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Grande Punto 199 1.4 8v NP 77 cv - Quale olio motore?

il bello è che tra tutti i meccanici che ho conosciuto è quello che lavora meglio: scrupoloso, preciso, trova subito il danno e lavoro bene e in maniera pulita. solo che questa cosa dell'olio è una pecca: un mese ti dice che il motul è il migliore, ieri per la punto multijet mi ha detto che il repsol è il più adeguato e che il selenia non è altro che repsol con nome divreso, due mesi fa mi disse che il selenia faceva schifo mentre ora è diventato buono. mah! sta di fatto che vedendo un pò di schede tecniche il motul è il migliore!
 
Si il Motul é ottimo ma non arriverei comunque a 30.000km. Io ho cambiato spesso marca ma sono sempre stato sul 5w40. Ora ho fatto il cambio e ho messo il Liquimoly.
 
@Giorgio Gatto Quella del repsol che sarebbe un selenia, mi è nuova e sarebbe meglio che quel meccanico vada avanti ad aggiustare auto, piuttosto che parlare di oli. Se sei preoccupato per il marchio, sappi che la roloil, che per iniciso era la punta di diamante della produzione di olio di proprietà della montedison, saranno quasi 30 anni che è della Q8, nonostante sino a poco tempo fa le schede dei suoi oli erano le fotocopie del selenia. Questo per dire che è una cosa relativa di chi è chi, visto che poi è il risultato nella latta che conta per i consumatori e poco importa sapere che la Q8 ha acquistato tutte le pompe della Shell o che prima di questo, ha comprato pezzi di impianti della Mobil e Agip.
Non è tanto del roloil che ti devi preoccupare, ma più cha altro il fatto che ti abbia messo un 10w40 al posto di un 5w40 a specifica e se hai già fatto 10 k km puoi benissimo toglierlo e mettere il multipower gas o il motul lpg/cng se quest'ultimo ti costa di meno. Piuttosto accorcia i tagliandi, visto che i 30k km a libretto sono più un danno che un guadagno.
 
Si infatti a breve lo cambio...il mio dubbio più grande è se fare il flush o meno, visto ke ora dentro è impregnato di 10w40. Pee l'olio da mettere sono quasi convinto del motul
 
Diciamo che con quel kg.metraggio io un flush glielo farei, anche perchè, i tagliandi fatti a 30k km non lasciano dei bei ricordi in coppa.;)
 
Capito...fra qualche giorno quando finirò gli esami mi dedico alla piccola! Quale additivo mi consigli? @terzimiky

--- Messaggio doppio unito ---

Per fare il flush intendo!
 
Van bene un pò tutti, visto che per tipologia la "costruzione" è quasi identica. Il più comodo da trovare è l'M19 della Meat&Doria, oppure quello della Wynn's. Non ti consiglio Il Bardahl perchè richiede una percorrenza di 150 km continui prima di essere scaricato. Gli altri invece, si utilizzano al minimo e per pochi minuti, avendo cura di seguire sempre e scrupolosamente le istruzioni.
 
Quel meccanico probabilmente propone lo stock che ha trovato in offerta lol
 
Esattamente...anche io ho pensato la stessa cosa. E purtroppo è un peccato xk sa bene il suo lavoro e lo fa bene, la macchina esce da li ke va una meraviglia e riesce a trovare sempre la soluzione ai guasti anche più difficili! Pensa che addirittura ti ridà l'auto lavata internamente esternamente e nel vano motore. Ma su qst discorso dell'olio mi ha deluso!
 
Ritengo normale che un meccanico proponga e difenda i suoi liquidi, visto il ricarico che ha sui prodotti.
Quello che non capisco è quando sparano minch.ate senza nemmeno aver provato altre marche e soprattutto senza nemmeno informarsi sui prodotti, il che dimostrerebbe un minimo di professionalità evitando di mettere i 10w40 in qualsiasi motore gli capita a tiro, come fanno molti "tagliandisti" degli impianti a gas.
 
