• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto (199) 1.4 77cv GPL - L'auto parte a 3 cilindri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fai la prova dei palloncini... le candele non hanno nulla... sono chiaramente sintomi di un iniettore che perde.
 
Si, perchè se un iniettore perde ingolfa il cilindro (gli iniettori del gas fanno questo scherzo di continuo). E di conseguenza alla prima accensione sia che si accende a benzina sia che si accende direttamente a gas la miscela in quel determinato cilindro è troppo grassa per essere bruciata e non accende anche in presenza di una buona scintilla. Il gas poi essendo più pesante dell'aria quando il motore è fermo tende a occupare tutto lo spazio più basso non lasciando aria nel cilindro e di conseguenza viene a mancare il comburente.
E sono più che sicuro che se fa il giochetto con i palloncini se ne accorge, potrebbe anche in assenza di palloncini staccare gli iniettori del gpl per la notte e riattaccarli la mattina appena prima di partire... sono sicuro che partirà regolarmente senza problemi. ;)
 
Che marca sono? in genere i landi si puliscono abbastanza bene... i brc invece non si riesce a recuperarli.
 
La emer monta iniettori marchiati Valtek... un tentativo di pulizia si può fare... se non risolvi è comunque da cambiare.
 
ma rischio di fare seri danni in questi casi se, per ora, non facessi nulla? Perché purtroppo non posso permettermi grosse spese al momento e smontare iniettori o tubi io non credo di saperlo fare. Quindi dovrei per forza portarla al meccanico.

--- Messaggio doppio unito ---

allora avrei intenzione di smontare gli iniettori gpl e pulirli con del petrolio bianco, ho letto una guida per farlo. il punto è che ho anche letto che gli iniettori valtek non possoo essere smontati, vorrei sapere se è questa cosa o no... perche se neanche posso pulirli tanto vale che porti l'auto dal meccanico a fargliela vedere
 
Non serve pulirli con il petrolio bianco esternamente... bisogna lasciarli a bagno e in funzione... se no fai il lavoro per nulla... comunque non ci sono problemi a girare così. Pian piano però potrebbe peggiorare sino a rendere l'avviamento un po' difficoltoso.

Puoi anche fare una prova senza smontare nulla... per un paio di giorni usala a benzina e vedi se ti fa lo stesso difetto... così hai la sicurezza che siano loro...
 
gia ci sto andando un po di giorni a benzina, due settimane, per pulire un po, visto che avevo dato per scontato (e puo essere) di avere gli iniettori benzina sporchi. quindi bo... e poi se gli iniettori gpl perdono quando l'auto è ferma cosa cambia andare a benzina o meno?
e comunque si la mia intenzione era di farli girare nel petrolio... ma si possono smontare quindi i miei?
 
come fai a farli girare? non usare assolutamente un pulsante con la batteria. Bisogna costruire un circuito con un 555 e un transistor altrimenti rischi di rovinarli. Non lo so non ho mai avuto sotto mano valtek.

Stai girando da due settimane a benzina? e non hai mai usato il gpl? praticamente se non commuti ai a gas dopo un po' svuotano il polmone e non esce più gas. Ogni volta che passi a gas e senti quel TAC il polmone si riempie di nuovo e ripristini la pressione a monte degli iniettori che rincominceranno a perdere... ma se veramente non hai mai usato il GPL in due settimane (neanche per un attimo) il problema si sposta agli iniettori benzina...
 
mai usato gpl neanche per un attimo... quindi bu niente la porterò dal meccanico allora perche agli iniettori benzina non so come arrivarci
 
per provare prendine una al supermercato per 5€ da 16mm vedrai che è semplice....
In più visto che ci 6 compra anche i cavi così fai un lavoro completo...
 
ma tanto non riesco neanche a staccare le pipette e in ogni caso ricomprerei anche le candele perche hanno almeno 30.000 km
 
Se devi fare nuovi cavi e candele, tira a vita persa con una pinza a becchi lunghi. Tanto devi buttarli.
 
eh si infatti a questo punto tanto vale... ma senza pinza come si dovrebbe fare invece?
 
ah ecco... ma a proposito degli iniettori gpl, ma se provassi a smontarli e collegarli direttamente alla batteria avviandoli poco alla volta? Non dovrebbero bruciarsi così. Facendogli fare giusto qualche scatto veloce...
 
hanno tempi di lavoro ridicoli, sono anche a bassa impedenza quegli iniettori. Se pensi di riuscire a farli aprire e chiudere in meno di 8 centesimi di secondo ok... altrimenti puoi prenderli e buttarli nella spazzatura :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso