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Grande Punto 199 1.4 8v NP 77 cv - Quale olio motore?

Graize...In realtà mi sono sempre attenuto al C3, mentre quasi mai alla specifica, questo perchè andando spesso anche a benzina (in media faccio 50/100 km a benzina ogni 1.000km a metano), penso di "bypassare" la necessità della protezione delle valvole data dagli additivi del Selenia e contraddistinti dalla specifica T2.
Comunque il TBN e la viscosità a 100' dei tre oli sono paragonabili, l'unica cosa fuori dal coro è il punto di fiamma, un filo più alto, nel Total.
Posso chiedere cosa ti fa propendere nel consigliare il Petronas? (cosi magari capisco qualcosa anche io)
 
Il Petronas Av 3000 è uno dei pochi 5w40 C3 degni di nota e mi permetto di dirlo perchè l'ho provato nel mio motore (così come pike) e ho notato che rimane stabile alle alte temperature (intendo temperature estive infernali sommate a quella del motore).
L'unica cosa che accomuna gli oli puramente 5w40 C3 è un TBN al minimo sindacale (≤8) dove se l'olio non regge bene le alte temperature senza sfinirsi, poco contano i singoli valori. Non è un caso che le specifiche T2 impongano un TBN paritetico agli oli A3/B4 (≥10) pur raggiungendolo con additivi differenti per non inquinare il catalizzatore.
Negli oli 5w40 C3 è dunque importante conoscere la loro effettivà personalità e nel caso di Motul, il loro olio specific CNG/LPG è preparato in modo da non sopperire al classico TBN degli oli C3 (≤8) pur avendo a che fare con i motori gasati.
L'Addinol 5w40 C3 è uno dei migliori HC in commercio e detiene il mglior IV in assoluto tra gli oli 5w40 C3, indice questo di una stabilità maggiore a caldo. Il wolf vitaltech 5w40 gas, ha il vantaggio di poter usufruire della specifica T2 con un TBN di 10.0 pur avendo una ridotta quantità di ceneri (0,8%).
IL selenia Multipower gas invece, ha il difetto di non reggere i tagliandi previsti dalla casa e con l'andare del tempo, non regge al degrado dopo che il motore ha passato i 100k km.
 
Roberto non diciamo bischerate per favore, lo dice la specifica C3 che l'olio è un mid-saps. ;)
Anche se non c'è una %le di saps indicata (come nella scheda dell'Av 3000) è sufficiente che sia un C3 per far si che la %l di saps (cioè di ceneri) non sia superiore allo 0,8%. Se poi si legge il TBN si vede bene che non arriva nemmeno all'8%, indice quindi di un basso supporto di additivi metallo organici inferiori di un 30% rispetto agli oli full-saps come possono esserlo gli A3/B4.
 
Purtroppo il termine "basso" e "alto" è poco indicativo, senza il supporto delle percentuali in peso. Mediamente un C3 resta sempre ad un minor contenuto di ceneri di qualsiasi A3/B3. Anche del Selenia 20K.
 
Mi sono fatto fuorviare dalla scheda del lubrificante, che si autodefinisce testualmente "olio a medio contenuto di ceneri"...
 
Ho ordinato alla fine il Petronas, essendomi fatto allettare da un'offerta che lo proponeva al prezzo imbarazzante di 21 Euro per la latta da 5 litri, spedizione Dhl inclusa! Spero di restare soddisfatto per altri 20.000 km.
 
Raccontaci come va ;) Di certo tra qualche mese sarà messo alla frusta dal caldo...
 
Salve a tutti, in seguito all’offerta da norauto (mettero il post dedicato nella sezione) volevo chiedere, soprattutto a @terzimiky , come è l’olio repsol gas 5w40 e se va bene nella punto np.
 
Salve a tutti, cortesemente vorrei sapere: ho una punto evo a metano e' l'olio consigliato da fiat e' il 5w40 con la relativa specifica Fiat e fino ad ora ho messo sempre quello. Dato che da quando ho acquistato l'auto ho notato,secondo me, un consumo abbastanza elevato. Cambiando l'olio a circa 20k km in media devo fare tre rabbocchi da circa mezzo litro l'uno quindi in totale circa un litro e mezzo. Mi sta venendo in mente di provare il 10w40 al prossimo cambio dato che, come tanti affermano in rete, essendo un po' piu' viscoso dovrebbe consumarne di meno e anche lubrificaree di più. Cosa ne pensate?Grazie a tutti per le risposte.....
 
