• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 8v NP 77 cv - Quale olio motore?

Io resto sempre della stessa campana, se si vuole una specifica T2, allora basta prendere un 5w-40 a3/b4 visto che tutti i C3 VERI sono con un tbn <8 , gli altri sono i classici a3/b4/c3 con tbn oltre il 9 che li esclude dalla normativa c3. Infatti il MultipowerGas 5w-40 si ferma alla norma SM e no SN piu pulita.
Non ho modo di parlare dello champion (wolf) perchè oltre a non averlo mai usato, anche il altri forum non si trova nessun parere.
 
no rox, non è un discorso corretto il tuo. Un A3/B4 non può sostituire un T2, visto che ne conserva il medesimo TBN, ma non la stessa quantità di saps (1.2 % per gli A3/B4 e 0.8% per il T2) e quindi il T2 è adatto per i motori da euro IV in poi, mentre l'A3/B4 no. Il champion 5w40 gas sono sicuro che va meglio del selenia multipower gas.
 
terzy, ho cercato la scheda del champion ed hai ragione (0,8%), ho preso quellla del multipower gas e manca (come la viscosità a 40), però anche tutti i c3 hanno un 0,8%.
Quindi per identificare un 5w-40 T2, basta vedere un tbn >9 e ceneri 0.8% ?
 
un 5w-40 che rispetta la T2, deve esssere un C3 con ceneri 0.8% e TBN ≥ 10.0 (quindi non può scendere sotto il 10).
E caratteristica da non dimenticare, un T2 è un C3 che però non contiene la vw 505.01 (tanto cara ai 1.9 TDI PDE).
 
  • Mi piace
Reazioni: rox
Come fa ad avere tbn >=10 ed essere C3?
Pensavo che le due cose fossero interconnesse, come scriveva prima rox...
 
Questione di additivi particolari (senza la parte metallica come negli A3/B4) che però è calcolata per lavorare nel momento esatto (cioè quello più caldo) come nei motori gasati, per evitare il più possibile l'ossidazione dell'olio.
Il particolare degli additivi per l'olio, è che non funzionano tutti bene alle medesime temperature, ma lavorano al massimo solo a certe temperature, mentre a temperature invertite rendono poco o niente.
Nei motori gasati quindi, bisogna combattere l'alta temperatura indotta dal tipo di combustione e la quasi totale assenza di lubricità, dovuta al fatto che nella maggior parte dei km il motore funziona senza benzina.
 
Personalmente utilizzo un C3 con tbn 7,5 e non posso lamentarmi. La totalità di oli selector per il mio motore danno il 5w-40 C3 senza mai parlare di T2, da un decennio a questa parte le doppi elimentazioni stanno prendendo una grossa fetta di mercato ma oltre al selenia e champion la T2 non l'ho mai vista, forse non è fondamentale altrimenti aziende come castrol,mobil,motul,totat,elf,bardhal etc avrebbero integrato la specifica nella loro produzione. Anche il motul Specific LGP/CNG (specifico per doppie alimentazioni) non parla di T2 ma solo di C3
 
io comunque, in questo turbinio di sigle che non comprendo, ho nel frattempo ordinato per la mia GP np il Selenia Pure Energy che io porto a libretto.. tutte le varie siglette corrispondono a quanto riportato appunto sul LUM pertanto credo di andare sul sicuro
per i consumi poi vi farò sapere
 
Sul LUM troverai scritto che ci va il selenia K.pe 5w40 C3 in specifica fiat S2, mentre invece nelle versioni NP ci va il selenia multipower gas 5w40 C3 specifica fiat T2.
Purtroppo però, la fiat l'ha detto solo alle sue officine.
 
Io uso il champion gas: se vi può interessare la mia esperienza, rispetto al selenia l'auto ne beve molto meno, tanto che non ho rabboccato nulla in quasi 20k km, nonostante la percorrenza non sento rumori strani e i consumi carburante sono buoni. E poi da me se lo pagano 9€/lt rispetto ai 16 del selenia
 
il prezzo di mercato dello champion è buono, il problema è che i venditori su ebay specificando GPL calcano la mano sul prezzo visto che oltre al selenia, repsol autogas, motul lgp/cng e champion non c'è nulla specifico per la doppia alimentazione e personalmente li lascio lì dove sono, io continuo con il motul x-clean 5w-40 (consigliato anche come unica scelta del motul oil selector, nonostante la linea specifica per gpl della motul stessa).

Ps: Anche il Repsol Autogas è esente dalla T2.....
 
io nion conosco questo motul che usi tu ma solo il 5w40 specific e il 5w30 per la mjt e non mi son trovato male.
 
Sorry Pike! Hai ragione!

Nel frattempo ho trovato su ebay una super occasione del Selenia Gas Multipower 5w40 a 15€ la latta da 2 Litri con spedizione gratis...quindi parliamo di 7,5€ a litro!
 
C'è di peggio. Però se non ci sono almeno 2 latte... non ci fai un cambio.
 
Dopo due giorni di ricerca (e perso l'opportunità del Selenia - non più disponibile a quel prezzo, probabilmente un errore di battitura) ho ristretto la scelta fra i seguenti oli, tutti C3, e tutti in confezioni da 5 litri:

- Petronas Synthium Av 3000 a 23,90 € = 4,78€/l.
- Total Quartz Ineo MC3 a 30,60 € = 6,15€/l.
- Repsol Premium Tech a 23,50 € = 4,70€/l.

Riporto i relativi link delle schede tecniche per comodità di consultazione:
https://extranetpli-eu.pli-petronas.com/dsp/pdf/ita/stec/1828_stec_ITA.pdf
http://www.lubs-products-database.total.com/gallery/ORIGINALS/visuels/17000/17094
https://www.bronchicombustibili.com/wp-content/uploads/2015/02/RP_PREMIUM_TECH_5W40.pdf

Non avendo le conoscenze di analisi delle caratteristiche come @terzimiky o @rox , mi affido gentilmente a voi per capire quello che offre il miglior rapporto qualità prezzo.
Grazie
 
Nessuno dei 3 soddisfa le specifiche FCA per i motori a metano.
Io ho usato il Petronas, ne son stato relativamente soddisfatto.
 
Indietro
Alto Basso