• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto (199) 1.4 77cv GPL - L'auto parte a 3 cilindri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Forse c'è da forare gli ugelli per la portata dell'iniettore... dopo dovresti fare anche un autotaratura. Ma se non fai le prove che ti abbiamo detto rischi solo di cambiare pezzi e buttare soldi... noi non abbiamo la sfera di cristallo, già è difficile fare le diagnosi in officina con la macchina davanti, figurati a distanza ricevendo informazioni discordanti e segmentate... sono 5 pagine che parliamo praticamente di aria fritta LOL
 
eh lo so, ma c'è poco da provare... o mi metto a cambiare tutto o la porto dal meccanico...
Adesso scendo, accendo l'auto e stacco i tubi dagli iniettori gas. Lascio così un paio d'ore e riprovo. Due ore sono piu che sufficienti per farmi dare il problema..
 
Bravo, dai su che almeno riusciamo a individuare il problema. Accendi la macchina prima di staccare i tubi del gas se no accelera da sola. Poi stacca i tubi e lasciala a riposo... e tra qualche ora prova a riaccendere.
 
niente. ho provato ma i tubi sono messi davvero scomodi e collegati con delle clip strane.
Mi è venuta un'altra idea. al limite provo a consumare tutto il gas presente e mando l'auto a benzina per qualche giorno. Così se sono gli iniettori del gpl a perdere non dovrei più avere il problema.
 
puoi provare anche così... sino a quando non finisce tutto e la macchina non sta più in moto o passa a benzina in continuazione...
 
eh si. dai provo così... ci risentiamo fra un pò di giorni. :)
grazie

--- Messaggio doppio unito ---

volevo chiedervi una cosa... ora che arriva l'additivo blue che qualcuno mi ha consigliato, sarebbe un problema se lo diluissi in mezzo serbatoio di blu super anziché in un pieno completo? Magari essendo meno diluito ha più potere detergente.... no?
 
Segui le istruzioni dell'additivo...
 
In alcuni additivi e' indicato di diluirlo in mezzo serbatoio, ma se non e' scritto non rischierei. Personalmente ho sempre preso additivi blandi, tipo stp o arexons, roba da supermercato, e ho sempre usato una diluizione "forte", cioe' l'intero flacone in 30 euro di benza, ma se l'ho fatto io non per questo lo consiglio ad altri. LOL
 
se ordini quel diluente spendi 7 euro, che per un litro di "nitro" sono un furto. Al supermercato costa molto meno. Per il resto va bene.
L'alcool... ha il problema di costare un botto e mezzo, se lo hai già in casa, ok, ma comprarlo appositamente e' un salasso. Chiediamo a @Salva-Racing se magari va bene anche il denaturato per pulizie. ;)
 
l'alcol me lo riporta mia zia quando viene a trovarmi giu da me (io sono abruzzese lei lombarda) che ogni tanto va a livigno, quindi lo paga poco. :)

in quanto al denaturato (ho fatto delle ricerche su google), sembrerebbe andare comunque bene, l'importante è che vada decolorato. Da quello che ho capito andrebbe lasciato a contatto con l'alluminio per una notte intera. C'è chi ha utilizzato dei trucioli di alluminio, buttandoli direttamente dentro una bottiglia di alcol. La mattina dopo ha trovato il colore depositato sul fondo. :)
 
ammesso che funzioni si. Ma sicuramente Salva potrebbe saperne di più in merito, a questo punto...
 
Provare costa poco. Un po'di stagnola (o qualche pezzo di alluminio che ho in garage). È quasi a costo zero.
 
Ciò che di per certo so, sempre cercando in rete, è che più è alta la gradazione di alcol e meglio è. Per questo l'alcol etilico sarebbe migliore, credo. L'alcol etilico arriva al 99%, quello rosa al 90%, significa che il restante 10% è acqua. Per cui andrebbero riviste un attimino le dosi forse.
Con l'alcol etilico si avrebbe un potere RON più alto (credo).
 
Da quello che sò l'achool denaturato non và bene perchè ha una percentuale d'acqua e dei coloranti che potrebbero intasare gli inniettori...
Calcolate che una bottiglia di alchool puro costa sui 15€ e il diluente sui 5€ ,e sempre calcolando che questa pratica va usata 2 volte all'anno si investono 20€ circa per 5-6 anni...non mi sembra un salasso...
comunque come dosi usate una bottiglietta di succo di frutta...da 250 ml come questa
andate in riserva inserite "l'additivo" e poi 30-35 litri di benzina super...magari ci faccio un post su questo additivo e su quello per il gasolio...
 
eh ma ste bottigliette non si trovano facilmente e comunque non credo sia proprio un metodo di misura affidabile. Conviene più regolarsi con i bicchierini da caffè come anticipavi prima... :D

in quanto agli ingredienti sono d'accordo con te.

comunque oggi mi è arrivato l'additivo Blue, sono 250ml. Sul retro dice di inserirlo e poi fare 40-50lt di benzina. io pensavo di farne 30-35 considerando di avere anche la riserva. te che dici?
Ho paura che con 40 litri si diluisca troppo e pagherei anche di più il carburante per 'nulla'...

Salva, ma tu questo mischiume lo hai letto da qualche parte oppure lo hai brevettato te? Lo hai provato sulla tua benzina? :D
 
Ero iscritto anni fà su un forum e c'era questo signore che aveva lavorato dove facevano gli additivi...(almeno così diceva lui)
comunque l'ho testato per 4 anni sul mio vecchio Twin spark e non ho mai avuto problemi...anzi ricordo la prima volta che l'ho usato mi sembrava che la macchina andasse molto meglio....
Naturalmente come tutte le cose ognuno lo fà a proprio rischio e pericolo....Stessa cosa con gli additivi da supermercato muahahaha
 
ah hm ho capito... proverò.
in merito alla questione dell'additivo blue che dici? metto 35lt + riserva anziché 40?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso