• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 8v NP 77 cv - Quale olio motore?

La mia è Euro 5, comprata km 0 nell'ottobre 2013, è in pratica una fine serie. All'anno faccio circa 35000 km, in realtà anticipo sempre il cambio attorno ai 25-27000 km, la stima che ho fatto deriva da un calcolo fatto sulla base dell'ultimo cambio olio fatto a 183000 km, in cui avevo rabboccato pochissimo olio rispetto alla data di sostituzione.
Se un 10W40 tenuto per 10000 km non crea danni, io lo azzardo, tanto credo che il catalizzatore ne risenta ben poco, l'importante è che il motore non patisca più di tanto. Purtroppo, mi sono lasciato prendere dalla foga di comprarlo perchè in offerta...
 
E' solo una opinione... aspettane altre.
 
@fabiobol87 il titolo è un po' confusionario, ma soprattutto esiste già una discussione sullo stesso argomento. Per questa volta sposto io i messaggi, perché sei un nuovo iscritto, ma il bonus vale una volta sola.

P.s. ti invito caldamente a sistemare i dati nel tuo profilo come ti avevo già scritto in risposta alla tua presentazione.

--- Messaggio doppio unito ---

Sulla tua domanda ti dico, metti quell'olio, ma non lasciarlo 10000 km. Già è un olio che non dura molto di suo, se poi lo metti su una NP, dura ancora meno
 
Riguardo al profilo, sto provvedendo, ti ho scritto in privato. Ma la NP isura così in fretta l'olio? Perché a questo punto anche con olio specifico, forse e il caso di anticipare l'intervallo di sostituzione
 
Sei fuori specifica. E probabilmente passi da un sintetico (5W40) ad un semisintetico, il quale a medio termine tende ad essere meno stabile come formulazione.
A questo si aggiunge che il fire è un motore adattato all'uso del metano (per quanto con un lavoro più che valido su iniezione e fasatura... La regolarità di erogazione non ha nulla da invidiare tra benzina e metano) e alla normativa euro 5, in tal senso per quanto ben studiato è stato in parte forzato a lavorare a temperature così elevate. Le versioni più recenti di 1.4 a benzina girano a 5w30.
In questo contesto l'olio si trova ad essere stressato termicamente.

E con una formulazione meno resistente a medio termine c'è il rischio che si disgreghi nel motore, sporcandolo un po' troppo dentro.
Detto questo, facendo un conto approssimativo potresti arrivare a dicembre/gennaio ai 10.000 preventivati. Quindi la mia idea è che il rischio è calcolato... In ogni caso mettiti in cerca del nuovo 5w40 quanto prima :)
 
Mi sa che a questo punto, il 10W40 lo uso per poche migliaia di km e ne approfitto per fargli un ciclo di pulizia con qualche additivo, oppure alla peggio lo tengo per il tagliaerba, mentre sul mio motore continuo con il 5W40. A proposito, voi lo conoscete il Lubex? Tutti diffidano perchè troppo economico, ma io ho notato che ha le stesse specifiche del Castrol Magnatec e soddisfa pienamente le specifiche della Fiat. Può essere che di fatto sia lo stesso olio, ma io lo pago 4,99€ al litro. Attualmente è in coppa da 18000 km e ne ho rabboccato pochissimo (forse 200-300 ml)
 
Hai provato ad usare il cerca? Si trovano molte cose :)
Lubex come altri marchi non fa olio, lo compra e poi lo imbottiglia con il proprio marchio. Ti stai trovando bene? Continua ad usarlo.

Se non cambiano le cose io nella Panda NP non lo metterò nè lo ritengo interessante come candidato; nel topic di cui ti ho fornito link ci sono cronistoria, scelte ed esperienze sugli olii, inclusi i prezzi che ho pagato.
Non è detto che le mie idee debbano essere le uniche giuste... Facci un giro e prova a trarre spunto dalla mia esperienza.
 
Ho iniziato a guardarla... in effetti, sugli oli motore, si apre un mondo vastissimo!
In sostanza quindi, Lubex non produce ma rimarchia... l'interessante sarebbe sapere chi sia il produttore originario, tempo fa lessi non ricordo dove che questi oli fossero Castrol rimarchiati, e in effetti, andando a leggermi le specifiche del Lubex Sint 5w40 C3, sono le stesse del Castrol Magnatec 5w40 C3, da sempre il mio preferito e quello che ho usato per più tempo sulla mia GP Natural Power, anche l'odore e il colore sono identici, ma queste sono solo sensazioni empiriche. Il 5W30 della stessa linea, sarebbe uguale al Castrol Edge. Anche i flaconi sono simili. Facendo altre verifiche, ho scoperto che lo stesso olio viene commercializzato a 6,50€ al litro con il nome di "Bulk" nei negozi cinesi "Shun FA". Come ci sono arrivato? Sul retro della confezione è impresso un numero di CCIAA: digitando quel numero su Google si risale a Lubex. Ebbene sì, sono un po' pazzo anche io!
Se così fosse, credo che potrei stare tranquillo e continuare ad usarlo, perchè ho sempre pensato una cosa: non credo che possano vendere un olio che faccia male al motore, se soddisfa le specifiche richieste. Magari però, mi sbaglio io.
 
Ci sono moltissime informazioni ed esperienze sull'olio, se cerchi e ci spendi tempo ;) Buona lettura :Joyful:
 
Ho letto tutto, compresa la tua discussione! Che dire... complimenti! Anche io ho provato diversi oli ma non ho mai pensato di "recensirli". Tuttavia i dubbi su che oli ci siano dentro i flaconi della Lubex, ancora mi attanagliano! Ad oggi credo con ogni probabilità che il 5w40 altro non sia che il Castrol Magnatec di pari gradazione, a quanto ho letto un olio più che buono sul 1.4 8v, anche se forse c'è di meglio.
 
