo intuito bene che la macchina consumava di più per via dell'olio! Xmq vi posto una foto dei prodotti usati: grazie mille per i consigli!
 

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peccato per la "botta" economica del selenia, ma almeno adesso hai l'olio esatto a specifica. Bravo Giorgio. :thumbsup:
 
Ti consiglio anche di cambiare il filtro dell'aria, è buona norma cambiarlo ad ogni tagliando, in modo da concludere al top il lavoro.
 
Ciao @terzimiky alla mia punto sta succedendo una cosa strana dopo aver cambiato l'olio: ne sta consumando un po troppo! Stasera stava poco più della metà e quando l'ho messo ovvero un 500 km fa stava quasi al max. Questo consumo eccessivo può esser dovuto alle fasce o ai guidavalvole rovinati dal vecchop 10w40?
 
Giorgio, bisogna vedere quanto te ne consumava prima che il meccanico ti mettesse il 10w40 per capire se la stima del consumo può essere paritetica o meno. Visto che avevi scritto che hai sempre tagliandato con il multipower gas e che solo all'ultimo tagliando il meccanico ti aveva messo il 10w40 "così con quest'olio non ne consuma più" significa che aveva già iniziato da prima a consumartene o mi sbaglio?
Del resto, quando si tratta di motori natural power c'è da aspettarsi un aumento del consumo dell'olio quando ci si avvicina ai 100k km ed è per questo che dico sempre (anche ai più scettici) che è meglio accorciare il cambio dell'olio con questi motori e che i tagliandi a 30k km sono deleteri.
Devo chiedere a mio nipote quanto multipower gas gli ha consumato nell'ultimo anno, visto che ho notato che ultimamente si affannava a cercare una latta di quest'olio (era al minimo) mentre gli anni precedenti ci stava dentro tra un tagliando e l'altro (fatti ogni 25k km ) segno che anche il suo, ha cominciato a berne di più.
Conoscendo poi la scarsa propensione degli oli C3 ad arrivare vivi a quei kg.metraggi, consiglio sempre di scendere almeno a 20k km con il cambio dell'olio, per cercare di arrivare con il motore più in forma ai 100k km.
Stò anche aspettando il riscontro di alcuni che sono riuscito a convincere a fare un cambio rapido dell'olio dopo 15k km (senza cambiare il filtro) per vedere se andando in là nel tempo, si riesce ad abbassare il consumo di olio.
Il fatto poi che i meccanici e molti distributori di gas (ove fanno anche i tagliandi) ad un certo punto mettano il 10w40 è un fatto scontato, visto che poi con quest'olio si abbassa il consumo e si diventa in automatico il salvatore della patria. Resta il fatto che un 10w40 non può averti danneggiato niente in 10k km e al massimo, avrà fatto solo un pò di morchia, fermandoti logicamente, il consumo dell'olio se già era in atto un trafilaggio dovuto a cedimenti o usure. Diciamo che in pratica bisognerebbe avere più riscontri oggettivi con questi motori per vedere se al vaglio dei 100k km tendono a consumare molto più olio di quando erano nuovi ma soprattutto se succede a tutti, vagliando anche il discorso di valutare eventuali differenze in caso di utilizzi di marche diverse.
Va da sè però che nel tuo caso, se il motore avesse raggiunto un consumo così continuo nel caso di utilizzo del 5w40, qualcosa devi pur provare altrimenti ne consumerai un sacco. Potresti provare a mettere altri 5w40 specifici per motori a gas (in modo da verificare eventuali diversità di consumo con il multipower gas) oppure mettere un additivo per provare a fermare il consumo di olio altrimenti, ti devi rassegnare con il 10w40.
 
Ma la panda multipower , almeno la 1.2 60cv ha i tagliandi ogni 20000km .
 
prima del 10w40 aveva consumi bassissimi: all'incirca 300 grammi ogni 10.000km!mo continuo a camminare un po e vediamo...magari è solo che si deve riassestare il motore col suo olio!
 
beh Giorgio, un motore da 100k km che consuma 300 gr in 10k km o è un motore mantenuto e trattato alla perfezione, oppure si tratta di un motore con eventuali vie di fuga tappate dalle morchie.
Comunque sia però con un consumo di olio così basso, il 10w40 non ci andava messo di sicuro e piuttosto andava valutato lo stato della pulizia della testa approfittando della registrazione delle valvole che di norma, dovrebbe essere fatta ogni 30k km. Quindi quando si arriva nella fascia della registrazione valvole 90/120 km dovrebbe essere il meccanico in base al degrado dell'olio e allo stato di pulizia della testa, capire se sia il caso di avvisare il cliente che l'olio degrada troppo causando morchie e quindi accorciare i tagliandi o cambiare marca e non mettere 10w40 a random.
Intanto tieni sotto controllo il consumo di olio e si sa mai che con il passare dei km si stabilizzi, magari al prossimo giro prova il motul per vedere se si contiene meglio il consumo.
 