@Giorgio Gatto per quanto so quel Repsol non ha la certifica Fiat, ma io l'ho comprato uguale. Tra 2 cambi (o 1, dipende dal consumo) lo proverò sulla Panda in profilo.
 
il repsol autogas 5w40, non ha la specifica T2 della fiat per i motori gasati e la sua tds lo dimostra, visto che il TBN è di 7.3 come una normal3 5w40 C3 e anche gli altri valori, appaiono abbastanza normali senza niente di rilevante.
Resta da provare come ha scritto pike e poi vedere come si comporta nel tempo, visto che deve comunque dimostrare una maggiore resistenza all'ossidazione, rispetto ad un olio previsto solo per motori a benzina.
 
@Loryz sono andato nelle impostazioni il profilo sembra completo, ho solo aggiunto ''fiat 1.4...cmq grazie di avermi avvisato....
 
@terzimiky visto il prezzo vorrei provare la gradazione 5w30 sempre in acea c3 visto che lo danno allo stesso prezzo del 5w40: tu che ne dici?
 
Giorgio il 5w30 C3 al massimo potrebbe andare sul 1.3mjet, ma sulla punto 1.4 NP , lo vedo un azzardo. I motori NP hanno bisogno di un 5w40 tosto e che regge bene l'ossidazione e già il 5w40 mutipower gas di casa madre, lo regge a malapena.
 
Poiché lo riporta come specifico per il gas mi era venuta questa idea, ma a questo punto l’abbandono. Provo il 5w40 e vediamo
 
Buongiorno a tutti. Sono felice possessore di una Grande Punto Natural Power del 2013, con 201000 km all'attivo. Ad oggi, il motore funziona benissimo. Fiat prescrive un olio 5W40 con specifiche C3, paradossalmente l'unico tagliando con olio non prescritto è stato eseguito proprio da un'officina, che mi ha messo un ELF SXR 5W30 con specifiche inferiori. Da che ho iniziato a fare io stesso i tagliandi, ho sempre messo oli con specifiche C3 e gradazione 5w40, principalmente Castrol, ma anche IP, Norauto e Repsol, e ultimamente ho scoperto il Lubex che a mio modo di vedere soddisfa pienamente le specifiche richieste e lo pago 4,99€ al litro. Nonostante il chilometraggio ragguardevole, il mio 1.4 Fire 8V non consuma molto olio: ogni 30000 km rabbocco poco meno di mezzo litro.
Domanda: attirato da una recente offerta, ho acqusitato 4 litri di olio Eni I-SINT 10W40, pagato 14,99€ per 4 litri. Le specifiche non sono esattamente quanto richiesto da Fiat, ma secondo voi se lo lascio dentro per 10000 km, rischio qualcosa? In fondo i km sono tanti e il motore è il Fire 8V che viaggia con qualsiasi olio. Che dite? Posso rischiare?
 
Funzionerà il motore?
Sì, non ritengo (personalmente) che possa avere problemi. Visto il poco consumo che hai non lo metterei, ma farlo non lo romperà (a mio parere).
Che succederà? Aumenterai i consumi ed il motore sarà un pelo più pigro, specialmente a freddo. Inoltre, l'olio che consumerà sarà più nocivo per il catalizzatore che il 5w40 C3. Consumandone poco, questo problema sarà ridotto al minimo.

Quello che secondo me è rivedibile, nella tua strategia, è il tempo/cambio di chilometraggio. Se fai 30.000km in un anno puoi valutare se sostituire l'olio ogni 20.000 (più per il degrado dell'olio in se che per lo sporco che accumula, girando a metano).
Se li fa in più di un anno, un ottima idea sarebbe passare a fare cambi annuali, più che altro perchè l'olio non ti muoia dentro al motore con il caldo extra che porta la combustione a metano.
C'è un topic/diario di olii che ho incidentalmente tenuto per la Panda NP 169 che uso... Lì ci sono le mie esperienze con il motore che ha, e che non è affatto identico al tuo, anche perchè ritengo che il tuo sia Euro5...
 
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