Preferisco chiamarla "esperienza" più che recensione, in quanto non sono un tecnico in grado di fare esami strumentali ripetibili su olio o su auto...
Tramite Fuel.io registro quando faccio il cambio, quando faccio i rabbocchi e nel forum riporto sia per me che per altri il mio "diario", con qualche riflessione e sensazione. Che ovviamente sono mediate dal mio sedere e dal motore/auto che uso con una certa regolarità. Volendo fare i bravi si può fare la prova empirica di viscosità con i bicchierini da caffè, come ho visto fare qui in un thread incredibile sul ripristino del funzionamento ottimale di una uno con 903 Serie100 aste e bilanceri.
Non consiglio a nessuno di fare le robe qui riportate ma... è una bella esperienza da leggere ;)
 
Come dimenticare!! Conosco benissimo quel forum, sono iscritto con un altro nickname, lo frequentavo moltissimo quando avevo una ventina d'anni, poi negli anni seguenti ho un po' abbandonato ma mai del tutto. Ricordo benissimo quella discussione ed era davvero interessante!
Comunque chiamiamola pure esperienza, ma quello che fai è ammirevole, io non avrei la pazienza di farlo, ma mi piacerebbe! Ad ogni modo, adesso posso dire che leggendovi mi sono fatto un'idea molto più chiara: niente 10W40 sulla mia Grande Punto. Piuttosto però voglio indagare sul produttore "vero" del Lubex 5W40 C3. Se come credo e spero, è un Castrol rimarchiato, credo che andrò avanti a vita con quello!
 
Ciao a tutti! Domani dovrò effettuare il tagliando alla mia Grande Punto Natural Power del 2013 con 226000 km. Sono trascorsi 21000 km dall'ultimo cambio olio, in cui usai olio Lubex 5W40 C3, a causa del prezzo contenuto (4,99€ al litro). In questi km ho aggiunto solo 300 ml. Non essendo riuscito a risalire al produttore originario, stavo pensando di cambiare marca di olio e stavo pensando ai seguenti oli, tutti con specifiche C3:

1) Lubex Top Synth 5W40 C3 (attualmente presente in coppa, molto economico, ma non ho mai avuto problemi)
2) Castrol Magnatec C3 5W40 (già usato per molte volte con buoni risultati)
3) Petronas Syntium 3000AV 5W40 C3 (mai provato)
4) Bardahl XTC 5W30 (l'unico disponibile di questa casa, che soddisfa le specifiche C3)
5) Olio Norauto 5W40 C3 (provato tempo fa, andava bene)

dico la verità: sarei tentato, visto il notevole chilometraggio, di tentare il Bardahl, che vanta l'additivo antiattrito, però purtroppo ha gradazione 5W30. Posso rischiare? Il Bardahl 5W40 non ha le specifiche C3.
Considerate che ho tempo fino a domani mattina per decidere, poi dovrò necessariamente acquistarne uno.
Il Selenia originale non lo considero nemmeno, ha un costo troppo elevato... accetto consigli!
 
Se sei stato contento del Lubex, perchè cambiare? Visto il costo.
Il 5W30 non riportarlo di nuovo, dai....
 
Pensa che al primo tagliando mi misero un 5W30! Ma è così dannoso? Comunque, il Lubex va benissimo e costa poco (ora aumentato a 5,49€ al litro) ma la casa non mi ha mai indicato quale sia il suo marchio originale. Ci sarà da fidarsi? Devo dire che i consumi sono praticamente nulli e il motore gira benissimo nonostante i 226000 km ma... potrò fidarmi???
 
Se vuoi usare bardahl cerca il technos, quello verde che è c3
 
devo cercarlo, il mio fornitore non ce l'ha, ha il 5W30 che è C3 (me lo sconsigliate tutti) e il 5W40 che però è A3/B4
 
Allora... Alla fine ho optato per il Petronas Syntium 3000av in gradazione 5w40, trovato in offerta a 29.90€ per 4 litri. Il lubex veniva 5,49€ al litro e per questa volta, ho voluto provare un olio più blasonato. Con mia sorpresa ho trovato l'olio IP SMO 5w40 a 5€ al litro, meno del lubex. Viste alcune recensioni negative qui sul forum, ho preferito non prenderlo, anche se non nego di averlo usato in passato senza alcun problema. Dopo quindi 3 tagliandi con il Lubex, questa volta ho voluto alzare un po' il livello, anche se nessuno mi toglie dalla testa che Lubex non sia altro che Castrol rimarchiato. Di Lubex oggi, ho preso solo il lavavetri
Spero comunque di avere fatto una buona scelta, alla fine Petronas è il produttore di tutto l'olio Selenia, solo che quest'ultimo ha dei prezzi a mio avviso molto alti. Che ve ne pare?
Messaggio doppio unito:

Aggiungo una cosa: il Bardahl costava 20,95€ al litro, decisamente troppo!!! Quindi per questa volta ho desistito
 
Ultima modifica:
Aggiornamento dopo molto tempo: ho cambiato l'olio altre 4 volte: da circa 7-8 mesi sto usando olio Repsol AutoGas con gradazione 5W40, che trovo al costo di 34€ per 5 litri anzichè 4. Secondo voi è buono? Soddisfa sempre le specifiche C3, ma noto che ne consuma un pochino di più rispetto al Castrol, al Lubex e al Petronas. C'è da dire che i km sono tantissimi, siamo quasi a 292000, magari il consumo è dovuto a quello, ma siamo comunque attorno ai 0,75 litri ogni 27-28000 km (che sono già troppi per un cambio, lo so).
 
Indietro
Alto Basso