Mi correggo ci ha messo dentro il motul 2100 power plus 10w40. Mi ero confuso con l'altra macchina. Sta di fatto che non è il suo olio e in più leggendo la scheda tecnica è un olio minerale, nemmeno sintetico!!!
 
ciao Roberto,
per quanto riguarda eventuali oli è bene dire che volendo saltare il selenia multipower gas di serie è bene orientarsi su oli preposti per motori gasati, vista la mancanza per altri marchi della famigerata specifica T2 che contiene la "magia" per lubrificare al meglio gli steli valvole.
Ottime le tue proposte in ogni caso e su tutti e tre gli oli, non ce ne è uno che non proverei, perchè sono tutti degli ottimi prodotti. Ci sono due cose da considerare però, la prima è che mettendoli dopo la scia di molecole magnetiche lasciate dal magnatec, ci metterai un pò di km per sentirne la differenza e la seconda è che rispetto al multipower gas di serie, hanno una viscosità a 100° più alta e quindi potrebbero arrivare in fondo in condizioni ancora migliori rispetto al selenia.
Io personalmente, se fossi in tè li proverei uno alla volta e poi valuterei quello che mi da sensazioni migliori sul comportamento del motore. Ad andare di fino, l'olio della motul per motori gasati sarebbe questo:
https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/specific-cng-lpg-5w40?f[application]=139&f[range]=25&f[viscosity]=34
In ogni caso sia il liqui moly che il Fuchs sono degli ottimi oli per chi non li conoscesse ed il motul, ha bisogno di poche presentazioni per come si comporta.
Oltre al multipowergas, la T2 è raggiunta dall'olio champion .
Anche nella descrizione champion, si parla dell'altro valore del TBN (stesse parole del selenia), e qui continuo ad avere sospetti che sia un A3/B4 camuffato....
Ritengo normale che un meccanico proponga e difenda i suoi liquidi, visto il ricarico che ha sui prodotti.
Quello che non capisco è quando sparano minch.ate senza nemmeno aver provato altre marche e soprattutto senza nemmeno informarsi sui prodotti, il che dimostrerebbe un minimo di professionalità evitando di mettere i 10w40 in qualsiasi motore gli capita a tiro, come fanno molti "tagliandisti" degli impianti a gas.
Anche dalle mie parti il 10w40 è lo standard.....
 
non credo che sia minerale il motul 2100 power plus 10w40, ma un semisintetico.
 
Si, la motul i semisintetici li chiama Technosynthese.
 
ho capito avevo capito male. comunqueho dato uno sguardo alla scheda tecnica del motul cng e rispetta tutte le caratteristiche del libretto: 5w40 e acea c3. l'unica cosa che mi fa venire dubbi è la specifica: sul sito riporta solo quella della bmw e non quella fiat. cosa ne dite lo acquisto ugualmente?
 
si Giorgio, va bene lo stesso.
 
grazie mille @terzimiky ...mi scuso per le mille domande ma sono molto scrupoloso con le mie auto perchè in casa facciamo tanta strada e devono essere affidabili e soprattutto devomo durare nel tempo perchè non abbiamo la possibilità economica di cambiarle ogni 5 anni, quindi minimo a 10 devono arrivare!!! In più sono rimasto molto deluso dal comportamento delmio meccanico, di cui mi fidavo ciecamente e quindi sto iniziando un pò a documentarmi autonomamente per scegliere il miglior prodotto per le mie auto. e a quanto ho letto motul è una certezza! grazie ancora!
 
@Giorgio Gatto la specifica fiat è l'ultimo dei problemi.... assicurati che sia almeno sm/sn-C3
Se vuoi una testimonianza per i prodotti motul, io sulla mia panda easypower (gpl di serie), dopo il primo tagliando in garanzia(15.000) a 30.000 scelsi anch'io il magnatec 5w40, poi dai 45.000km ad ora 80.000, con tagliandi fatti ogni 15.000 ho sempre messo motul x-clean, mai avuto problemi.
 
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