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Vi aggiorno sul consumo olio: quasi 5.000km fatti e l'olio è (a freddo) poco più della metà. Inpressioni? A me personalmente mi sembra tanto ma non vorrei sbagliarmi
 
Personale opinione: 500gr in 5.000km sono un po' più del gradevole, ma niente di preoccupante.
 
Riprendo questa discussione perché sto valutando molte occasioni di oli per auto a metano e coglioy condividere con voi ciò che trovo. Per caso ho trovato da un ricambista il champion gas a 8 euro a litro: per i prezzo della mia zona (Lecce) parliamo di 5 euro in meno rispetto al motul e della metà rispetto al selenia. Tuttavia vorrei sottoporvi le tds per un'analisi comune. Ve le allego. Se trovo anche altri prodotti ve li segnalerò

--- Messaggio doppio unito ---

la prima differenza lampante è la specifica api, in SM del motul e in SN del champion. leggendo altre discussioni sugli oli terzimiky parlava di due basi di produzione diverse. quindi avendo a confronto due basi diverse quale sarebbe il migliore?
 

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Giorgio, le tds servono per decidere se i parametri base vanno nel verso giusto per quello che si vuole spuntare sulla probabile qualità dell'olio. Il problema in questi frangenti, non è decidere quale è il migliore in funzione delle basi scelte, ma piuttosto capire quale è dei due che reggerà meglio nel tempo; tutto ciò però va paragonato con le analisi Voa dei due oli.
Il Champion parte avvantaggiato dal fatto che promette più resistenza del motul, in virtù del suo tbn decisamente migliore, che alla lunga terrà più vivo l'olio.
 
nella tds del motul è l'ultima riga (c'è anche scritto TBN del resto) mentre in quella del Champion è la quart'ultima riga, scritta però come BN ed i valori vengono espressi in mg KOH/g.
 
ciao a tutti vorrei chiedervi un parere, se sono esagerato io o magari no.
Dunque. Mesi fa (gennaio 2016), a 137.200km ho fatto un cambio olio, optando per il selènia multi power 5w-40 ideato per motori alimentati a gas.
Premetto che la mia è una grande punto 199 1.4 77cv fire.
a 146.000km, circa 20 giorni fa, fermatomi a fare rifornimento in un distributore in autostrada, il tizio mi mette in allerta circa il basso livello critico di olio presente nella coppa. Così, avendo anche una certa fretta oltre che poca disponibilità economica, optiamo per aggiungere 1lt olio.
Ora, avete ragione, mischiare i due oli non è che sia proprio il massimo. Tuttavia, a questo punto io vorrei chiedervi se sarebbe il caso di anticipare un cambio olio (147.400km attuali) oppure attendere i 150.000.
Inoltre vorrei chiedervi se è normale che, in 10.000 km e in circa 5 mesi, io abbia consumato quasi 1lt olio (forse anche meno, direi 800ml in quanto io non avevo riempito proprio l'intera tacca ma portata a 2/3).
Avevo pensato anche ad effettuare un flush a questo punto ma... consigliatemi voi.
Inoltre cosa ne pensate del multipower? Per chi lo conoscesse è davvero valido per i motori alimentati a gpl?

Grazie mille. :)
 
Per la tutela del tuo motore, visto quanto è successo, prendi l'abitudine di controllarne il livello ogni 2/4 settimane...
 
questo infatti ho iniziato a farlo da subito. Ora lo controllo ogni volta che prendo l'auto quasi.
spero solo che non perda. Da ferma l'auto non perde. Lui dice che comunque ha 'tanti' chilometri ed è normale questo consumo, considerando che vada anche a gpl, sostenendo che il gas consumi più olio (non so se è vero).
in quanto al cambio? Lo anticipo o posso stare tranquillo per altri 4000km?
 
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