• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 8v NP 77 cv - Quale olio motore?

Da tabella devi cambiare olio presumo ogni 20k km, guarda il libretto di uso e manutenzione cosa dice

--- Messaggio doppio unito ---

Io attualmente sulla panda a metano però 1.2 sto provando il bardhal technos 5w40. Per il momento ho percorso circa 3500 km dal tagliando e il consumo di olio è rimasto nella norma , nel senso che da 4/4 l'astina è scesa a poco più di 3/4 quindi pensò ne abbia consumato un 150 ml
 
ok quindi io ora ho messo 5w30..dovrei riuscire a fare 10.000km se no ho un problema meccanico giusto?
 
Beh ormai hai messo questo ,io tirerei avanti fino ad iniziò estate, poi però con i primi caldi lo sostituirei con il multipower 5w40
 
sicuramente al prossimo cambio olio lo cambio e metto quello giusto.
ma riusciro a fare 10.000km?
 
Sinceramente non lo so.....controlla spesso ti conviente. Con questo olio non ti ha dato più la segnalazione di mancanza pressione olio?
 
no lo appena messo ieri
a me servirebbe semplicemnete capire se la macchina ha un problema meccanico o no
grazie
 
Se indenti il mangiar olio , non pensò. Per quanto riguarda l'anomalia che ti ha segnalato con l'altro olio era più che normale perché era un olio totalmente sbagliato e a freddo la pompa avrà fatto fatica a mettere in pressione tutto l'impianto di lubrificazione. In quella occasione speriamo non abbia procurato danni
 
ti consumava olio perchè il 15w40 avrà fatto molto attrito, consumandosi e consumando anche il motore.
Mi piacerebbe capire che 5w30 sei andato a comprare, perchè l'unico 5w30 C3 che conosco è il multipower ma ce ne vuole per trovarlo. Comunque sino a che l'auto è in garanzia, li dentro ci va il multipower gas 5w40, perchè se si rompe qualcosa la fiat non riconosce l'intervento in garanzia se l'olio non è quello giusto.
 
Ho messo il selenia petronas 5w30 c3..
Mi consigliate di toglerlo un altra volta e mettere il 5w40?
 
è un olio molto fluido il 5w30, rispetto al 5w40 e per questo devi verificare se te ne consuma o meno. Se vedi che si abbassa il livello abbastanza velocemente, allora toglilo e metti il suo prescritto.
Poi ti ripeto che dal punto di vista della garanzia, la fiat potrebbe obiettare in caso di guasti se l'olio non è il suo.
 
Forse la garanzia è quella del venditore. Infatti Marco insiste sul problema meccanico, dato che le garanzie sull'usato coprono i soli problemi meccanici.
Comunque, Marco, se vuoi essere sicuro dovresti farti fare una prova di compressione. Imho
 
Esattamente ho la garanzia di un anno del venditore.
Quindi dite che con il test di compressione si capisce se ha problemi?
 
Ho messo il selenia petronas 5w30 c3..
Mi consigliate di toglerlo un altra volta e mettere il 5w40?
Se non sbaglio, il consiglio te lo avevano dato già prima della tua domanda...
 
Si beh ho visto quel olio selenia che ce scritto indicato per gpl e metano sulla confezione e quindi l ho preso..
Il test di compressione costa molto?grazie
 
Ci sono già delle discussioni in merito, qui è Off Topic.
 
salve a tutti, io ho fatto il tagliando alla mia punto circa 100.000km fa e il mio meccanico ci ha messo dentro un roloil 10w40, dicendo che va bene lo stesso e che in più con quest'olio la macchina non consuma più olio, come slito dei motori metano. tuttavia sono molto scettico su questo cambio di olio e quindi stavo pensando di ricambiare l'olio e mettere un 5w40, in particolare quello della motul cng lpg, che mi sembra uno dei migliori. voi cosa mi consigliate: cambio subito l'olio 10w40 che c'è dentro o aspetto altri 5 mila km (il tagliando l'ho fatto 10.000 km fa!)?

--- Messaggio doppio unito ---

in più volevo chiedervi un cponsiglio: se ricambio l'olio e dal 10w40 ripasso al 5w40 devo fare un flush di lavaggio o basta che cambio l'olio? L'auto ora ha 100.000 km, tagliandi effettuati ogni 30.000 km sempre con olio selenia multipower gas, solo in quest'ultimo tagliando è stata cambiata tipologia d'olio!
 
Adesso é un po tardi per questo dubbio...Fossi stato in te gli avrei detto di no subito all inizio. Meccanici faciloni cosi, non li amo, e fossi in te eviterei x il futuro.
Io cambierei e metterei sicuramente un olio specifico x metano in 5w40.
 
Indietro
Alto Basso