• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 8v NP 77 cv - Quale olio motore?

Scusa ma intendi che hai l'astina dell'olio al minimo o peggio, che olio hai usato? Occhio che con il metano non si scherza, fai in fretta a rovinare il motore.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque hai sbagliato discussione....qui si parla do 1.2 8v
 
ho usato un olio economico.
praticamente ora ho il livello dell'astina molto basso..quasi finito credo
 
Nelle tue risposte non riporti che olio hai messo dentro... Marca, tipo, gradazione, specifiche... Magari ne hai messo dentro uno sbagliato e l'auto lo "beve" invece che tenerlo nel circuito di lubrificazione. Ed in ogni caso, 3lt non li ha fatti fuori...
 
scusatemi ma non ricordo la marca..è un olio comprato al supermercato..quindi un olio generale
io vedo il livello bassissimo nel'astino e ho fatto solo 3500km
l'ho lasciata ferma 4 giorni..all'accesnione mi è uscito il messaggio "pressione olio insufficente spegnere il motore" poi e scomparso e ora non appare più
 
Ho messo un olio 15w 40
Pero effetivamente sul libretto cè scritto di usare selenia 5w 40.
Può incidere cosi tanto?
 
Beh a freddo praticamente non lubrifica nulla dal 5w 40 al 15w40 c'è una bella differenza , oltre tutto in inverno è ancora peggio. Cambialo subito e non girare che rovini tutto, faccio un esempio stupido e come se volessi lubrificare il motore con al posto dell'olio il burro
 
L'olio 15/40 nelle auto di oggi non ha nessun senso e se mi permetti è un'olio che non vale
na cippa . :Stop:
Con motori a doppia alimentazione ci sono olii appositi che anche al supermercato li trovi a prezzi bassi massimo 25 / 30 gia di nuona qualita con gradazione 5/40 o 5/30 .
Un motore a doppja alimentazione e' gia normale che ne consumi un po di piu ma non tutto in 3500 km molto probabilmente causato da un'olio di scarsissima qualita il minimo indispensabile per un motore .
Cambialo appena puoi e usa un 5/40 o 5/30 apposito per doppia alimetazione ti consiglio o il Tamoil 5/30 che uso sulla micra 1.2 a gpl della mia ragazza e mi trovo benissimo la macchina a 57 .000 km e va molto bene e fluida con questo olio oppure altre marche vedi tu tutto in base a quanto vuoi spendere . Un consiglio non usare piu' il 15/40 !!! ma anche no
 
Ho messo un olio 15w 40
Pero effetivamente sul libretto cè scritto di usare selenia 5w 40.
Può incidere cosi tanto?
No non si può dire che "incide così tanto" è piuttosto corretto dire che ti rovina il motore.
Togli subito quell'olio è metti il selenia che hai a libretto, oppure uno con le medesime specifiche.
 
Ho tolto l olio e cambiato il filtro del olio e ho messo selenia petronas 5w-30.dovrebbe andare bene?
 
in quel motore ci va il selenia multipower gas 5w40 C3 con specifica fiat T2.
Il selenia 5w30 C2 con specifica S1 si mette nei mjet.
Partendo dal presupposto che è meglio quello che hai messo rispetto al 15w40, non è comunque l'olio giusto per il motore e quantomeno rischia di essere troppo fluido e di consumarsi precocemente.
Può darsi che visto le temperature possa reggere sino a primavera senza consumarsi, però resta il fatto che è un C2 fuel economy: tradotto significa che è un olio a basso attrito e deve essere messo nei motori preposti.
 
Comunque dovevi mettere il multipower 5w40 o simili al supermercato non lo trovi
 
capisco.
in ogni caso chiedo a voi che ve ne intendete,secondo voi quanto può durarmi quest'olio?

mi trovo in una brutta situazione perchè ho la macchina in garanzia fino a giugno e devo capire se il problema del consumo di olio esagerato è dovuto all'olio sbagliato o ad esempio per il gommini della testa

grazie
 
marco123, prima che tu mettessi questo olio da supermercato, che olio c'era sù? ed il consumo era sempre così elevato?
 
la macchina l'ho comprata a giugno e non sò che olio cera
poi ho fatto il tagliando a novembre e ho iniziato a mettere quest'olio scarso e sono iniziati i problemi.
quindi suppongo che sia questo il problema
 
quando hai fatto il tagliando a novembre non hai fatto caso o non ti è stato detto se il livello dell'olio era al sotto al minimo o no?
 
Di solito un po di olio lo mangia, però gli olii che hai messo tu non sono quelli indicati dalla casa. Se vuoi restare sul sicuro devi mettere il selenia multipower 5w40. L' ultimo selenia che hai messo potrebbe consumarsi molto in fretta. Il metano brucia ad una temperatura più elevata della benzina e non ha il potere lubrificate che ha la benzina sulle valvole per quello che un minimo di consumo di olio è normale su queste motorizzazioni. Il multipower per questo ha le caratteristiche migliori per preservare la funzionalità del motore

--- Messaggio doppio unito ---

Calcola che in media sui motori a metano il consumo è di un litro di olio ogni 20k km
 
capisco
ma secondo voi quanti chilometri dovrebbe fare una grande punto 1.4 natural power a metano con un pieno di olio?
 
Indietro
Alto Basso